Entra

Visualizza la versione completa : tutto ma proprio tutto per avere un acquario cosi

fabili99
26-11-2007, 14:31
ciao ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per tutti i vs consigli per avere un acquario simile a questo....

ho un acquario di 140 litri
100 L
35 P
45 H
pompa reef 800 da 750l/h
filtro lana e cannolicchi
fertlizzante: subtrate complete 5.8 kg tetra (troppo poco??)
co2: impianto hydor exclusive

il mio regalo di natale è una plafoniera t5 da 4 neon 39w. ( avevo sbagliato)

quello che chiedo, per quanto sia possibile è sapere:
tipo di illuminazione e durata
fertilizzanti migliori per tali piante
piante e e legni se ci andranno messi...

e tutto quello che bisogna sapere per il mio 1° acquario

[color=red:7be6a021aa][size=18:7be6a021aa]grazie a tutti[/size:7be6a021aa][/color:7be6a021aa] http://www.acquariofilia.biz/allegati/kif_1445_1__140.jpg

milly
26-11-2007, 15:27
una cosina semplice semplice :-D
prima di tutto 39W non sono sufficienti, solo per il pratino ti occorrono almeno 0,8W/l meglio 1W quindi 120-140 W, buon fondo fertilizzato (esempio akadama o flourite, una valida linea completa di fertilizzanti (esempio seachem, kent, .... ) considera anche parecchio tempo da dedicare alle potature, insomma è una vasca un pò spinta :-)

fabili99
26-11-2007, 15:58
scusa ho sbagliato una plafoniera da 4 non t5 da 39w...

come fertilizzante di fondo che ho usato io è troppo poco vero??
cosa mi consigli di inizaire da capo??

ALEX007
26-11-2007, 16:38
Secondo il mio parere con quel fondo che hai ora non riuscirai mai a fare un'acquario come quello nella foto.se vuoi rifarlo da capo potresti usare come fondo o la flourite che poi andrà integrata con le tabs e con i fertilizzanti della linea seachem,o l'akadama(attenzione che all'inizio ha un alto potere assorbente sui sali di magnesio e di calcio,quindi almeno per la prima settimana devi controllare costantemente i valori di GH e di KH)oppure puoi usare il fondo fertilizzato della dennerle ricoperto con ghiaino o sabbia oppure i fondi ADA se vuoi fare un acquario molto spinto e con i relativi fertilizzanti ADA (con quest'ultimo occhio alle alghe e al portafoglio :-D !)

fabili99
26-11-2007, 19:52
quindi dicendomi cosi il miglior fondo che mi consigli è quello della dennerle giusto??che tipo precso mi consigli con tutta una linea??

illuminazione??

ALEX007
26-11-2007, 20:51
sono tutti buoni,io personalmente preferisco la linea seachem e personalmente adesso sto allestendo un acquario con:flourite,flourish tabs,flourish,trace,excel,potassium e iron;se vuoi spendere un po di meno puoi utilizzare il substrato dennerle e i relativi fertilizzanti.Per l'illuminazione dovresti arrivare almeno 0.8 w/l

fabili99
26-11-2007, 22:56
scusate, ma dopo circa 1 anno la base della fertilizzazione non perde il proprio effetto e và integrato??
se parto subito con una buona reintegrazione non và bene?? (esempio: jbl 7 sfere??)

tchaddo
27-11-2007, 02:46
ma gli dite tutti dell'illuminazione.. non ha 4 neon da 39 Watt? 4x39 a casa mia fa 156W.. che su 140 litri fa anche più di 1W/l

fabili99
27-11-2007, 09:20
giusto tchaddo.....

riguardo al discorso fatto precedentemente?? riporto..
.... ma dopo circa 1 anno la base della fertilizzazione non perde il proprio effetto e và integrato?? #24
se parto subito con una buona reintegrazione non và bene?? (esempio: jbl 7 sfere??)

Mauromac
27-11-2007, 10:04
ma gli dite tutti dell'illuminazione.. non ha 4 neon da 39 Watt? 4x39 a casa mia fa 156W.. che su 140 litri fa anche più di 1W/l

Si ma mi pare di capire che non ha i t5 ma, da quello che ho capito i neon t8.

Ora, secondo me, per un tipo di vasca spianta come quella in foto, serve una bello plafo HQi da 150 watt, allora si inizia a ragionare.

Io farei cosi:

Substrato ADA Power Sand
Poi sopra il Power Sand ci metti l'ADA Clear Super e il Bacter 100
Sopra ci metti l'Aqua Soil-Amazonia sempre dell'ADA (o il MALAYA) e hai fatto.

Ovviamente costa ma con questo fondo e una buona HQI (magari ADA anche questa) otterrai ottimi risultati se uniti a buona fertilizzazione e diffusione di CO2.

Ti ho detto la mia. Ciao.

PS Per la fertilizzazione ADA lasciala perdere, usa seachem costa molto meno e rende parecchio in termini di crescita delle piante.

AH, ipotetica fauna:

10 cardinali
10 caridine japoniche (15 è meglio)
2 epalzeorincus siamensis

;-)

fabili99
27-11-2007, 14:30
si per il momento ho t8, ma a natale metterò 4 neon t5 da 39w...

come base allora posso mettere solo del fertilizzante aggiuntivo, oopure dovrò rifare la base??

nel caso in cui posso mettere del fertilizzante aggiuntivo, va bene le sfere della jbl?(le ho già)

inoltre fare un'ulteriore fertilizzazione con i prodotti dennerle (S7 - E15 - V30 - Plantagold)