PDA

Visualizza la versione completa : Picco no2 ???

AlbertPD
26-11-2007, 14:15
salve a tutti.
nonostante sia il mio 2 acquario è il primo che faccio maturare controllando i valori, e dunque mi chiedevo...l'acquario gira da 12 giorni, ho inserito piante e legno e ho gettato un po di mangime, per il primi 3 giorni ho inserito batteri!
Il "problema" è questo, da ieri i nitriti sono saliti..sabato 0 domenica 0,05 e oggi sono quasi a 0,1..che sia il picco???non è un pro presto???quanto devo apsettare ancora secondo voi???

l'acquario come da profilo è ul juwel rekord 60, con filtro a spugne, niente cannolicchi( le istruzioni dicono che in 15 giorni si hanno i batteri e il filtro maturo)per questo mi ponevo il problema.

grazie

Alberto

suiller
26-11-2007, 14:21
Ciao,
cosa intendi per ieri? al 4° giorno??

AlbertPD
26-11-2007, 15:02
no...al 11 giorno!mi sono spiegato male...gira da(oggi compreso) 12 giorni.. 10 giorno no2 a 0, 11 giorno a 0,05 e oggi quasi a 1.è il picco secondo voi?

suiller
26-11-2007, 15:08
credo di si... 2 settimane ci sono praticamente, ho letto che ci vogliono circa 3 settimane, ma non credo che ci sia una regola "matematica"... anche se io ho messo i pesci (qualche puntius) dopo solo 24 ore, ma avevo preventivamente messo il toxivec (su consiglio) ed in effetti ha funzionato, ho avuto il picco di nitriti ma i barbus non se ne sono manco accorti, ora sono grandi il doppio #18

babaferu
26-11-2007, 15:09
gli no2 iniziano a salire, raggiungeranno un punto di massima (il picco) e inizieranno a scendere, quindi è tutto normale.
ci vogliono 3-4 settimane e non 15 gg, in ogni caso, nonostante le istruzioni del filtro.
continua a monitorare e inserisci i pesci solo quando gli no2 torneranno a 0 in maniera stabile.

ciao, ba

AlbertPD
26-11-2007, 15:12
bene bene!allora misuro giornalmente i nitriti e quando tornano a 0 sono apposto!giusto??? #22 #22 #22

AlbertPD
26-11-2007, 15:17
nn avevo ancora letto..grazie delle info!!! #22

fraciccio
26-11-2007, 15:26
Ciao,se guardi questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=153891 ti renderai conto che la stessa cosa è successa anche a me,anzi,in tempi ancor più brevi ho avuto un crescendo dei nitriti ed il picco,appena una settimana!
I batteri che hai messo sono quelli della Sera?(nitrivec).
Sto cominciando a pensare che accelirino di molto i tempi se messi in dosi consigliate,certo è che cmq bisogna aspettare che i nitriti ritornino a zero e ci rimangano per un po'.

Comunque mi stavo chiedendo se prima di inserire i pesci esistesse un metodo per testare i batteri a picco terminato,tipo aggiungere mangime o latte per come ho letto......
Son neofita e correggetemi se sbaglio,ma se il filtro fosse maturo...dovrebbe riuscire a sopportare un po' di mangime in vasca senza far alzare i nitriti! o no?

AlbertPD
26-11-2007, 15:55
ho messo i batteri della aksoll!ma pochi, in quanto era la fine della boccetta di un amico..ne ho potuti mettere per 3 giorni soli, invece che una settimana!poi ho messo mangime, penso che il filtro una volta maturo possa (e deve) reggere del mangime..ma essendo neofita pure io nn posso metterci la mano sul fuoco!

suiller
26-11-2007, 16:16
come accennato io ho messo il Toxivec nella dose indicata per allestimento acquario e poi dopo 24 ore piene ho inserito 1 barbus (ereditato da un'altra vasca) e poi il resto della ciurma dopo qualche giorno.

babaferu
27-11-2007, 13:02
suiller, non è la modalità corretta: il toxivec annulla l'inquinamento da nitriti e nitrati ma rallenta la maturazione del filtro....
una volta che i nitriti sono tornati a 0 il filtro è maturo, ma si deve "abituare" al carico organico dei pesci, x questo bisogna inserire i pesci pochi x volta (non credo che il test col mangime serva a molto: il modo per testare i batteri è no2=0 stabili x qualche gg).

ciao, ba

suiller
27-11-2007, 13:41
suiller, non è la modalità corretta: il toxivec annulla l'inquinamento da nitriti e nitrati ma rallenta la maturazione del filtro....

CORREGGO:
no no... se leggi bene le istruzioni con doppia dose (se non ricordo male) si possono allestire acquari con flora batterica al 90% in sole 24 ore... a me ha funzionato ;-)

ho confuso il TOXIVEC col NITRIVEC, come attivatore ho usato NITRIVEC, il TOXIVEC non c'entra un tubo... chiedo umilmente pietà #13

Kerri
27-11-2007, 13:54
bene bene!allora misuro giornalmente i nitriti e quando tornano a 0 sono apposto!giusto??? #22 #22 #22

Si, misura giornalmente o anche ogni due giorni, e quando gli no2 saranno tornati a 0 aspetta ancora qualche giorno prima di inserire i pesci.

E' vero che non è una regola matematica ma in generale ci vuole circa un mese prima che il filtro maturi o meglio prima che la flora batterica si insedi nel filtro e anche nella vasca! Allora si che sarai a posto! ;-)
Ovviamente più smanetti nella vasca più il tempo di maturazione si allunga... dimenticatene per un po' (controllo nitriti a parte) #36#