PDA

Visualizza la versione completa : mi muoiono

D.D.T.
26-11-2007, 13:11
Salve a tutti piccola domanda
che voi sappiate è possibile una carenza cronica di calcio che porti ad un assottigliamento del guscio e relativa morte delle lumache?
prima neritine poi in sostituzione lumache trovate nei più deisparati posti (fontanili, rogge, canali ecc.) tutte la stessa fine
l'acquario di 100 l lordi ha quasi 1 hanno impianto CO2 discreto/buono sviluppe delle piante 110 W di illuminazione con lampade varie,
qualche piccolo problemino di alghe (ecco il perchè del mio attaccamento alle sante lumache) ultimi valori pH 7 GH 14-15 KH 8 Ca75mg/l
Dimenticavo non somministro nessun mangime dedicato alle lumache
UN grazie dal vostro affezzionato D.D.T. #21

AndreaDoc
26-11-2007, 19:53
Mmm...i valori non vanno male...probabilmente sono morte di fame...che ne dici di dare qualche pastiglietta da fondo??

Mr. Hyde
26-11-2007, 21:42
e zucchine #36# #36#

newgollum
27-11-2007, 16:49
non credo siano morte di fame, ma è molto probabilem che siano morte per l'assottigliamento del guscio di cui parlavi.
Il tuo ph è soddisfacente, ma non sufficiente per mandare avanti la crescita del guscio senza integrae il calcio con il cibo.
Per quanto riguarda le neritine c'è poco da fare: si nutrono quasi esclusivamente di alghette e se in vasca non ce ne sono a sufficienza... nulla da fare.
per quanto riguarda le altre, invece, basta somministrare verdure sbollentate (zucchine, piselli -senza sbucciarli ;-) - peperoni, sedano ecc), di cui tutte o quasi vanno ghiotte. Anche le pasticche da fondo sono ok, ma vengono spesso mangiate dai pesci e alle lumache resta una piccola parte che 'ciucciano' dal fondo.

AndreaDoc
27-11-2007, 21:23
KH 8 è sufficiente...però fai come credi...io gli darei da mangiare...nemmeno loro vivono di sola aria...anzi acqua...

D.D.T.
29-11-2007, 11:43
quindi ricapitolando dovrei cercare di alzare un pò il pH fino a circa 8 e comunque integrare con un qualche alimento?
Grazie a tutti
-69

AndreaDoc
29-11-2007, 13:40
Io comincerei con il dargli da mangiare che mi sembra la cosa più importante...