Entra

Visualizza la versione completa : caridine o ancistrus?

fraciccio
26-11-2007, 12:09
Salve,visto che l'ancistrus non lo reputo un campione di bellezza :-) volevo sapere se le caridine in gruppetto riescono a fare il lavoro dell'ancistrus,ovvero mangiare alghe,ripulire pietre e legni,lasciare in pace le piante,pulire anche i vetri(senza ventosa -05 )....insomma,tutto ciò che un ancistrus in teoria dovrebbe fare!

Ovviamente farei un contratto a tempo indeterminato alle caridine per questo lavoro,compresi i vari straordinari e le ore notturne che verrebbero pagate doppio:-)) :-)) :-))

Grazie!

fraciccio
28-11-2007, 10:50
Nessuno sa dirmelo? #24 #24 #24

fraciccio
29-11-2007, 03:03
Ma.....domanda stupida o difficile? :-)) :-)) :-))

panticlrc
29-11-2007, 04:46
Dunque io ho esperienza solo con le cherry e le green, e in sincerità non mi sembra che riescano troppo bene come "addetti" alla lotta alle alghe!
Qualcosa la mangiano, ma non puliscono i vetri!
Ho sentito però che la japponica dovrebbe essere più efficente!
Comunqe, se hai bisogno di un buon divoratore di alghe, il mio consiglio è di comprare qualche neritina!

Io, a seguito delle esperienze fatte con le ampullaria, che sporcavano più di quanto non ripulissero, non volevo crederci. Ma quando le ho liberate in vasca, in una sola notte mi hanno ripulito un sasso pieno di alghe da mesi!

Da allora, ne ho di diversi tipi e varietà e sono anche parecchio carine; sò che non si riprodurranno mai, ma poco importa! Quando moriranno ne prenderò delle altre! ;-)

P.s. da poco ho anche le planorbarius, ma non so dirti quanto possano essere efficaci, perchè per farlo dovrei metterle in una vasca sporca e senza neritine! -28d#

Cartiz
29-11-2007, 13:57
Le japoniche sono ottimi pulitori x quanto riguarda sassi, legni e eventuali alghe sulle foglie delle piante, te lo dico per esperienza diretta, ma sui vetri non vanno mai, li è migliore l'ancistrus, io ho un hypostomus punctatus secondo me piu bello dell'anci ma cresce molto e quindi ha bisogno di grandi vasche, o come dice panticlrl le neritine.

Mauro

maryer86
29-11-2007, 20:55
l'ancistrus non mangia tutti i tipi di alghe..solo alcune
ma di sicuro non mangia le alghe verdi puntiformi che si formano sui vetri nè quelle scure a ciuffo, ve lo dico x esperienza