Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua e altro...

paolomu84
26-11-2007, 10:55
Salve a tutti. Ho un acquario da 30 litri da circa 1 mese e mezzo e come da consiglio del negoziante non ho mai fatto cambi d'acqua a dispetto di ciò che si dice qui nel forum. Adesso vorrei farlo, anche perchè ho appena tolto un legno di mangrovia che mi ha fatto diventare l'acqua color the!!! :-)) . Quanto devo toglirne di acqua? Va bene poi l'acqua del rubinetto?
Inoltre ho il fondo con molto mangiare depositato, come faccio a toglierlo?

marco87
26-11-2007, 11:27
giusto nn fare cambi per le prime settimane per aiutare la maturazione del filtro.
per il resto hai già messo pesci? inizia a fare cambi settimanali di 5 litri circa.
l'acqua di rubinetto dipende dai pesci, va trattata comunque con un biocondizionatore...per quanto riguarda il mangime, se ce n'è tanto sul fondo ne stai dando troppo, se invece sul foldo è solo un pò di melma la aspiri con un tubicino quando fai i cambi...

Aredhel
26-11-2007, 11:31
da circa 1 mese e mezzo e come da consiglio del negoziante non ho mai fatto cambi d'acqua a dispetto di ciò che si dice qui nel forum.

mentre il filtro matura non si fanno cambi d'acqua

Quanto devo toglirne di acqua?

io faccio un 10% a settimana

Va bene poi l'acqua del rubinetto?

dipende dai valori di questa e dai pesci che hai in vasca.

Inoltre ho il fondo con molto mangiare depositato,

questo e' un brutto segno, forse dai troppo cibo.devi darne decisamente di meno

come faccio a toglierlo?

con le sifonature!ci sono degli aggeggi appositi in commercio

Nalfein
26-11-2007, 11:35
Conta che il legno di mangrovia ha semplicemente rilasciato acidi tannici ed umici che fanno strabene alle branchie dei pesci! (dipende anche da che pescionzi hai)

Il problema è proprio il mangime accumulato...rischi di compromettere e mandare in crisi i batteri del filtro se li carichi di troppo lavoro...in 30 litri poi, è decisamente difficile mantenere un equilibrio già se l'acquario è mantenuto bene...se poi è sporco... :-))