PDA

Visualizza la versione completa : potenziamento colori. facciamo delle prove?

FIAT600
26-11-2007, 10:49
vorrei ottenere dei colori vividi. nella mia vasca ottengo colori da urlo dalle pocollopore e seriatopore e montipore. il problema sono alcune acropore e sopratuttto su alcuni colori di queste.

non riesco a vedere il blu e il viola delle millepora(almeno non come vorrei). il verde azzurro dalla parilis. il viola dell'acropora nana è bello ma non carichissimo....

premetto che ho letto molti post già aperti per quanto riguarda la probabile causa di perdita di colore(luce,scarso nutrimento) oppure un aumento della colorazione marrone ad opera delle zooxantelle(molti nutrienti.poca luce oppoure nuovamente molto nutrimento).
molto semplicisticamente

di conseguenza mi sono fatto già delle idee al rigurdardo.

per verificare il corretto mantenimento dei colori l'unica cosa che posso fare è quella delle prove. ossia provare a diminuire il cibo(marine de luxe e coral v power) visto che tutto sommato sono quasi tutte ancora delle talee. e vedere quindi che succede...

dopodichè vi è da verificare la qualità dell'acqua d'osmosi a questo punto. io utilizzo una ruwal 80s con aggiunta di una cartuccia di polifosfati per addolcire l'acqua più un filtro post osmosi dell'aquili con resine anti nitrati e fosfati....
premetto che con tutti i test effettuati i valori sia in vasca che in acqua d'osmosi prodotta è pari a 0(nitrati ,fosfati e silicati)...salifert

inoltre mi consigliate di mantenere il trattamento dei nightsun? vi dico che non eccedo nelle dosi ma metto in 400 litri d'acqua appena 2 ml al giorno per prodotto.

mi consigliate delle prove mirate? magari altri metodi già sperimentati?
è corretto che per trovare un giusto equilibrio si devono fare più prove fino a trovare la giusta soluzione? :-)

FIAT600
27-11-2007, 13:15
come fate voi ad esempio per far risaltare il colore blu? ho letto riguardo al ferro e al fluoro.
altri consigli? #24

SJoplin
27-11-2007, 15:14
altri consigli? #24

attiniche a go-go :-D :-D

scusa, ma non mi veniva nulla di meglio :-))
poi il ferro mi sta un po' antipatico... io non andrei oltre al fluoro, tra i due.

oh! alla fine hai cambiato macchina, eh?
peccato... quella di prima era un gran ferro #19

FIAT600
27-11-2007, 23:55
sjoplin, be quella di prima era (è) la mia 600. gran ferro sul serio :-D :-D .

ascolta. anch'io penso alle attiniche ma mi sorge un dubbio ad esempio sull'impostazione della plafo. come sai posseggo una gieseman infinity con possibilità di combinare oltre alle hqi 250 anche ben 4 t5. adesso ne ho 2 purple a cui imputo un po di alghette essendo schifosamente fitostimolanti, e due attinici. metto 4 atinici? in effetti il colore un po più bluastro mi affascina... #24

SJoplin
28-11-2007, 00:35
FIAT600, ti faccio un ragionamento terra a terra così son sicuro di non dir troppe ******* :-)
se con 250W di HQI sei coperto e vuoi soddisfare l'occhio per le fluorescenze blu, le attiniche ti aiutano di sicuro e rischi meno che con le varie boccettine.
però devi valutare te se le hqi che hai ora ti bastano per la vasca e gli animali che hai e se puoi "sacrificare" 4 T5 completamente alle attiniche.
il fluoro lo uso pure io ma con target diversi: sia di vasche che di animali. inutile che ti venga a dire che sui discosoma blu un po' migliora ;-)

FIAT600
28-11-2007, 00:52
beh. sicuro che non metterò più i purple. magari metto 2 t5 bianchi e 2 blu :-))

CIKO
28-11-2007, 01:47
Secondo me 4 attiniche sono inutili,prva a trovare qualche combinazione con qualche t5 performante tipo le ATI.
Ma poi di che ti lamenti :-D :-D fino a qualche mese fà il tuo colore predominante era il verde delle filamentose :-D :-D :-D :-)) ;-)

FIAT600
28-11-2007, 08:18
:-D sai CIKO, che ancora non mi hanno lasciato del tutto?
imputo le alghe a quei maledetti t5 purple. da quando li ho messi non mi sono più liberato e ancora in qualche zona permangono....

Perry
28-11-2007, 09:33
Mah.."pompare" con le attiniche però non è che dà molta soddisfazione ;-)

Io invece proverei con il fluoro ed anche mantenendo il boro un po' oltre il "normale" valore..

Personalmente doso solo elementi..le 2 t5 da 24W che monto non fanno di certo molto, ma nella mia vasca i blu ed i viola mi garbano parecchio.

La soddisfazione più grande l'ho avuta un paio di giorni fà quando una persona, vedendo la mia vasca, era convinta usassi zeovit ;-)

CIKO
28-11-2007, 20:41
Perry,scusa non ti offendere,ma con le 400 watt in condizioni normali se non ti vengono fuori i colori è da spararsi nei c******* #18 #18 #18 :-D :-D :-D
quali sono gli elementi che dosi?

Perry
29-11-2007, 13:17
CIKO,

Non mi offendo..ma credimi che fino ad agosto con 250W avevo cmq ottimi risultati ;-) (non lontanissimi dagli attuali)
C'è chi con 400W non ha colori "come si deve".. com'è, parlate sempre di "manico"!! E che non basta la luce..e mò contraddici tutto? (scherzo eh ;-) )

Cmq credimi che la luce non basta..
Cosa doso? Tutto! Stronzio, bario, iodio, potassio, boro, fluoro, oligoelementi.. #24 sicuramente dimentico qualcosa..Ho la mia tabellina con i vari dosaggi "studiati" guardando un po' la vasca..

CIKO
29-11-2007, 18:46
Perry
Lo so benissimo che la luce non è tutto,a me basta vedere la vasca di Sebyorof e quindi è logico pensare che serve anche altro,è anche vero che cmq quel wattaggio che hai aiuta e non poco...anche le 250 come dici se con tutti i valori ad ok danno dei bei risultati,ma come fai a capire quali di quei elementi che dosi sono necessari?hai delle misurazioni tipo test oppure vedi come reagiscono gli animali in base a cio' che dosi?Non hai paura dei sovradosaggi?per esempio se uno eccede in stronzio oppure magnesio oppure iodio si sanno quali sono le controindicazioni?
Io ho visto i test della salifert sullo stronzio e lo Iodio ma mi sembrano abbastanza di difficile comprensione

Perry
29-11-2007, 19:21
Bè..tipo il boro, oltre ad avere il test, mi baso anche sulle esperienze di altri acquariofili, qui e non solo..Guardando le reazioni dei coralli credo di capire quali sono più necessari quali meno. Per mia filosofia di conduzione cerco di dosare quanto possibile in modo da avere valori come in natura, in base a delle tabelle trovate (mi sembrano ci fossero anche qui) con riportati i vari valori in natura.
Non sovradoso perchè con i prodotti che uso sono sicuro delle loro istruzioni (sempre per esperienza mia e non solo), in ogni caso parto sempre sottodosando ed aumentando pian piano.
Il fluoro per i blu ed il boro per esaltare certi colori, l'ho letto in giro che erano utili a questo, e da lì ho provato..
Il test dello stronzio della salifert più che di difficile comprensione, è una gran rottura di maròni farlo.. :-))

Certo fare tutto questo è un discreto impegno, ad esempio ora ho dei ciano "strani", ovvero ocra invece che i classici rossastri solo su una roccia, e stò cercando di capire il perchè (dato che credo sia dovuto ad uno degli elementi che doso)

I risultati però mi appagano parecchio..ma bisogna stare parecchio dietro alla vasca e leggere tanto

Il wattaggio nel mio caso aiuta..però io invece dico "entro un certo limite" piuttosto che "non poco" ;-)

CIKO
29-11-2007, 20:25
sono prodotti commerciali (tipo Kent o altro) oppure li procuri in farmacia?
Io saltuariamente (non avendo test) usavo qualche fiala della probidio di stronzio e iodio ma sinceramente (forse perchè non sono abbastanza capace di leggere la vasca #13 ) non ho riscontrato differenze a livello di miglioramenti/peggioramenti per un sotto/sovradosaggio.
Ci vorrebbe una qualche tabella che spiegherebbe bene dosaggi e utilità dei singoli elementi :-)) ,e so che tu lo sai che esiste #18

Perry
30-11-2007, 10:12
CIKO,
commerciali, prolabmarine.
Io ho una tabella con i valori in natura, facilmente reperibile, come ti ho detto per i dosaggi vado ad occhio, test e consigli del produttore e di chi li usa.

FIAT600
30-11-2007, 13:04
Perry, io per adesso uso nightsun. cpomplettiso prodotto a base di tutto compreso boro Stronzio, bario, iodio, potassio, fluoro, oligoelementi. insomma tutto quello che serve.
spero di avere ottimi risultati. :-)

Perry
30-11-2007, 13:15
Io preferisco dosare elemento per elemento ;-)
Comunque ne sento parlare bene, non li ho mai provati

FIAT600
30-11-2007, 13:20
ti faccio sapere :-))