PDA

Visualizza la versione completa : Filtro biologico + schiumatoio. SI o NO.

PICARI
26-11-2007, 09:56
Premetto che io ho avviato la vasca da circa un mese utilizzando solo lo schiumatoio e rocce. Il mio negoziante mi ha consigliato fin dall'inizio di utilizzare anche un filtro fatto di spugne + pallette forate per avere un qualche cosa in più in caso si blocchi lo schiumatoio, magari quando uno si assenta per una vacanza.

Io non sono molto convinto nell'usare il filtro biologico ed infatti come ho presso prima uso solo lo schiumatioi che funziona alla perfezione grazie anche a vostri consigli.

Potete darmi una vostra opinione a riguardo.

Grazie.

fappio
26-11-2007, 10:47
PICARI, in qualsiasi acquario la filtrazione biologica è fondamentale , in quelli marini , è affidata quasi completamente alle rocce , di conseguenza tu hai un filtro biologico . come già saprai , lo schiumatoio elimina solo la molecola organica prima di essere scomposta dai batteri eliminando alla base il ciclo dell'azoto (nitriti e nitrati )e quello del fosforo (fosfati) di conseguenza aumentando in modo abnorme la filtrazione biologica toglieresti lavoro allo schiumatoio facendoli accumulare in vasca .... la filtrazione meccanica (spugne lana )può essere utile di tanto in tanto , quando si pulisce la vasca , ma va tolta prima che si trasformi in biologico (circa 1 2 giorni )iniziando a decomporre tutto il materiale intrappolato ... che schiumatoio hai , le dimensioni della vasca cosa desideri allevare ? hai capito ?

PICARI
26-11-2007, 11:15
rispondo nuovamente visto che non vedo nel forum la precedente risposta.

per prima cosa grazie per la risposta.

ho un aquamar 240 con un deltec mc500. ho intenzione di allevare coralli piuttosto che pesci.

penso che continuerò ad usare il solo schiumatoio visto che lavora alla grande.

VIC
26-11-2007, 12:55
Si usa solo lo skimmer, niente filtro biologico.

fappio
26-11-2007, 14:11
PICARI, si è una bella vasca , lo schiumatoio è rapportato al litraggio ma non esagerare con i pesci , se deciderai di allevare duri non più di 4 pescetti , , devi introdurre da 40 a 60 kg di rocce vive di qualità ... leva le spugne mi raccomando ed usale solo in caso di necessità

PICARI
26-11-2007, 14:42
ok.

grazie a tutti per i preziosi consigli.