Entra

Visualizza la versione completa : Problema cambio filtro

yuri.budai
26-11-2007, 08:59
Ciao a tutti. Premetto che quando 7 mesi fà decisi di allestire un acquario, ricavai tutte le informazioni da acquaportal. Il forum e gli articoli che ho trovato qui sono stati fondamentali per la riuscita della mia impresa. L'allestimento mi ha dato tantissime soddisfazioni: acqua limpidissima, colori sgargianti dei pesci, insomma uno stato generale ottimo! I miei alti e bassi li ho avuti anch'io, sicuramente, ma con le vostre info e soprattutto tanta pazienza(secondo me fondamentale) tutto si e sempre risolto. Se sono qui adesso però ci sarà pure un motivo, no?! e adesso ve lo dico. Dopo vari cambi di opinione, sabato ho deciso di acquistare un filtro esterno per il mio tropicale da 60 litri. Sò che forse non è necessario, ma volevo eliminare quella scatolona interna dal mio già piccolo acquario. Ho acquistato un filtro Tetratex ex 600 ( 60#120 L). Nella sostituzione, mi sono preoccupato di inserire i cannolicchi già maturati nel filtro interno, ho dovuto aggiungere circa 7 litri di acqua (quella che ha occupato il volume del filtro esterno) e la coltura batterica della Sera. Ho avuto però un crollo nel benessere generale del sistema. I pesci sono molto meno attivi e, soprattutto i Botia Matracanta, hanno i colori molto sbiaditi, ma molto!
Purtroppo ho finito i test, e naturalmente i negozi sono chiusi fin domani...
Aiutatemi...
YURI

zietto
26-11-2007, 10:23
Bè senza valori dell'acqua è difficile avere un quadro della situazione. ;-)

ambra1512
26-11-2007, 13:53
scusate l'intromissione ma è possibile prelevare i canolicchi maturi da un filtro e spostarli in un altro nuovo senza recare dei danni ai canolicchi??? io ho sempre saputo che una volta messi in un posto i canolicchi non si possono assolutamente più toccare di li..... scusate ancora x l'intromissione.... -28d#

yuri.budai
26-11-2007, 14:00
Ok, fortunatamente stasera riesco a procurarmi i tester. Con un quadro dei valori sicuramente si potrà intervanire in modo mirato. Volevo solo sapere se la mia procedura era corretta o, se per esempio, avrei dovuto lasciar funzionare entrambi i filtri per un certo periodo...
Grazie

fr@nco
26-11-2007, 17:18
yuri.budai, i 7 litri d'acqua li hai aggiunti nel nuovo filtro ? In nome della famosa pazienza di cui hai parlato, la procedura migliore sarebbe stata quella di far funzionare entrambe i filtri.

yuri.budai
26-11-2007, 22:22
Infatti, non ho pensato di non far funzionare insieme i due filtri per mancanza di pazienza, ma solamente perchè non mi sembrava necessario. E infatti forse avevo ragione... Stasera è tutto ok. NO2 assolutamente assenti. Pesci di nuovo attivi e perfetti... Acqua limpidissima e soprattutto 0 vittime! ;-)
Non sono un esperto, ma neanche un completo sprovveduto forse Fr@nco... Grazie per il consiglio cmq, la prossima volta farò così sicuramente... a presto