PDA

Visualizza la versione completa : guerra chimica con moria..ditemi cosa sbaglio...vi prego!!

Ciby
26-11-2007, 04:12
avevo uno wave 30 che andava abb. bene da febbraio...ho appena travasato il tutto in un 45L,7kg rocce vive, filtro niagara senza spugna ma con cartuccia carb att.,illuminaz. 2 solaris 18w, animali introdotti:1 lismata,1riccio,1pagurino ,1 piccolo ocellaris,zooanctus sanissimo e 2 anemoni,di cui 1 morta ma tolta in tempissimo,l'altra era sempre splendida,ora si contorce da matti. mi hanno regalato diverse talee di lobophiton,che nn s'e' mai aperto e mi sa che se ne sta andando..della xenia che ho dovuto buttare xke' si stava disciogliendo e della montipora che nn e' x niente in forma...ho anche un sacco di alghe verdi anche se ho messo il riccio ed ho diminuito il fotoperiodo a 7ore.. i valori sono:ph 8, no-2 0,5mg/l , no3 20, ca 600 ppm, po4 0,5 test red sea.. ho fatto 1 cambione da 12 litri ma nn e' cambiato molto...nel panico ho comprato un filtro a zainetto di quelli con skimmer venturi incorporato..magari alleggerisce il compito alle rocce..aiuto raga.. -20

capellone24
26-11-2007, 09:19
dopo il travaso un innalzamento dei valori è normale...cambiando il 30% secondo me non risolvi niente....ti tocca fare le cose bene e con calma...io innanzitutto toglierei il riccio ( ha un metabolismo non adatto a vasche così piccole) poi parcheggerei gli animali da qualcuno e riinizierei bene una nuova maturazione con buio, resine ecc ecc...i nitriti a 0.5 non sono affatto un buon segno...ti sarà morta una sacco di fauna e la vasca stanta a riprendersi.......

Ciauz

SJoplin
26-11-2007, 12:05
quoto capellone24,

Ciby
26-11-2007, 16:59
non ho la possibilita' di lasciare gli animali a nessuno -20 e comunque e' partito anche il lobo e la montipora....e' rimasto un ciuffetto di zooanctus il riccetto ,il lismata che e' in muta,e il piccolo pagliaccetto che nn sembra accorgersi di nulla...allla fine nn e' tanta roba..se riiniziassi la maturazione cosi'?? -28d# tra l'altro m'arrivera' in settimana lo skimmerino.. poi come dovrei fare vi prego ditemi tutto passo passo..ho letto un sacco di roba ma alla fine e' il mio primo marino..sono distrutto tutte le soddisfazioni in fumo...piu' che altro per gli animali morti... -20

Riccio79
26-11-2007, 18:36
Beh...direi anche che due solarys da 18 w su 45 litri sono assolutamente insufficienti, figurarsi per una montipora.....Poi il riccio #07 ..... insomma quoto chi ti dice di ricominciare da capo con la maturazione....PS Cmq anche 45 litri sono pochi per l'ocellaris.... #36#

capellone24
26-11-2007, 21:13
Ciby è dura così...cmq io procederei in questo modo:
carbone attivo (ci saranno una marea di sostanze tossiche in acqua a casua dei coralli morti)
resine phosguard della seachem per abbattere i fosfati
somministrazione di batteri biodigest per accelerare la ripresa del sistema......

monitoraggio costante dei valori e in base a questi operare cambi d'acqua....

ci vorrà un bel pò per ristabilire un giusto equilibrio....

non ti abbattere e vedrai che ce la farai!!

Ciauz

Ciby
27-11-2007, 04:17
...sono subito corso a comprare i batteri..per quanto ed in che quantita' devo metterne? ho reimpostato il timer ad 1 ora al giorno..per 1 settimana, poi andro' a salire ogni sett. di 1 ora..sino a 7 ore.. il mio pescivendolo nn mi ha consigliato le resine ha preferito un altro cambio di 15 L..ed ha dato la colpa al fatto che nel mio piccolo niagara zainetto non avevo la spugna,trattenitrice di batteri, ed ho anche cambiato la cartuccia con carb attivi nuovi,abbassando cosi' la quantita' dei batteri presenti...senza considerare il fatto che mi ha venduto tutto lui e sapeva passo passo ogni mio movimento..cmnque volendo ci potrebbe anche stare.. #24 ..ditemi cosa fare per le resine.. ;-) uno di Genova che fa ste robe con l'acquario...che vergogna... :-D

SJoplin
27-11-2007, 09:44
ciby secondo me con dei cambi così esagerati non fai altro che peggiorare le cose. se vuoi tirare giù i fosfati alla svelta, le resine ti servono eccome: rowaphos o seachem. non pensare che i batteri che hai comprato facciano miracoli..., di che marca sono, piuttosto?
la teoria della spugna "trattenitrice di batteri" mi lascia un po' perplesso, anzi a dire la verità mi suona molto come orientamento filo-biologico...
il riccio per me è da togliere proprio, non aiuta certo la qualità dell'acqua, idem per l'anemone che potrebbe darti il colpo di grazia alla vasca in quattro e quattr'otto.
pesce e gamberetto speriamo che sopravvivano, ma mi sa che il secondo sia parecchio a rischio in una situazione del genere. ma il tuo negoziante oltre che a venderti i prodotti non ti puo' tenere gli animali per un paio di mesi? fossi in te insisterei e se si rifiuta lo mandi a spendere
penso che anche se non stai facendo una maturazione vera e propria ti convenga dare una letta ai post in evidenza sull'allestimento dei nano, la chimica etc. etc., così eviti che il negoziante ti confonda le idee ;-)

Riccio79
27-11-2007, 11:09
Quoto capellone24, per quanto riguarda la strategia da seguire... ma rimango perplesso sulla tua illuminazione #24 , sei convinto di tenere due sole solarys da 18 w?

capellone24
27-11-2007, 11:43
Ciby quanto carbone metti????? in quei filtri ce ne va pochissimo....io intendevo carbone di ottima qualità e parecchio....diciamo almeno 50 grammi per volta da cambiare settimanalmente...comprati un sacchetto da un chilo....

come dicono gli altri ti servono subito le resine anti fosfati..........coi cambi destabilizzi solo il sistema.....non risolvi la causa ma tamponi solo l'effetto....

il tuo negoziante ti ha detto una strXXta, non può essere quella la causa anche perchè in una spugnetta di quelle dimensioni il biologico che si attiva è ridicolo.... ...se hai delle buone rocce vive e non dei sassi i batteri sono già al loro interno ....quelli sulla spugna finirebbero per ostacolare quelli sulle rocce......

Ciauz

Ciby
28-11-2007, 02:25
grazie capellone e sjoplin, faro' come consigliato: resine(spero che ci sia scritto in che modo usarle), fotoperiodo a salire, monitoraggio dei valori..per la cronaca anemone e gamberetto al creatore..cmnque scusate...2 domande: in un filtro niagara a zainetto, che verra' in settimana sostituito da un JEBO SCHIUMATOIO E FILTRO APPESO PROTEIN SKIMMER 178 PER ACQUARI FINO A 150 LITRI dove metto carbone e resine? l'altra domanda e' sull'illuminazione..la vasca e' un 50x30x30 vorrei allevare molli..sarebbero graditi consigli ma soprattutto link per acquistarli..per quanto riguarda la mia documentazione so il progetto leletosi sull'allestimento a pappagallo.. :-) ma mi sa che me lo rileggo... #12

SJoplin
28-11-2007, 09:34
Ciby, resine 1gr/litro. lavale bene con acqua calda, poi osmotica prima di usarle. gamberetto e anemone in quelle condizioni non potevano certo campare. come misuri la salinità? secondo me ti converrebbe comperare dei test buoni, togliere il pesce, riccio e quant'altro e fare un bel reset della vasca. quello skimmer non lo conosco, a dire il vero non ne ho sentito parlare un granchè bene, ma speriamo che qualcosa faccia :-). per le luci... mettigli tutte le PL che riesci a farci stare e per acquistare i molli, quando sarà il momento di ripopolare, guarda sul mercatino qui sul forum che spendi 1/10

capellone24
28-11-2007, 09:48
Cibu per le luci purtroppo in commercio non ci sono soluzioni adatte ai nano.reef.....

ti tocca costruirtela una plafoniera oppure modificarne una commerciale........io per la tua vasca metterei 3 lampade PL da 36W ....

altrimenti c'è questa

http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=30_287&products_id=2853

con 4 lampadine da 30W dovresti avere una bella luce per la tua vasca.......sulle performances ci sono pareri discordanti, secondo me non è proprio da buttare come soluzione , soprattutto per chi non è pratico di faidate.

Ciauz!!

Ciby
28-11-2007, 16:34
grazie raga... :-)) vi faro' sapere il proseguo della fiction... ;-)

doctor rossi
01-12-2007, 09:39
mi spiace molto ... -20
visto il passaggio da 30 a 45 l la causa potrebbero essere le rocce vive introdotte se non sono state spurgate o la nuova acqua preparata ( hai fatto scioglere bene il sale e l'hai fatta riposare? io la preparo per il giorno dopo) oppure lo stress del passaggio ha generato il collasso dell'anemone che a sua volta a fatto collassare il resto...
io ho una vasca da 120 cm e un anemone non lo metterei mai se non ti accorgi subito che sta soffrendo e sta crepando ti ammazza tutto...

i consigli che ti hanno dato sono validi, ma il mio che aggiungo è maturazione lenta con calma estrema calma ... avere un acquario marino è secondo me come la passione per i bonsai , mai avere fretta , un piccolo cambiamento per volta e vedi che succede...

requisiti essenziali per il marino sono luce e movimento e nessuna fretta, senza non vai da nessuna parte
QUINDI
carbone,rowaphos,e piccoli cambi settimanali max 5 l , più movimento e soprattutto più LUCE

mio parere personale:
hai iniziato nel modo più difficile: l'acquario piccolo !!
visto che è il tuo primo marino io avrei fatto almeno 70#80x40x40 sul mercatino ci sono vasche così a 50 euro e non penso che un wavebox costi meno oltre al fatto che la lucina mortuaria che monta sopra ci si fa fatica a leggera la gazzetta in pieno giorno!
più acqua stabilizza il sistema si sa e perdona eventuali errori

ps per invertebrati non ti preoccupare per quando avrai trovato equilibrio , ti preparo qualche talea di ciò che vuoi !

a presto Filippo

capellone24
01-12-2007, 21:27
Dctor Rossi hai perfettamente ragione...purtroppo le nostre vaschette non perdonano...un singolo animale morto può provocare il tracollo del sistema ....

Ciauz

Ciby
02-12-2007, 04:57
grazie Filippo dei consigli...mi sono rimboccato le maniche ed ho aggiunto una pompa,ho cambiato il filtro a zainetto con un altro con lo skimmerino integrato..ho messo le resine rowaphos e prossimamente arrivera' anche la piccola plafo da 4 pl da 30w che mi hanno consigliato..la vaschetta la terro' cosi'...avendola appena cambiata..correro' il rischio anche se sto pagando a caro prezzo i miei errori..#13 ah...grazie per gli invertebrati..guarda che ci conto ;-) ciao Gianluca

capellone24
02-12-2007, 21:20
ottimo...vedrai che con tanta pazienza la recuperi!!!!! #25 #25

doctor rossi
03-12-2007, 01:20
mi viene a costar caro sto paccagnella !!!
:-D
sto scherzando !
però la prossima volta non mi devo dimenticare di ordinarti della focaccia di recco !!!
appena ho tempo ti mando foto ;-)
ciao e in bocca al lupo

Ciby
03-12-2007, 03:21
..ah beh un bel piatto di trofiette al pesto non te le leva nessuno.. ;-) devo dei consigli utili anche a sjoplin, riccio e capellone...per voi dieta!!! :-D :-D :-D

capellone24
03-12-2007, 10:23
guarda che io per un piatto di trofiette mi sparo anche 1000 km #19 #19

Ciauz