Visualizza la versione completa : Vitamine e sali Minerali
elenapech
26-11-2007, 03:27
Ragazzi,ho un dubbio:Vitamine e sali minerali bisogna immetterli in vasca tramite prodotti comprati o si producono automaticamente in acquario?Se bisogna immetterli,si fa ogni quanto?O solo in occasioni particolari?Grazie in anticipo!Elena
P.s Nel mio acquario non ci sono solo Discus,guardate "mio acquario".[/b]
Certamente non si producono dal nulla... con una buona alimentazione e cambi regolari già fornisci il 90% di quello che i pesci necessitano, se riscontri delle carenze puoi aggiungere dei prodotti specifici di tanto in tanto al cibo... ma non è che sia una regola o una cosa indispensabile.
elenapech
26-11-2007, 14:25
Beh,io ogni due sett cambio 30 L di acqua e come alimentazione metto fiocchi,larve di zanzara e pastiglie per i pesci da fondo.Ogni due gg poi metto cibo in granuli x i Discus e mezza pastiglia di concentrato di alga Spirulina,che gradiscono tutti. Dici che va bene?Grazie!
Normalmente si cambia un 25#30% di acqua della vasca ogni 5-7 giorni... però solo tu puoi sapere se con il tuo sistema di gestione i pesci stanno bene e i valori sono accettabili. Puoi integrare con cibo liofilizzato e aumentando le somministrazioni di granulato (poi dipende anche dall'età dei tuoi discus), lo puoi usare tutti i giorni anche più volte nell'arco della giornata.
elenapech
26-11-2007, 23:22
Sapevo del cambio d'acqua ogni 5-7 gg,ma non ti preoccupare,ogni settimana tengo sott'occhio i valori e sono sempre ok!Riguardo a cibo liofilizzato cosa consigli??Per l'età dei miei discus,sai che non la sò!Sò solo che sono grandi!! -28d#
invece del liofilizzato , in commercio si usa anche il congelato che è molto piu' accettato dai discus .... sono cubetti sia di artemia , di chironomus etc da fara scongelare sotto acqua corrente per dare anche una lavata e somministrare . il liofilizzato è piu' difficile da far accettare ;-)
Sì sono appetibili solo che sono privi di apporto vitaminico... ti conviene usare un po' tutto, ogni alimento di da qualcosa che l'altro non ha, è sempre importante mantenere alto il livello di accettabilità da parte dei discus nei confronti dei cibi secchi altrimenti come avrai letto in decine di discussioni rischi poi di vedere i tuoi pesci mangiare solo i cibi più succulenti.
elenapech
28-11-2007, 02:09
ok,grazie dei preziosi consigli ragazzi!Ma vi dirò che il dubbio vitamine da immettere rimane:stasera ho visto dal mio negoziante il Fishtamin della SERA.Va' usato solo dopo periodi di malattia dei pesci oppure dopo immissioni di altri pesci in acquario?? #24 #13 Grazie in anticipo!
aquariumambience
28-11-2007, 10:07
vitamine da immettere in vasca a mio avviso sono sprecate il negoziante ricordati che deve vendere ;-)
se vuoi proprio dare vitamine mettile nel cibo perlomeno sei sicura che le asimilano.
I pesci prendono tutto quello di cui hanno bisogno attraverso l'alimentazione e non attraverso l'acqua per cui non serve nulla mettere vitamine in vasca, solo a sporcare.
elenapech
28-11-2007, 12:17
Ok,capito tutto.Grazie della pazienza!Saluti a tutti!! ;-) #22
Di nulla figurati, è un piacere essere di aiuto. ;-)
AlessandroMarino
29-11-2007, 12:51
Puoi integrare vitamine e sali minerali ogni 15gg con L' Esha Optima anche senza un particolare motivo.
Questo prodotto aiuta i pesci ad assimilare Vitamine e sali minerali che molte volte non sono presenti nei mangimi.
Il prodotto è naturale e non altera i valori dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |