Visualizza la versione completa : Impianto ad osmosi inversa..
secondo voi, un buon impianto ad osmosi inversa deve essere almeno a 4 stadi?
amleto3, io uso 3 stadi (filtro a 5 micron,carbone e resine antisilicati) oltre che la membrana logicamente.I valori in uscite sono 1-2 tramite TDS
amleto3, dipende dai valori in ingresso. nella sez. nano-reef ho scritto un post sull'osmosi, se ci dai un occhio magari ti risolve qualche dubbio ;-)
gioacchino72
26-11-2007, 12:39
Io ho un 3 stadi della Aquili OS2 composto dal filtro a sedimenti 5 micron dal filtro a carbone dalla membrana osmotica TFM ovviamente e dal filtro post osmosi con tds integrato con resine a viraggio di colore by DECASEI valori in uscita 0
grazie!! io fino ad ora usavo un 2 stadi,ma dubito che andasse bene!!
grazie!! io fino ad ora usavo un 2 stadi,ma dubito che andasse bene!!
non è detto... dipende sempre dall'acqua dell'acquedotto.
più che altro il prefiltro sedimenti ti allunga la vita della membrana, ed è da considerare anche per quello.
misurato tds in uscita dal reattore 5.... e l' h2o di acquedotto è 115!! provo a cambiare carbone..
amleto3, guarda che 5 di tds sul permeato non è micca malvagio, senza resine. oltretutto hai un acqua in ingresso abbastanza buona, almeno come valore tds (se lo strumento funziona, è tarato bene, etc. etc. etc.). non so com'era prima ma a questi livelli io non cambierei nulla
sjoplin, lo strumento è della rowall, nuovo, ho cambiato carbone ma rimane su 5 ppm, tu dici che non dovrei aggiungere resine? e se sì, che cosa aggiungere ammesso che lo si possa fare sul mio impianto ad osmosi inversa!!
amleto3, 5 va bene... se vuoi lo zero in uscita puoi aggiungere un bicchiere con delle buone resine, ma secondo me vai avanti tranquillo pure senza. piuttosto, se non ce l'hai metti un prefiltro per i sedimenti, così ti dura un po' di piu' la membrana
sjoplin, grazie!! vedrò di procurarmi il filtro sedimenti, spero si possa montare sul mio impianto Aquel.. :-) :-))
amleto3, controlla la membrana se non si è intasata, togli il restrittore per qualche ora e fai scorrere l'acqua, procurati anche un set di pulizia membrana e lavala un po... :-)
per il filtro sedimenti, se lo prendi, mettilo dopo la cartuccia a carbone cosi eviti di intasare la membrana con le polveri del carbone...
decasei, ma il filtro sedimenti è il post-filtro anti-silicati? se non è quello, dove potrei trovarlo? io ho un AQUEL..
amleto3, i ricambi son standard. devi solo vedere se hai il tipo a bicchieri o in linea. ma quanto tempo ha sto impianto?
decasei, ma il filtro sedimenti è il post-filtro anti-silicati? se non è quello, dove potrei trovarlo? io ho un AQUEL..
Il filtro a sedimenti è quello che di solito ha la dicitura "sediment removal" o similare che va messo prima della membrana...
Il filtro antisilicati è una cosa diversa...
decasei, grazie, mi districherò nella rete alla ricerca.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |