Entra

Visualizza la versione completa : Nascita avanotti

xdrugox
26-11-2007, 01:38
Provo a riaffacciarmi a questo forum dopo un primo impatto non proprio piacevole.
Seguendo il consiglio che mi arrivava da più parti ho restituito il plecostomus e lo squaletto inserendo 2 ancistrus di cui uno Gold (albino) un'altro corydoras agassizii, 2 ampullarie (fantastiche), 2 kryptopterus bicirrhis e altri 4 rasbora cosi da infoltire il branco che prima era di soli 2 esemplari.
Oggi una guppa ha sfornato degli avanotti, ho lasciato che tutto avvenisse nella vasca senza mettere sale parto o altre cose simili.
Qualche avanotto credo abbia fatto una brutta fine, uno l'ho visto io stesso mentre un neon rosa se l'è mangiato in un sol boccone.
Qualcuno è nascosto tra le piante, qualcun'altro credo si sia infilato dietro al filtro interno dove gli adulti non riescono a passare.
Io cerco di sbriciolare il mangime e qualcosa credo sia riuscito ad arrivare a qualche avanotto anche se ne ho visto qualcuno brucare qua e la le foglie delle piante.
Vado avanti cosi o mi suggerite di fare qualcos'altro?

Un'altra cosa, ho un guppy maschio che è 2 giorni che vuole farsi un molly ballons maschio e lo pressa senza dargli mai un'attimo di tregua....è normale ?
O è il mio guppy che è un pò "particolare"
Infine volevo dire che sono entrato nella quinta settimana con i valori dell'acqua sempre monitorati giornalmente da 20 giorni e sempre con valori di NO2 a 0 e NO3 tra 0 e 25.
Il filtro secondo voi è maturo a questo punto o meglio stare sempre all'erta ancora per un pò ?

milly
26-11-2007, 11:07
xdrugox, sposto in poecilidi ;-)

Adam
26-11-2007, 12:03
per il guppy e il molly può capitare.
a me è successo che un guppy maschio ci provasse con un altro,che poi gli ha fatto capire che non aveva fatto una cosa buona e l'esemplare che ci aveva provato se n'è andato.
poi kryptopterus bichyrris,rasbore e gupy non potrebbero stare assieme,perchè i pecilidi vogliono acqua dura e alcalina,
rasbore e pesci gatto di vetro acqua con pH neutrale più o meno.
se il pH è 7.2-7.5 stanno bene insieme.
per gli avannotti lasciali in vasca,staranno bene,il cibo puoi pure non sbriciolarlo,lo mangiano lo stesso dopo che gli adulti lo hanno mangiato e poi sputato in tanti piccolissimi pezzettini.
almeno per me è cosi,con i guppy miei.
ciao

gio1265
26-11-2007, 12:08
Io cerco di sbriciolare il mangime e qualcosa credo sia riuscito ad arrivare a qualche avanotto anche se ne ho visto qualcuno brucare qua e la le foglie delle piante.

Al momento va bene così. I piccoli troveranno sempre qualcosa da sbocconcellare.
Il massimo sarebbe farli crescere in una vasca tutta per loro con somministrazione di mangime dedicato.

Un'altra cosa, ho un guppy maschio che è 2 giorni che vuole farsi un molly ballons maschio e lo pressa senza dargli mai un'attimo di tregua....è normale ?
O è il mio guppy che è un pò "particolare"

Tranquillo, non esistono guppy "particolari" :-)

Infine volevo dire che sono entrato nella quinta settimana con i valori dell'acqua sempre monitorati giornalmente da 20 giorni e sempre con valori di NO2 a 0 e NO3 tra 0 e 25.
Il filtro secondo voi è maturo a questo punto o meglio stare sempre all'erta ancora per un pò ?

Continua a monitorare i valori ancora per un pò.

babaferu
26-11-2007, 12:09
x gli avannotti: si, puoi continuare così, un pizzichino di mangime sbriciolato 4 volte al gg (mischialo con un po' d'acqua dell'acquario prima di metterlo in vasca, così affonda e li raggiunge meglio, e riduci il cibo x gli adulti, così non inquini);
x i valori, devi scriverci più precisamente no2 e no3 (no2 deve essere a 0, no3 tra 0 e 25 può andare ma scriviceli precisamente).

scrivici anche gli altri valori (anche se hai già fatto ottime migliorie, hai ancora poecilidi che vorrebbero acqua mediodura e ph 7,5 con rasbore e neon, che vorrebbero acqua mediotenera e ph inferiore a 7).

x il guppy.... tutto ok! ;-) sono dei gran marpioni e ci provano con chiunque gli capiti.

ciao, ba

xdrugox
26-11-2007, 12:12
Dici che qualcuno riuscirà a salvarsi ?
Dò da mangiare un pò più spesso di prima ora che ci sono gli avanotti, prima davo 2 volte al giorno ora ne do un pò di meno ma cerco di fare 4 volte al giorno

xdrugox
26-11-2007, 12:21
NO2 0
NO3 10
GH 10
KH 7
PH 7,5-8

Test fatti oggi con reagente

Federico Sibona
26-11-2007, 14:25
xdrugox, dare poco mangime 4 volte al giorno invece di un po' di più 2 volte al giorno, può essere controproducente se si hanno avannotti in acquario di comunità perchè i pesci adulti mangeranno tutto lasciando poco o niente agli avannotti, essendo gli adulti più veloci nell'alimentarsi. Il fatto che qualche avannotto possa salvarsi dipende da quanti nascondigli hanno, es. molte piante. Porta pazienza se insisto, ma i valori dell'acqua che hai sono adatti per certi pesci, ma non per altri. Sicuramente non moriranno a breve, ma saranno più esposti a patologie ed a parassitosi che se vivessero in acqua con valori a loro consoni.

8daniel
26-11-2007, 14:59
io ho 3 guppy, ma tutte le volte che mi fanno i piccoli se li mangiano gli altri, perché ho un platydoras, un garra ceylonensis un synodontis, un gyrinocheilus, un apteronotus, un corydoras ed un pesce biscia tutto striato di cui non ricordo il nome, non so come fare, il problema è che ho un acquario di 40 lt, forse ho sbagliato tutto , ma tutta questa confusione di pesci si è creata perché sono tutti regali.... io l'avrei fatto solo di guppy, ma i guppy possono stare senza pulitori, o meglio l'acquario solo di guppy come funziona????? Mi piacerebbe tanto riconvertire il mio acquario a soli guppy, come devo fare? quali pesci devo togliere?????

babaferu
26-11-2007, 15:00
Fede ha ragione, ecco alcuni trucchi che uso io x ovviare: se sbricioli il mangime x tutti, gli adulti impiegano più tempo a mangiarselo (perchè anzichè fare un gran boccone ne devono fare molti piccoli) e i piccoli hanno il tempo di saziarsi prima che sparisca tutto.
un altro trucco è mettere un po' di cibo ben sminuzzato in un bicchierino con l'acqua dell'acquario in modo che si bagni, vuotarlo in vasca e sbriciolarne contemporaneamente un po' di asciutto sulla superficie: così i grandi sono distratti da quello in superficie e i piccoli mangiano sotto (gli adulti in genere preferiscono il cibo a galla mentre i piccoli se ne stanno nascosti più in basso e mangiano quello che affonda).
fai attenzione però a non eccedere e soprattutto ora che sono molto piccoli la quantità totale dev'essere di pochissimo superiore a quella che somministravi prima.
no2 e no3 indicano che il filtro è maturo, ph e gh vanno bene x i poecilidi; x gli altri il ph è troppo alto.

ciao, ba

enry79
27-11-2007, 12:50
#24 sabato mi sono nati 47 piccolini li ho tutti in una sala parto da quello che leggo mi consigliate di liberarli perche li non possono stare e un altro acquario non posso non so che fare voi che mi suggerite? #23

babaferu
27-11-2007, 13:05
hai messo dei guppy con dei pesci con cui sono incompatibili (il betta, ad esempio): o li metti in vasca e sai che se ne mangeranno qualcuno ma che i più vispi sopravviveranno (se la vasca è ben piantumata), o li lasci morire nella sala parto, perchè 47 in una sala parto sono veramente troppo allo stretto, o trovi una vasca adeguata.
ciao, ba

silverhand
27-11-2007, 14:32
#24 sabato mi sono nati 47 piccolini li ho tutti in una sala parto da quello che leggo mi consigliate di liberarli perche li non possono stare e un altro acquario non posso non so che fare voi che mi suggerite? #23

Personalmente li ri-metterei nella vasca ... crescerano forti e sani ... quelli che sopravviveranno (ma a me non li degnano neanche di 1 attenzione).

milly
27-11-2007, 14:40
io ho 3 guppy, ma tutte le volte che mi fanno i piccoli se li mangiano gli altri, perché ho un platydoras, un garra ceylonensis un synodontis, un gyrinocheilus, un apteronotus, un corydoras ed un pesce biscia tutto striato di cui non ricordo il nome, non so come fare, il problema è che ho un acquario di 40 lt, forse ho sbagliato tutto , ma tutta questa confusione di pesci si è creata perché sono tutti regali.... io l'avrei fatto solo di guppy, ma i guppy possono stare senza pulitori, o meglio l'acquario solo di guppy come funziona????? Mi piacerebbe tanto riconvertire il mio acquario a soli guppy, come devo fare? quali pesci devo togliere?????

è proprio un bel miscuglio #13 in 40 litri faresti bene a tenere solo guppy e in questo caso non c'è molto da scervellarsi, devi togliere tutti gli altri. I pesci da fondo non sono indispensabili, anzi in vasche piccole è meglio non metterceli proprio (a parte caridine, neritine o al massimo otocinclus quando i valori dell'acqua lo consentono).
Metti un annuncio nel mercatino ;-)

cappon's
27-11-2007, 15:52
io ho 3 guppy,6 neon e 2rasbora...ho lasciato liberi solo 3 avannotti x vedere se sopravvivono...da domenica va tutto bene...ma non so se i rasbora e i neon se li pappano...rispondete grazie
Fabio

babaferu
27-11-2007, 17:01
si che se li pappano. in più, i guppy vogliono valori diversi da neon e rasbore: dovresti scegliere copsa preferisci tenere.
ciao, ba

xdrugox
27-11-2007, 17:26
I neon, te lo assicuro io, se li mangiano eccome, giusto domenica sera svavo osservando un avanotto nascosto dietro ad una foglia, dal'altra parte c'era un neon rosa (sono quelli che al posto della riga fluorescente blu ce l'hanno rossa), appena l'avanotto ha messo fuori la testa da dietro la foglia, il neon gli è piombato addosso e ne ha fatto un sol boccone....il mio bimbo quasi si metteva a piangere dal dispiacere....ho notato che sono molto più predatori i neon che non i molly o gli stessi guppy

xdrugox
27-11-2007, 17:34
Ragazzi, con questa storia dei valori dell'acqua diversi per neon, guppy, rasbora e che altro me l'avete già detto fino alla nausea ormai, i pesci adesso sono in vasca, renderli non posso renderli perchè non me li prendono e poi se devo essere sincero ho idee che si discostano un pò da molti di voi (non vogliatemene per questo), stiamo parlando di pesci allevati in cattività da generazioni e che da generazioni non vivono nel loro habitat e quindi con i relativi valori ottimali.
Non credo che un PH di 7,5 piuttosto che 7 o 7,2 possa pregiudicare vita o salute di alcun pesce se non già malandato di suo.
Credo che avere un'acquario debba essere un piacere e non diventare un'ossessione e una rincorsa infinita al decimale di PH o al grado di GH.
Ci sono valori standard enntro i quali la stragrande maggioranza di pesci tropicali vive bene senza alcuna grave conseguenza.
Ho amici che hanno acquari da decenni con ottimi risultati,chenon hanno mai fatto e non fano tutt'ora uso di internet e che sorridono quando gli racconto di certe lotte al decimo di grado.

cappon's
27-11-2007, 17:42
ma i neon normali se li mangiano lo stesso o solo quelli rosa??

babaferu
27-11-2007, 17:51
xdrugox, non scrivevo a te ma a cappons, la discussione è stata a lungo trattata poi nessuno viene a togliere i pesci dalla vasca, vi si avverte solo di un rischio.
ciao, ba
si cappons, tutti.

Dark_70
27-11-2007, 18:38
Ragazzi, con questa storia dei valori dell'acqua diversi per neon, guppy, rasbora e che altro me l'avete già detto fino alla nausea ormai, i pesci adesso sono in vasca, renderli non posso renderli perchè non me li prendono e poi se devo essere sincero ho idee che si discostano un pò da molti di voi (non vogliatemene per questo), stiamo parlando di pesci allevati in cattività da generazioni e che da generazioni non vivono nel loro habitat e quindi con i relativi valori ottimali.
Bravo!
sono perfettamente d'accordo con te che i valori dell'acqua non debbano diventare una ossessione. (a parte quelli che controllano l'inquinamento)

Credo che avere un'acquario debba essere un piacere e non diventare un'ossessione e una rincorsa infinita al decimale di PH o al grado di GH.
Sacrosante parole! ma ....
deve essere un piacere anche per i tuoi ospiti quindi :
o regoli la popolazione in modo che convivano in modo ottimale (e qui parlo di compatibilità tra specie e non di valori di acqua) oppure la situazione che hai descritto nel post di apertura sarà standard.
avannotti mangiati (bicyrris e rasbore sono implacabili), che a stento mangiano o che vivono nascosti.

Qualche avanotto credo abbia fatto una brutta fine, uno l'ho visto io stesso mentre un neon rosa se l'è mangiato in un sol boccone.
Qualcuno è nascosto tra le piante, qualcun'altro credo si sia infilato dietro al filtro interno dove gli adulti non riescono a passare.

Le info le hai ... la scelta adesso sta a te .... dipende da cosa vuoi avere in casa.
Fritto misto da guardare e basta? vai avanti così.
Vuoi provare a far nascere dei poecilidi e crescerli, togli il resto o attrezzati con una vaschetta a parte.

milly
27-11-2007, 21:31
enry79, cappon's per favore aprite un nuovo topic per le domande, ho già risposto a 8daniel, ma il titolare di questo topic è xdrugox e se cominciamo a parlare di vasche diverse viene fuori una gran confusione. grazie ;-)

NPS Messina
28-11-2007, 02:11
Non credo che un PH di 7,5 piuttosto che 7 o 7,2 possa pregiudicare vita o salute di alcun pesce se non già malandato di suo.
Ci sono valori standard enntro i quali la stragrande maggioranza di pesci tropicali vive bene senza alcuna grave conseguenza.
Ho amici che hanno acquari da decenni con ottimi risultati,chenon hanno mai fatto e non fano tutt'ora uso di internet e che sorridono quando gli racconto di certe lotte al decimo di grado.
Amici che quando muoiono i pesci e loro vanno a comprarne altri non te lo dicono(tanto un pesce costa pochi euro).
Amici che tengono gli scalari in 80 lt. e poi gli muoiono dopo 3 anni e sono contenti.
Amici che da un giorno all'altro vedono sparire i pesci e pensano, ma si è sfortuna, ora vado dal pescivendolo e me ne piglio 5, almeno uno tra questi campa.
Amici che magari hanno le piante finte, amici che non hanno un acquario, ma un'esposizione di pesci.
Amici che non hanno mai comprato i test perchè sanno che un test costa più di un pesce.
Amici che non sanno la differenza tra rio negro e rio delle amazzoni, tanto sono tutti sudamericani, un pò di brasileiro e magari la sera i pesci vanno pure a donne assieme.
Amici che non sono acquariofili, ma espositori salottiferi di pesci.
Una cosa è l'acquariofilia, un'altra è l'esposizione di pesci, mi ricordano tanto quelli che un paio di anni fa si compravano siberian husky ed alaskan malamuth solo perchè faceva figo.
La passione per gli animali, anzi la malattia per gli animali, è ben lontana dal tuo modo di concepire l'acquariofilia, mi dispiace dirtelo, poi tu che sei un semplice utente con poca esperienza resti delle tue opinioni, io che sono acquariofilo che tengo ai miei animali per quanto tengo a mio figlio resto delle mie.
Respect fratello, in ogni caso mi preme precisarti che stai frequentando il forum con presupposti che un domani ti faranno dire: "ahhh se li avessi ascoltati prima quei fanatici".
Comunque: pieno rispetto, prosegui col tuo metodo, ricordati però che qua non scriviamo delle cose tanto per scriverle....qui parla l'esperienza e siamo qua per aiutare i neofiti o i poco informati....non siamo presuntuosi, amiamo gli animali e siamo nel giusto.
Buon proseguimento su AP.
:-)

xdrugox
28-11-2007, 13:08
[quote=xdrugox]La passione per gli animali, anzi la malattia per gli animali, è ben lontana dal tuo modo di concepire l'acquariofilia, mi dispiace dirtelo, poi tu che sei un semplice utente con poca esperienza resti delle tue opinioni, io che sono acquariofilo che tengo ai miei animali per quanto tengo a mio figlio resto delle mie.
Respect fratello, in ogni caso mi preme precisarti che stai frequentando il forum con presupposti che un domani ti faranno dire: "ahhh se li avessi ascoltati prima quei fanatici".
Comunque: pieno rispetto, prosegui col tuo metodo, ricordati però che qua non scriviamo delle cose tanto per scriverle....qui parla l'esperienza e siamo qua per aiutare i neofiti o i poco informati....non siamo presuntuosi, amiamo gli animali e siamo nel giusto.
Buon proseguimento su AP.

Io mi auguro che sia stato un'attimo di sbandamento a farti scrivere che tieni ai tuoi pesci tanto quanto a tuo figlio, se fosse davvero cosi io credo che ci sarebbe qualcosa da rivedere in te.
Te lo ripeto, goditi l'acquario senza permettere che questo diventi l'ossessione della tua vita.
Io voglio bene agli animali, non sarei mai capace di fare deliberatamante del male ad un pesce piuttosto che a un qualsiasi altro animale però da li a dire che li metto sullo stesso piano di mio figlio ce ne vuole sai.
Voler bene agli animali non vuol dire che devono vivere al massimo a tutti i costi, nemmeno noi viviamo al massimo, certo è giusto fargli avere una vita decorosa e preoccuparsi di farli stare bene, di nutrirli ecc. ecc. ecc.
Anch'io starei meglio se facessi 6 mesi alle Maldive con la pancia al sole e altri 6 mesi in montagna a sciare però non posso e mi tocca lavorare, dicutere con i colleghi, litigare con la compagna, prendere l'influenza, essere sempre di corsa per riuscire a fare tutto.....però alla fine sto bene lo stesso anche se il mio vicino di casa non è perfettamente compatibile con me (necessiteremmo di PH diversi ma ci adattiamo).
I forum sono una cosa utilissima perchè ci permettono di imparare e capire molte cose però, qui nell'acquariofilia come in ogni altro forum che si rispetti si va sempre molto oltre a quelle che sono le normali informazioni utili all'utente medio.
Se ti compri un cellulare e ti iscrivi sul relativo forum di quella marca scopri che hai comprato una ciofeca perchè ci sono 10.000 difetti nel tuo cel, poi lo inizi ad usare e dici "ma sarò stato fortunato io che ho un cel funzionale ? O invece chi scrive nel forum va sempre a cercare un pò il pelo nell'uovo? " Chi non ha mai pensato a questo ?

Dark_70
28-11-2007, 13:17
Anch'io starei meglio se facessi 6 mesi alle Maldive con la pancia al sole e altri 6 mesi in montagna a sciare però non posso e mi tocca lavorare, dicutere con i colleghi, litigare con la compagna, prendere l'influenza, essere sempre di corsa per riuscire a fare tutto.....però alla fine sto bene lo stesso anche se il mio vicino di casa non è perfettamente compatibile con me

con quelli come te è una battaglia persa ..... mi spiace.
hai fatto un esempio sbagliato
Non è il tuo vicino di casa perfettamente compatibile .... paragonato ai pesci sarebbe il tuo coinquilino.
coniquilino che ti lascia il cesso sporco, la cucina che fa schifo oltre a sbafare tutto prima di te; che quando gli girano e ti vede per sbaglio comincia a prenderti a calci nel culo finchè non ti rannicchi in un angolo, dopo aver mangiato i tuoi figli!
questo è il paragone corretto tra convivenza umana e tra pesci in un acquario male assortito. ;-)
tu hai mai pensato a questo?

babaferu
28-11-2007, 14:27
faccio solo una piccola precisazione (che altrimenti dark mi sgrida): non sono fanatica dei valori e tengo i miei platy e il mio betta in acqua di rubinetto, parlavo di valori orientativi (acqua mediodura o mediotenera e ph sotto o sopra il 7; non di decimali....).
credo solo che per quanto possibile negli abbinamenti vadano tenute conto le esigenze di ciascuno (anche perchè spesso dietro diverse esigenze si nascondono anche incompatibilità, perchè esigenze diverse indica che si tratta di pesci che vivono in luoghi diversissimi tra di loro, che non si conoscono, che non hanno gli strumenti per comunicarsi....).
per questo segnalavo che guppy e neon-rasbore vogliono acque diverse.... segnalavo solo, poi ciascuno scelga senza spaccarsi la testa, credo solo che l'ignoranza non sia mai una buona consigliera.

tutto qui.

serenamente, ba

Dark_70
28-11-2007, 15:00
faccio solo una piccola precisazione (che altrimenti dark mi sgrida):
non mi permetterei mai -52

sai che la mia opinione sui valori dell'acqua è molto simile a questa:
parlavo di valori orientativi (acqua mediodura o mediotenera e ph sotto o sopra il 7; non di decimali....).
a meno che uno non voglia farli riprodurre ... allora, per esempio,per lo sviluppo delle uova dei "neon" (o altri caracidi) il decimale di ph e durezza al limite dell'osmosi fanno una grande differenza.

il problema è proprio di convivenza .....
poi trovi casi di ragazzini al loro primo acquario con 34 litri lordi a disposizione e:
1 betta splendens (combattente)
2 bothia machracantha (chiamato anche bothia pagliaccio)
6 paracheirodon innesi (neon)
2 colisa lalia
3 non meglio precisati "puliscivetro" -04
un paio di coppie di guppy

cosa dovrei rispondere io in mp alle domande "i miei guppy non si riproducono perchè? hanno sul corpo delle macchie biancastre ... sarà una malattia?"

xdrugox
28-11-2007, 17:21
con quelli come te è una battaglia persa ..... mi spiace.
hai fatto un esempio sbagliato
Non è il tuo vicino di casa perfettamente compatibile .... paragonato ai pesci sarebbe il tuo coinquilino.
coniquilino che ti lascia il cesso sporco, la cucina che fa schifo oltre a sbafare tutto prima di te; che quando gli girano e ti vede per sbaglio comincia a prenderti a calci nel culo finchè non ti rannicchi in un angolo, dopo aver mangiato i tuoi figli!
questo è il paragone corretto tra convivenza umana e tra pesci in un acquario male assortito. ;-)
tu hai mai pensato a questo?

Ragazzi....RILASSATEVI !!!
Sembrate i gurù del so tutto io, portate degli esempi improbabili, sembra quasi che abbia messo nell'acquario 10 piranha con un gruppetto di neon per fargli da mangime.
Se tutti seguissero la vostra filosofia, i negozi di pesci dovrebbero chiudere domani mattina perchè sarebbe una rarità imbattersi in qualcuno che possiede un'acquario, si perchè tra seghe mentali, indecisioni, mesi e mesi se non addirittura anni per conseguire una sorta di laurea in acquariofilia, notti insonni a leggere tutti i forum della rete, conoscenza approfondite di tutte le malattie, le caratteristiche e l'alimentazione dei pesci e magari anche uno stage di qualche mese nelle zone di provenienza delle varie specie, uno arriverebbe più facilmente al suicidio prima di commettere la pazzia di andare in negozio ad acquistare un acquario.
Io credo che come in tutte le cose ci sia la giusta via di mezzo che non è certo quella che state percorrendo voi.

Paolo Piccinelli
28-11-2007, 17:34
xdrugox, C'è qualcuno che ti punta la pistola alla tempia e ti costringe a stare sul forum di AP?!?!?

...non credo proprio!!!

Qui la linea è quella poc'anzi perfettamente descritta da NPS Messina, se pensi di poterti adeguare bene, altrimenti lascia perdere.

Non ne possiamo più di queste polemiche sempre uguali a se stesse; credi di sapere già tutto e di essere nel giusto, quindi fai quello che vuoi del tuo acquario e confrontati con i tuoi amici tanto bravi, così noi dedichiamo il nostro tempo a consigliare chi ha davvero voglia di imparare.

OK? :-)

milly
28-11-2007, 17:38
xdrugox, esatto : Io credo che come in tutte le cose ci sia la giusta via di mezzo

è proprio questo il punto del discorso :-) io e te abbiamo già dialogato in un altro topic quindi ormai so perfettamente come la pensi. Se rimarrai con noi per un pò di tempo, sono sicura che piano piano arriverai a capire il nostro punto di vista, senza bisogno di avere attenzioni maniacali nei confronti dell'acquario :-)

Dark_70
28-11-2007, 17:49
Ragazzi....RILASSATEVI !!!
Sembrate i gurù del so tutto io, portate degli esempi improbabili, sembra quasi che abbia messo nell'acquario 10 piranha con un gruppetto di neon per fargli da mangime.

:-)) :-))
immaginavo .... lo sapevo che era un battaglia persa ....

:-D hai l'acquario dall'altroieri e sei già qui a fare la morale sulle filosofie della conduzione e addirittura a tutto il circuito commerciale nonchè scientifico ...

in modo molto rilassato (l'acquario è relax puro) e minuscolo, ti posso dire che hai 2 alternative:
1- ascoltare i consigli di chi esperienza ne ha più di te (e ci vuole poco)
2- ascoltare i consigli di chi esperienza ne ha più di te ma tra qualche anno dopo aver personalmente sbattuto il naso ;-)

xdrugox
28-11-2007, 18:41
xdrugox, C'è qualcuno che ti punta la pistola alla tempia e ti costringe a stare sul forum di AP?!?!?

...non credo proprio!!!

Qui la linea è quella poc'anzi perfettamente descritta da NPS Messina, se pensi di poterti adeguare bene, altrimenti lascia perdere.

Non ne possiamo più di queste polemiche sempre uguali a se stesse; credi di sapere già tutto e di essere nel giusto, quindi fai quello che vuoi del tuo acquario e confrontati con i tuoi amici tanto bravi, così noi dedichiamo il nostro tempo a consigliare chi ha davvero voglia di imparare.

OK? :-)

E' vero, nessuno mi punta la pistola alla tempia per farmi venire su questo forum come è altrettanto vero che nessuno la punta a te per farti rispondere ai miei post o nei miei topic.
Ho forse offeso qualcuno? Ho forse mandato malamente a quel paese qualcuno?
Posso dire la mia e ragionare con la mia testa o devo obbligatoriamente allinearmi alla linea di pensiero della combriccola dei moderatori ?
Se a me rasbora e guppy va di tenerli insieme a cosa serve che ogni volta che scrivo una riga nel forum mi aggrediate sempre con gli stessi discorsi ?
Un forum dovrebbe avere il compito di mettere a confronto i pareri e le conoscenze delle persone ma qui mi pare che di parerie di pensieri bene accetti ce e sia solo uno....IL VOSTRO !!!

xdrugox
28-11-2007, 18:52
X Dark_70
Ok, te lo riscrivo se ancora non l'avessi capito, scelgo l'opzione 2, ora, visto che l'oggetto del contendere mi pare sia l'assortimento dei miei pesci, se mi tornerai a ripetere che i neon non vanno d'accordo con i guppy vuol dire che sei de coccio però....OK ???[/b]

Dark_70
28-11-2007, 19:03
Ok, te lo riscrivo se ancora non l'avessi capito, scelgo l'opzione 2, ora, visto che l'oggetto del contendere mi pare sia l'assortimento dei miei pesci, se mi tornerai a ripetere che i neon non vanno d'accordo con i guppy vuol dire che sei de coccio però....OK ???

no no .... ritengo sia più che sufficiente dirle una sola volta le cose ... anche a quelli de coccio ....
ma allora mi chiedo perchè ti informi se a priori hai già deciso cosa vuoi fare?

chiedi se gli avannotti riusciranno a mangiare lo stesso, ti si dice di no e tu comunque te ne freghi ... allora che senso ha la tua richiesta?

io ho suggerito .... come tu hai chiesto ... poi ognuno a casa sua fa come ***** vuole senza però giudicare gli altri ;-)

Un forum dovrebbe avere il compito di mettere a confronto i pareri e le conoscenze delle persone ma qui mi pare che di parerie di pensieri bene accetti ce e sia solo uno....IL VOSTRO !!!

Non ci sono pareri! è scienza ! Etologia si chiama!

e per la 50esima volta il mio stato d'animo sta nella firma!

babaferu
28-11-2007, 19:08
xdrugox, a difesa di paolo piccinelli e dark, è vero che i forum servono per discutere, ma è anche vero che è compito dei moderatori (e degli esperti come dark) segnalare quando stanno passando in lista informazioni (ritenute) errate come quella che neon e guppy vivono benissimo insieme, per questo ogni volta che aprirai un post e dirai che hai guppy e neon qualcuno ti segnalerà la storia della convivenza.... altrimenti se un neofita legge il tuo post potrebbe anche pensare che sia una cosa normale e non sapere che invece sei tu che hai scelto la strada n. 2....
ok? no polemiche, solo chiarezza....
io leggendo entrambi ho imparato moltissime cose....
ciao, ba

Aredhel
28-11-2007, 19:11
xdrugox, non e' che sono/siamo di coccio...semplicemente ci interessiamo alla salute dei pesci, anche quando non sono nostri. su questo forum ho sempre incontrato gente gentile disposta ad aiutarmi e i loro consigli si sono sempre rivelati ottimi. noi non abbiamo esperienza, quindi se non ci fidiamo di chi ne ha..allora non so come potremmo fare.

Paolo Piccinelli
28-11-2007, 19:12
Dark_70, anche se sono ot, tanto sono della

combriccola dei moderatori

... :-D :-D :-D

La facciamo sta Malawita, oppure no?!?
rispondimi in MP (io ho scritto qui perchè stasera sono prepotente...) ;-)

Dark_70
28-11-2007, 19:15
prepotentissimo .....

io mi darò alla malawita sicuro :-D .... e se mirispondono così ancora un paio di volta .... gli sguinzaglio i miei mbuna da guardia!

A Natale! :-))

sono OT ma tanto è colpa del mod!

cancella poi!

Federico Sibona
28-11-2007, 19:17
Sarò breve. xdrugox leggi la mia firma che credo sia abbastanza allineata con quanto stai dicendo, no? Bene, però quando l'ho scritta, era (ed è) sottinteso che se qualcuno mi viene a dire che è il sole a girare intorno alla terra è ovvio che non è un parere diverso dal mio, oggi sappiamo che è una sciocchezza.
Non si può partire ogni volta da zero e farsi esperienze da soli su ogni cosa, saremmo ancora all'età della pietra! Questo non vuol dire non ragionare con la propria testa, vuol dire partire da dove altri sono arrivati ed andare avanti, si chiama "progresso".

Paolo Piccinelli
28-11-2007, 19:25
Nico, studia ...così poi ci scambiamo conoscenze e pesci...
Saremo la nuova mafia del Mella :-D :-D

milly
28-11-2007, 20:47
Vorrei aggiungere solo una cosa e cioè che noi abbiamo espresso il nostro modo di vedere e gestire l'acquariofilia e cerchiamo di divulgarlo, se xdrugox, non è d'accordo non possiamo di certo costringerlo a cambiare idea, quindi cerchiamo di non creare un clima poco piacevole con queste discussioni.
Come ho scritto poco più su sono convinta che non solo lui ma tanti altri, se continueranno a frequentare il forum, avranno modo di ricredersi su certe cose, se così non sarà noi avremo fatto comunque il possibile.
L'essenziale è che alcuni concetti errati non vengano proposti ai nuovi utenti e spero che xdrugox, questo l'abbia capito :-)

xdrugox
29-11-2007, 06:49
se xdrugox, non è d'accordo non possiamo di certo costringerlo a cambiare idea, quindi cerchiamo di non creare un clima poco piacevole con queste discussioni.
L'essenziale è che alcuni concetti errati non vengano proposti ai nuovi utenti e spero che xdrugox, questo l'abbia capito :-)

Guardate che io non sono arrabbiato con nessuno, ho detto quello che mi sentivo di dire, ho letto i vostri interventi e non parlerei di clima poco piacevole, è stata una discussione magari un pò accesa ma che è comunque rimasta entro limiti civili, nessuno ha offeso nessuno e tutti hanno detto la loro.
Tornando ai guppyni o avanotti che dir si voglia, ieri sera sono riuscito a vederne qualcuno, uno girava tra le piante,un neon ha cercato di prenderlo ma è velocissimo a dileguarsi, praticamente imprendibile, altri 2 erano all'interno del filtro 1 nella parte alta dove c'è il riscaldatore, uno sopra i canolicchi e non c'è verso di farli uscire nemmeno spegnendo il filtro e togliendo le spugne.
Gli ho messo un pò di mangime e vedo che mangiano tranquillamente.....che faccio ?
Devo smontare completamente il filtro per tirarli fuori ?

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 08:49
Devo smontare completamente il filtro per tirarli fuori ?

per ora puoi lasciarli lì, sono più al sicuro che in vasca.
Quando cresceranno un pò, magari ti "dimentichi" la pompa spenta per qualche ora, così escono da soli. ;-)

Dark_70
29-11-2007, 09:26
per ora puoi lasciarli lì, sono più al sicuro che in vasca.

al sicuro magari si .... ma se non li trincia la girante della pompa rimarranno nani.

Federico Sibona
29-11-2007, 09:41
Dark_70, per arrivare alla pompa devono passare tutti i materiali filtranti, lo ritengo abbastanza improbabile. E poi a me erano andati nel filtro interno 4 piccoli di Pelvicachromis e quando me ne sono accorto erano cresciuti più di quelli rimasti in vasca, si vede che sulla lana del filtro avevano trovato tanta pappa. Ovviamente concordo che non si possono lasciare indefinitamente, ma solo finchè saranno tali da non essere mangiati. Però forse a quel punto non basterà spegnere la pompa perchè rientrino in vasca, non passeranno più dalle grigliette di aspirazione da dove sono presumibilmente entrati. Bisognerà pescarli con un colino, un mestolino o un retino molto piccolo e tanta pazienza, oppure togliere momentaneamente le grigliette del filtro se sono facilmente asportabili (col pericolo però che entrino altri pescetti).
xdrugox, però non togliere le spugne altrimenti c'è veramente il pericolo che ti sfuggano verso la pompa.

Dark_70
29-11-2007, 10:17
Dark_70, per arrivare alla pompa devono passare tutti i materiali filtranti, lo ritengo abbastanza improbabile.
dipende dai materilai filtranti e da come sono messi. Gli avannotti sono in grado di fare strane magie per infilarsi in tutti i pertugi inimmaginabili.

E poi a me erano andati nel filtro interno 4 piccoli di Pelvicachromis e quando me ne sono accorto erano cresciuti più di quelli rimasti in vasca, si vede che sulla lana del filtro avevano trovato tanta pappa.
più di quelli in vasca non significa che fossero cresciuti correttamente.

Ovviamente concordo che non si possono lasciare indefinitamente, ma solo finchè saranno tali da non essere mangiati.
anche qui dipende.
da sempre sono convinto che i poecillidi in generale siano sfigati perchè riescono ad arrangiarsi e crescere anche malnutriti o in condizioni non idonee.
Croce e delizia. Croce loro (poveracci) e delizia perchè li ha resi i pesci ornamentali più diffusi perchè si riproducono con facilità e anche il neofita è invogliato all'acquisto.
detto questo non significa che tenerli in un filtro sia un buon metodo. come non lo è allevarli insieme ai genitori o altri pesci adulti in giro.
Non ce ne sono di "opinioni" crescono male oggettivamente.

Quindi chi vuole allevare nuove generazioni è meglio che si attrezzi con una vaschetta di accrescimento di almeno 20 litri in cui allevare e nutrire correttamente gli avannotti (come fa chiunque per qualsiasi altra specie o genere di pesci, rare eccezioni).
Tutto il resto è solo un compromesso.

tecniche varie:
- Come ti salvo l'avannotto (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=16)
- filtro ad aria (http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=91)

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 10:31
io nel filtro esterno ci trovo sempre sorprese quando lo apro... l'ultima volta 3 avannotti di ancystrus e 2 caridine...

sembra che lo facciano apposta. -28d#

Dark_70
29-11-2007, 10:43
io nel filtro esterno ci trovo sempre sorprese quando lo apro... l'ultima volta 3 avannotti di ancystrus e 2 caridine...

sembra che lo facciano apposta. -28d#
:-D :-D :-D
e mettere una retina fine sul raccordo dell'aspirazione? no eh?!?

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 10:50
io credo che ci siano proprio nati lì dentro, perlomeno le caridine...

Dark_70
29-11-2007, 11:04
#07 come sai per far nascere qualcosa servono mamma e papà .... #24 almeno così mi sembra di ricordare .... :-D

quindi controlla perchè mi sa che hai una coppia di ancistrus nel filtro!!!
:-D :-D
caridine...
le caridine hanno una fase larvale solitamente pelagica (in acqua salmastra) quindi con tutta probabilità sono neo-caridine (non hanno la fase larvale e nascono già formate)
ergo ... è tutta gente passata attraverso la tua grata di aspirazione evidentemente troppo grande.

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 13:01
quindi controlla perchè mi sa che hai una coppia di ancistrus nel filtro!!!

già, i batteri devono aver subaffittato... :-D

TuKo
29-11-2007, 13:21
xdrugox, a difesa di paolo piccinelli e dark, è vero che i forum servono per discutere, ma è anche vero che è compito dei moderatori (e degli esperti come dark) segnalare quando stanno passando in lista informazioni (ritenute) errate come quella che neon e guppy vivono benissimo insieme, per questo ogni volta che aprirai un post e dirai che hai guppy e neon qualcuno ti segnalerà la storia della convivenza.... altrimenti se un neofita legge il tuo post potrebbe anche pensare che sia una cosa normale e non sapere che invece sei tu che hai scelto la strada n. 2....
ok? no polemiche, solo chiarezza....
io leggendo entrambi ho imparato moltissime cose....
ciao, ba

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Mi prendo la confidenza di baciarti.
Mi ricordo che quando sei entrata su questo forum abbiamo avuto dei confronti accesi,su determinate problematiche e dell'info errate che andavi scrivendo.Devo dire che quelle date nel recente passato,e questa, palesano una volonta di diffondere una sana acquariologia.Personalmente penso che, se per ogni 30 utenti "de coccio", uno di essi arriva alla tua consapevolezza è un ripagarsi del tanto scrivere.Sono convinto che anche colleghi e utenti del forum,la vedano cosi.Ancora complimenti Ba.

babaferu
29-11-2007, 13:25
grazie a voi, tutti e tutte #36#.

Paolo Piccinelli
29-11-2007, 14:23
babaferu, che hai un posticino speciale nel mio cuore già lo sapevi... -52 -52 -52

:-)) :-)) :-))

Federico Sibona
29-11-2007, 15:02
Ueh, Casanova, calma eh :-D :-D :-D

xdrugox
30-11-2007, 13:20
Ieri ho cambiato il filtro interno con un tetra ex700 esterno, ho utilizzato i canolicchi e le bioballs del vecchio filtro incrementandole con un pò di nuove vista la maggior capienza del filtro.
Smontando il vecchi filtro sono riuscito a far uscire gli avanotti che vi erano dentro ed ora li vedo scorrazzare tranquilli per la vasca quasi tra l'indifferenza degli altri.
Ho messo il riscaldatore vicino al tubo di aspirazione va bene secondo voi ?
A me sembra che fatichi un pò a mantenere la temperatura a 25 gradi, ieri durante il lavoro di sostituzione el'aggiunta di qualche litro d'acqua la temperatura era scesa a 24° e questa mattina ancora non era tornata a 25 pur avendo regolato il termostato a quasi 26°.
Che sia la posizione infelice del riscaldatore ?

xdrugox
30-11-2007, 13:20
Dimenticavo, a lavoro ultimato ho aggiunto un po di batteri tetra start per aiutare il nuovo filtro

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 14:05
xdrugox, forse il riscaldatore non è abbastanza potente... di solito 1,5 W per litro dovrebbe essere la misura giusta.

Sicuramente nel filtro interno il suo compito era agevolato, ora faticherà un pò di più.

Hai messo una calza fine sull'aspirazione dell'EX?!? ...altrimenti ti succede come a me... ;-)

Federico Sibona
30-11-2007, 14:11
xdrugox, guarda che le indicazioni di temperatura dei termoriscaldatori sono quasi sempre imprecise, devi regolarti con un termometro in vasca per l'impostazione della temperatura.

xdrugox
30-11-2007, 16:16
Ho il termometro all'interno della vasca, solo che quando avevo il filtro interno mi segnava 25 gradi, ora ho alzato il riscaldatore quasi a 26 ma l'acqua è ancora a 24,5.
provo ad alzare ancora il riscaldatore o aspetto ancora qualche ora per vedere se piano piano raggiunge i 25 ?
Il riscaldatore è un 100 W per una vasca da 120 litri lordi

xdrugox
30-11-2007, 16:25
Gli avanotti superstiti sono 4 e un paio sono decisamente cresciutelli tanto che passano tranquillamente davanti a guppy e molly in modo sempre più tranquillo.
Un'altra cosa volevo chiedervi, prima, con il filtro interno avevo una griglia di aspirazione anche a pelo d'acqua che ripuliva il superficie, ora con il filtro esterno ex700 c'è solo l'aspirazione in profondità. E' normale o sono io che ho montato male qualcosa ?

babaferu
30-11-2007, 16:27
mi sembra normale che il filtro esterno disperda un po' di calore, mentre quello interno con lo scomparto prima della pompa ottimizza la diffusione del calore. quindi semplicemente aspetta ancora e se vedi che l'acqua non torna in temperatura alza ancora di mezzo grado (ma tranquillo che una variazione di un grado tra ieri e oggi è sopportabilissima, potresti anche lasciarli così).
ciao, ba

Paolo Piccinelli
30-11-2007, 16:28
Il riscaldatore è un 100 W per una vasca da 120 litri lordi

Un 150 o un 200w sarebbero l'ideale.
Io lascerei il riscaldatore puntato sui 26 e aspetterei ancora un pò.

xdrugox
02-12-2007, 18:27
Ciao a tutti, rieccomi dopo un week end lontano dal pc.
Ho alzato la temperatura del termostato a 26 e la temperatura dell'acqua piano piano è tornata a 25 gradi, il termostato lavora bene mi pare, nel senso che si inserisce e disinserisce continuamente, non lavora sempre per cui probabilmente è più un discorso di circolazione dell'acqua che difficoltà del termostato.
Io con il nuovo filtro ex700 sto utilizzando il tubo con i forellini per l'effetto pioggia che io avendolo messo sotto il pelo dell'acqua non ho (per non disperdere co2).
Ho dato una leggera inclinazione ai forellini verso il basso.
Dite che va bene lasciare queto tubicino con i forellini o sarebbe meglio lasciare il tubo a L che spara direttamente nell'acqua con un getto ovviamente più concentrato e quindi con più pressione ?
Altra cosa, il filtro filtra potenzialmente 700 litri all'ora, io avendo un 120 litri lordi ho abbassato un pò la portata con il rubinetto riducendo a circa la metà o poco più il flusso.
Va bene cosi ?

xdrugox
02-12-2007, 23:46
Aggiornata la foto dell'acquario

xdrugox
07-12-2007, 22:11
I Guppy rimasti sono 3 a meno di altri ben nascosti che non riesco a vedere.
Sono molto cresciuti ed ora si aventurano anche in mezzo all'acquario passando tranquillamente davanti agli altri pesci che li ignorano.

xdrugox
12-12-2007, 01:26
Nuovo parto ieri, ho visto qualche piccolissimo avanotto nella vasca, non so quale guppa abbia partorito perchè le vedo ancora tutte gonfie.....un avanotto l'ho visto addirittura sotto al ghiaietto, ho dovuto spostare delicatamente più di un centimetro di ghiaia per liberarlo....forse, come era entrato sarebbe stato anche in grado di uscire da li sotto, però ho preferito non rischiare di fargli fare una brutta fine.