PDA

Visualizza la versione completa : consigli aiptasia

karim
26-11-2007, 00:59
ho letto in molti topic che un buon metodo per uccidere l'aiptasia è siringare direttamente nella bocca un pò di aceto..volevo sapere se ci sono rischi per tutti gli altri animali..visto e considerato che ho dentro altri coralli..

Bubi82
26-11-2007, 01:57
karim, rischi non mi risultano, l'unico accorgimento da adottare è di siringarle poco alla volta, non tutte insieme e poco aceto per ciascuna aiptasia. introducendo aceto in vasca si fornisce una fonte di carbonio per i batteri, troppo nello stesso momento potrebbe far insorgere un'esplosione batterica ;-)

amleto3
26-11-2007, 03:08
karim, io ho trovato un prodotto validissimo chiamato Joesjuice..ero invaso dalla aiptasia ed è servito,inoltre non devi neanche usare l'ago, basta siringare con una pipetta direttamente il prodotto su di essa!!

karim
26-11-2007, 08:43
karim, io ho trovato un prodotto validissimo chiamato Joesjuice..ero invaso dalla aiptasia ed è servito,inoltre non devi neanche usare l'ago, basta siringare con una pipetta direttamente il prodotto su di essa!!

e dove si trova questo prodotto?in rete o anche in qualsiasi negozio di acquari?per ora ho inserito un gamberetto wurdemmanni #18 ...ma non vedo ancora risultati -28d# ...proverò a comprare questo prodotto....
grazie a tutti e due.... :-)

IVANO
26-11-2007, 10:08

Quel prodott, non so se è solo una coincidenza, ad alcuni miei amici di Torino ha eliminato l'aiptasia senza problema, ma dopo qualche giorno se sono ricresciute parecchie intorno a quella zona, non vorrei che disfandola crei una specie di invasione dovuta alle "spore".
Meglio l'acetico, brucia tutto e via -04

emio
26-11-2007, 10:40
....sistema eccezionale da poco scoperto ed assolutamente ecologico privo di effetti collaterali...ne potete uccedere anche cento al giorno............acqua bollente....solo acqua veramente bollente.....con siringa da 30cc (non piu' piccola) senza ago, direttamente in faccia alla maledetta.....si disfano e non ricrescono piu'...........provare per credere......

SamuaL
26-11-2007, 10:50
io ai tempi le avevo bruciate con il preparato per acqua calcarea.. poi quando ne erano rimaste poche.. ho lasciato divertire i wurdemanni #18 .. da allora tutto ok
karim...i wurdemanni non è che per passatempo divorano aiptasia all'infinito; per cui in una notte, ma nemmeno in 3, non possono ripulirti la vasca... si prendono il loro tempo... inoltre non vedo le dimensioni della tua vasca.. ma secondo me con 1 wurdemanni... campa cavallo!

IVANO
26-11-2007, 11:03
Samuele & Diana, io ho messo 3 wundermanni tempo fa, mai visti in vasca, non so se sono morti o se sono vivi, ma qualche aiptasia c'è

SamuaL
26-11-2007, 11:43
che strano.. anche altre persone mi hanno detto la stessa cosa..
io di notte li vedo scorazzare tranquillamente dappertutto ed escono quando metto cibo per i pesci.. inoltre per le aiptasie hanno fatto bene il loro lavoro, anche se operano lentamente #18

IVANO
26-11-2007, 11:57
Samuele & Diana, il negoziante da cui mi servo mi aveva già detto che se volevo vederli sarebbe stato meglio comprare i lysmata o i debelius, se volevo i wundermanni per le aiptasie allora ok

pasinettim
26-11-2007, 13:03
Il wundermanni non è certo un gamberetto che ama farsi vedere, am il suo sporco lavoro lo fa :-))

karim
26-11-2007, 13:33

Quel prodott, non so se è solo una coincidenza, ad alcuni miei amici di Torino ha eliminato l'aiptasia senza problema, ma dopo qualche giorno se sono ricresciute parecchie intorno a quella zona, non vorrei che disfandola crei una specie di invasione dovuta alle "spore".
Meglio l'acetico, brucia tutto e via -04

infatti la mia paura è proprio quella...di creare un'altra invasione...a dir la verità ho paura ad usare anche l'aceto...per gli altri abitanti dell'acquario intendo...per loro è pur sempre un acido!!!! -04

amleto3
26-11-2007, 13:34
karim, si trova in rete prova qui.. http://www.aquapro2000.de/Anti_Aiptasia_majano.335/?osCsid=1fc879a3573a1448f1eae1bea3ebc65e
agente25, non so dirti se sia stata una coincidenza oppure no.. più che altro io ho problemi a mettere i wundermani perchè ho una Anampses meleagrides che se ne ciba!!karim, prova con il Chelmon Rostratus, anche lui con un lasso di tempo in cui ambientarsi, si nutre di Aiptasia!!

amleto3
26-11-2007, 13:38
karim, si trova in rete prova qui.. http://www.aquapro2000.de/Anti_Aiptasia_majano.335/?osCsid=1fc879a3573a1448f1eae1bea3ebc65e
agente25, non so dirti se sia stata una coincidenza oppure no.. più che altro io ho problemi a mettere i wundermani perchè ho una Anampses meleagrides che se ne ciba!!karim, prova con il Chelmon Rostratus, anche lui con un lasso di tempo entro cui ambientarsi, si nutre di Aiptasia!!

karim
26-11-2007, 13:41
....sistema eccezionale da poco scoperto ed assolutamente ecologico privo di effetti collaterali...ne potete uccedere anche cento al giorno............acqua bollente....solo acqua veramente bollente.....con siringa da 30cc (non piu' piccola) senza ago, direttamente in faccia alla maledetta.....si disfano e non ricrescono piu'...........provare per credere......

questo si che SEMBRA un ottimo rimedio se funziona... #36# ...stasera ci proverò...e vedremo l'effetto...almeno cosi non devo introdurre prodotti chimici per eliminarla -11 ...che poi alla fine è una bella grossa -05 ...le altre stanno iniziando solo ora a nascere -28d# ...quindi con i gamberetti dovrei tenerle a bada...volevo chiederti,quindi devo usare una siringa da 30cc piena di acqua bollente?vado davanti alla maledetta e gliela spruzzo direttamente in faccia?mi pare di aver capito cosi...correggimi se sbalio...
poi ti racconterò come finirà...

SamuaL
26-11-2007, 13:43
In ogni caso mi sento di aggiungere che come ogni cosa, contro un problema, agire solo in un senso non basta mai. Mi spiego meglio: aggiungere animali che si cibano di aiptasie e siringarle, spesso non basta se non si eliminano le condizioni ambientali che gli permettono di vivere e moltiplicarsi, come ad esempio i nutrienti.
Io le mie le ho eliminate anche grazie all'azzeramento dei nutrienti in vasca! e da allora aiptasie non se ne sono più viste. Nella vecchia vasca invece, in cui avevo sempre i NO3 e PO4 abbastanza alti, i wurdemanni e le siringate non servivano a nulla...

karim
26-11-2007, 13:47
io ai tempi le avevo bruciate con il preparato per acqua calcarea.. poi quando ne erano rimaste poche.. ho lasciato divertire i wurdemanni #18 .. da allora tutto ok
karim...i wurdemanni non è che per passatempo divorano aiptasia all'infinito; per cui in una notte, ma nemmeno in 3, non possono ripulirti la vasca... si prendono il loro tempo... inoltre non vedo le dimensioni della tua vasca.. ma secondo me con 1 wurdemanni... campa cavallo!

infatti correrò presto a prenderne altri 3 prossimamente...l'acquario è 120 litri...dici che 4 wurdemanni sono troppi? magari bastano 2...

SamuaL
26-11-2007, 13:53
karim... innanzi tutto non correre mai!
e poi 2 secondo me bastano e avanzano!

karim
26-11-2007, 13:57
e poi volevo chiedere a tutti...ma è vero che le anemoni quando muoiono rilasciano del veleno pericoloso nell'acqua?secondo voi anche in questo caso si rischia con l'aiptasia...visto che è anemone...

emio
26-11-2007, 19:15
.........devi usare una siringa da 30 cc perche' se ne usi una piu' piccola l'acqua si fredda quasi subito (deve essere bollente se è solo calda non funziona)......la siringa la devi usare senza ago e lo sparo deve avvenire il piu' vicino possibile alla "bestia" che si ritrarra' immediatamente.....tu continua fino ad esaurimento della siringa.....abbi fede ho provato e riprovato.....se lo fai come cristo comanda non ricresce.............

karim
26-11-2007, 19:54
proverò -04 ...fidati...
#36#
ti farò sapere...grazie....
quindi mi stai dicendo che già alla prima "lotta" se fatta bene non si ripresenta più? #18

stefanofa7401
26-11-2007, 22:31
Un mio amico ha appena comprato un pesce che la divora, è bruttino, marrone, a forma di rombo con una specie di pungiglione sopra la testa, non ricordo il nome ma mi informo e poi ti dico. Se riesco gli faccio una foto e te la mando.
E' la soluzione al tuo problema, il mio amico ne era invaso, ora stanno scomparendo.

nimiche
26-11-2007, 22:53
Ti posso assicurare per esperienza diretta che inserendo dei gamberetti wondermani (spero si scriva così), otterrai dei risultati impensabili.
Premetto che il loro lavoro potra essere portato a termine nell'arco di qualche mese e non immediatamente. Devi avere molta pazienza ma una ad un certo punto nel giro di poche sere vedrai sparire tutte le tua aiptasie.

DECASEI
26-11-2007, 23:09

Funzionera anche per la xenia ??
Domani ci provo... :-)

cifria
26-11-2007, 23:38
deca come per la xenia??????
no mi dire che sei invaso :-)
ciao

DECASEI
26-11-2007, 23:41
cifria, ogni tanto le distruggo ma ricompaiono.....dal nulla ricrescono piccole piccole e si fanno sempre piu grandi... e devo aspettare che siano abbastanza grandi per toglierle....

Scuba 58
27-11-2007, 00:36
Effetti dell'acqua bollente contro le xenie?

karim
27-11-2007, 08:50
FUNZIONA!!!!!!!!!!!! -05
acqua bollente in bocca all'aiptasia e via! #18 ...addirittura si stacca dalla roccia...presa e buttata nella spazzatura... #22 ....
grazie a tutti... #25
SOPRATTUTTO A EMIO... #25 #25 #25 #25

SamuaL
27-11-2007, 11:14
-99 Evvai!
Una curiosità forse ininfluente ma magari utile: hai usato l'acqua d'osmosi o quella della vasca?
In ogni caso facci sapere se la mossa ha effetti duraturi. Perché almeno a me bastava che ne rimanesse uno in un posto irraggiungibile dalla siringa, per far riprendere l'invasione.

Ci manderesti una foto per capire di quale grado di invasione stiamo parlando e i tuoi valori in vasca?

emio
28-11-2007, 09:41
...io uso l'acqua della pasta.......quando bolle........che sia salata , dolce o d'osmosi è ininfluente.....requisiti fondamentali: deve essere bollente ed il getto deve essere abbastanza cospicuo (il beccuccio della siringa deve essere sufficientemente grosso) per evitare che l'acqua prima di arrivare alla bestia sia gia' fredda o non piu' bollente........le aiptasie si dissolvono....semplicemente......

....la luminosa et risolutiva idea mia non fu ma dello partenopeo banchiere (GEGE'53)...allo quale lo giusto onore attribuito ha da essere......per lo gaudio magno et lo supremo godimento che si have nello momento histesso che la immonda bestia la cumsistentia sua terrena perde et DISCOMPARE...............

tenkan
28-11-2007, 18:45
Ti posso assicurare per esperienza diretta che inserendo dei gamberetti wondermani (spero si scriva così), otterrai dei risultati impensabili.

Va abbastanza a fortuna.
Sempre per esperienza diretta, ho visto vasche ripulite dai Wurde in pochi giorni ed altre (una in questo momento davanti a me) che ha 8 gamberi in duecento litri e questi non le guardano nemmeno. Anche dopo digiuni forzati.

BarraKuda
28-11-2007, 23:50
Chelmon Rostratus messo in vasca ne avevo molte e in 1 settimana neanche l'ombra... mai spesi 25 euro meglio

Baglio
29-11-2007, 01:31
Chelmon Rostratus messo in vasca ne avevo molte e in 1 settimana neanche l'ombra... mai spesi 25 euro meglio

ma il chelmon nn ti becca i polipi degli sps? il pesciolino mangiaiptasie e majano e' Acreichthys tomentosus,detto pesce lima,le divora a differenza degli altri acreichthys che si mangiano i polipi degli sps...

ciao

nik
29-11-2007, 17:00
Il kelmon rostratus che avevo in precedenza fece realmente il suo lavoro e le aiptasie mi sparirono. Poi all'improvviso morì (dopo circa due anni e mezzo di vasca) e senza alcun motivo apparente. Ora, nonostante tutti i miei tentativi (dal joesjuice ai più tradizionali aceto, calcio e bollitura delle pietre vive particolarmente infestate), avendo di nuovo la vasca piena di quelle maledette ho dovuto comprato un piccolo kelmon che è veramente timidissimo (lo vedo raramente, è sempre nascosto) ma, a distanza di 15 giorni dall'introduzione in vasca, pare che le aiptasie staino un pochino riducendosi di numero. E' comunque ancora troppo presto per cantare vittoria.

emio
30-11-2007, 10:17
.....l'unico rimedio CERTO per eliminare le aiptasie (come per la valonia) è quello meccanico (quando sono raggiungibili)....Chelmon, gamberetti, granchi etc. non sempre fanno il loro lavoro...purtroppo.....ed anche quando lo fanno non cominciano subito...intanto le bestie si moltiplicano....aumentano....infestano...si attaccano dovunque....decine...centinaia....migliaia...milio ni.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah..........

Baglio
01-12-2007, 14:22
...intanto le bestie si moltiplicano....aumentano....infestano...si attaccano dovunque....decine...centinaia....migliaia...milio ni.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah..........

azz mi fai -e55 sotto solo a pensarci.... #13 #13