PDA

Visualizza la versione completa : acqua "umica"

Paolos
13-07-2005, 13:05
Ho allestito ieri un acquario da 130lt.
Nel fondo ho depositato un dell'HUMUS (della PRODAC per la cronaca). Dopo aver inserito l'acqua, questa si è decisamente sporcata. Ho collegato subito il filtro e oggi l'acqua sembra decisamente più pulita rispetto a ieri, ma ancora leggermente ambrata (questo dovuto agli acidi umici del terriccio). Mi consigliate di far lavorare il filtro e aspettare o di inserire qualche altro materiale nel filtro?

Grazie

P.S.: Nel filtro è presente solo la lana filtrante coi cannolicchi.

4Angel
13-07-2005, 14:49
Se non ti piace l'acqua ambrata metti del carbone, altrimenti lasciala pure così... Per quanto riguarda la qualità non ci dovrebbero essere problemi, a parte l'abbassamento del Kh e del Ph...

Paolos
13-07-2005, 15:37
Grazie pe rla risposta.
Quindi il carbone attivo nel filtro dovrebbe eliminarmi il problema dell'acqua ambrata?

melkain
13-07-2005, 18:30
Provvisoriamente si. :-)

Hydra(b)
14-07-2005, 11:06
Guarda che quest'acqau marrone non è acqua sporca, am un concentrato di acidi umici, che stabilizza il pH, abbassa il contenuto batterico nell'acqua e cede vitamine e proteine utili ai pesci. Al limite diminuisci le dosi, ma io la lascerei così com'è perché ai pesci non fa altro che bene.

4Angel
14-07-2005, 13:48
Come sottolinea giustamente Hydra (b), l'acqua ambrata non è un problema, anzi... Se a te non piace hai la soluzione, ma pensaci bene prima di metterla in atto. Il carbone ti adsorbe anche eventuali fertilizzanti e medicinali.