Entra

Visualizza la versione completa : Informazione su reattore di calcio Acquamedic

aloisio
25-11-2007, 22:32
Mi hanno proposta per la mia vasca il Kalkreaktor 400 dell'Acquamedic... vorrei sapere dei pareri.
La mia vasca è di 350 litri ed è popolata da coralli molli e duri LPS.
Dopo questo vorrei aggiungere qualche SPS.
Che ne dite? :-))

fappio
25-11-2007, 23:09
aloisio, ciao è ben arrivato , ci sono reattori migliori

aloisio
25-11-2007, 23:22
ci pensavo... nella mia vasca il valore del Ca è sostanzialmente sui 450 ciò che varia è il Kh ( 8-10) per il quale uso il buffer della Kent.
Quello che mi chiedevo se era sottodimensionato o altro perchè il venditore mi suggerisce quello da 1000.

fappio
25-11-2007, 23:30
aloisio, dovrei vedere la tua vasca o saperne di più con cosa illumini , quanti coralli duri hai ? sicuramente un reattore , può darti una mano notevole , e farti anche risparmiare , quanto calcio reintegri giornalmente , quanto carbonato ? non è un problema di grandezza , sono un po' sorpassati come tipologia

aloisio
26-11-2007, 00:11
illumino con 2 hqi da 150 e deu attiniche da 20w, di duri ho un plerogira, una tubastre e una turbinaria peltata. poi ho divesi molli ( saco e lobo, xenia pumping, actino, zooantus, cladiella.
I valori sono Ok...
Il calcio non l'ho mai reintegrato...nelle misurazioni è sempre stato stabile (test red sea). cambio ogni 15 giorni 30lt. Integro Mg, traccie. Poi somministro lo stronzio settimanalmente.
Il buffer lo devo dare 2 volte alla settimana per ottenere dei valori più stabili di Kh.
Non vorrei (per adesso) mettere molte acropore... solo cominciare per vedere come va.

fappio
26-11-2007, 00:25
aloisio, è impossibile che tu non abbia un consumo di calcio , il test mi sa che è da cambiare..... nella situazione attuale un reattore non è strettamente indispensabile , il fatto che tu poi intenda inserire sps , sicuramente aumenterà il fabbisogno.... certamente l'illuminazione per gli sps è un pò scarsina

aloisio
26-11-2007, 10:57
Ho rifetto il test ( era un pò che non lo facevo) ed ho notato che il Ca è sceso a 300 ( forse la tubastrea e la turbinaria che ho da un mese).
Io mi chiedevo se il prodotto ( dal costo contenuto) poteva grstire un fabbisogno di una vasca come questa più alcune acropore non molto esigenti... la luce è un pò scarsina... è vero ma secondo te con questi w si può fare qualcosa?

stefanofa7401
26-11-2007, 22:12
Mi hanno proposta per la mia vasca il Kalkreaktor 400 dell'Acquamedic... vorrei sapere dei pareri.
La mia vasca è di 350 litri ed è popolata da coralli molli e duri LPS.
Dopo questo vorrei aggiungere qualche SPS.
Che ne dite? :-))
Ciao Aloisio, io ho risolto i miei problemi di calcio basso con un buon reattore di calcio associato ad un post reattore artigianale caricato con aragonite.
Ho una vasca molto popolata di coralli duri con una crescita elevata, ma il calcio è sempre intorno ai 400.
Comunque conosco un ottimo prodotto molto economico da somministare manualmente. Forse potrebbe fare al caso tuo.
Ah, sono di Cupra, se vuoi te lo faccio provare poi mi dici.

fappio
26-11-2007, 22:22
aloisio, la soluzione più conveniente è abbinare un estintore di co2 ad un reattore fai da te , se hai l'opporunità di trovare il materiale ti do una mano a costruirlo ...... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=152801 ... questo e un buon reattore

stefanofa7401
27-11-2007, 23:51
Ti può interessare qualche talea di montipora o di acropora?

Vespa89
17-11-2009, 21:12
che dimensioni ha??e come funziona?