Visualizza la versione completa : Cambio vasca... Help!
Little Santa's Helper
25-11-2007, 22:16
Ho un problema sul quae sto riflettendo da quasi un mese e non riesco a venirne a capo...
Il mio nanetto da 40 litri sta ormai giungendo all collasso, ci sono troppi invertebrati che, dato l'ottimo stato di salute generale crescoo praticamente a vista d'occhio.
Ho allestito oltre un anno fa la vaschetta con il metodo di leletosi (con qualche piccola variazione che ho deciso in base alle mie precedenti esperienze) e ho ottenuto ottimi risultati. In pochi mesi dal raggiungimento del fotoperiodo completo ho raggiunto valori di nutrienti praticamente non rilevabili, un eccellente stato di salute e tutto gira nel modo migliore.
Adesso un po' per la crescita molto rapida un po' per il mio zelo di rimediare invertebrati a destra e a sinistra, non ho più spazio al punto che alcuni invertebrati non si estroflettono bene perché in contatto con altri maggiormente urticanti.
Vorrei quindi spostare il tutto su una bella vasca da 90 litri che ho visto e che so già come modificare per le mie esigenze.
Dato che sono partito fin da subito con il DSB (con qualche accortezza in più ma con enorme soddisfazione) adesso mi chiedo: in quali fasi trasferisco sabbia, rocce e coralli?!? Faccio peggio se trasferisco la mia sabbia viva e ce ne aggiungo dell'altra (chiaramente non ancora attivata)? Purtroppo nessun negoziante (tra i pochissimi di cui mi fido come gestione delle vasche) è disposto ad ospitare temporaneamente i miei invertebrati devo fare tutto da solo..... Problema irrisolvibile?!?!?
alapergola
26-11-2007, 13:29
Premesso che non e' una operazione priva di rischi,
io farei questa sequenza di operazioni:
1) Riempi per meta' la nuova vasca con dell'acqua nuova.
2) Prepara il DSB della nuova vasca, avendo l'accortezza di non mettere tutta la sabbia necessaria ma lasciando spazio per quella del vecchio che migrerai ad integrare il tuo (10#12cm sugar size mi raccomando).
3) In una bacinella capiente metti dentro un'areatore e se puoi anche un piccolo riscaldatore (Hydor Teo50w o addiruttura il Neowattino), riempi x meta' con l'acqua del vecchio acquario ed inizi a mettere tutti gli invertebrati la' dentro (cerca di farli stare poco all'aria se riesci).
4) Metti la restante acqua dentro un'altra bacinella dentro cui metterai le rocce vive della vecchia vasca.
5) Migra la sabbia dalla vecchia vasca alla nuova. Se il tuo vecchio DSB e' attivo, conterra' una discreta quantita' di fauna bentonica utilissima per l'attivazione del nuovo. Ora, il dubbio mi viene solo sulla disposizione a "Strati" e cioe': dove mettere il vecchio e dove il nuovo. Sinceramente se dovessi farlo io, mischierei delicatamente con la mano le due sabbie una volta unite. Ricordati di fare questa operazione nella vasca nuova con gia' dentro dell'acqua (almeno meta' vasca).
6) Metti le vecchie rocce+le nuove nella nuova vasca. Non sto' qua a darti gli accorgimenti per gli appoggi delle rocce nel DSB dato che avendolo prima immagino li conosci!
7) Attendi che il sedimento in vasca si sia depositato (un paio d'orette almeno).
8) Rimetti dentro gli animali in vasca
9) Aggiungi la restante acqua che mancava utilizzando quella che hai nelle bacinelle proveniente dalla vecchia vasca
10) Fialetta di Biodigest
Come detto all'inizio non e' affatto un'operazione facile ne indolore!
Avrai certamente un'innalzamento dei Nitriti derivanti dalla maturazione delle nuove rocce che ti sara' anche difficile tenere a bada perche' il DSB dovra' comunque riattivarsi completamente.
Se non hai possibilita' di ospitare i tuoi coralli, io vedo questa soluzione nn mi viene in mente altro.
In bocca al lupo,
Ale
Little Santa's Helper
26-11-2007, 18:06
Il problema è che oltre all'innalzamento di nitriti ci sarà anche un innalzamento di nitrati dato che con questo "rimescolamento" la zona anossica del vecchio DSB andrà a farsi benedire...
A questo punto mi chiedo: non conviene allestire il nuovo acquario con il suo DSB e mischiarci solo una manciatina di quello del vecchio? Così intanto che il nuovo matura lascio gli animali nel vecchio che così non soffrono.... Voi che ne pensate?
alapergola
26-11-2007, 18:11
Beh, non avevo capito che avevi la possibilita' di fare le 2 operazioni in parallelo!
Certamente e' piu' "safe" allestire la nuova vasca e migrare soltanto quando questa sara' pronta. Il nuovo DSB puoi inocularlo per accelerare la maturazione, ma cmq come ben sai il DSB ci mette un po' prima di essere veramente attivo.
In definitiva: se puoi SICURAMENTE ti consiglio di fare il secondo allestimento e poi migrare gli animali!
Little Santa's Helper
26-11-2007, 20:14
Conta che (salvo 2 o 3 coralli per testare le condizioni dell'acqua) ho aspettato 6 mesi prima di iniziare a popolarla.. E in teoria il fondo non era ancora completamente attivato...!
Grazie dei consigli, speriamo che vada tutto bene!
A proposito, ultimo consiglio. Secondo voi ci si dovrebbe riuscire a gestire una vasca da 90 litri lordi con un bel DSB o inizio ad essere al limite? Contate che sarà popolata solo da coralli, max ci metto un pesciolino e qualche paguro...
capellone24
26-11-2007, 22:05
si vedono in giro vasche da 2000lt con DSB...non credo che in 90 avrai problemi derivati dal litraggio......
Ciauz
Little Santa's Helper
27-11-2007, 18:08
Beh, immagino che le vasche da 2000lt con DSB abbiano cmq degli schiumatoi ultraperformanti... Nei miei poveri 90lt volevo evitare di mettere uno schiumatoio. Con il nanetto da 40lt ho capito che si possono avere nutrienti zero senza dover trattare l'acqua (e di conseguenza togliere alcune sostanze utili), mi chiedevo se secondo voi in 90lt aumenta il rischio non possedendo uno skimmer...
in 90 litri lo skimmer lo metterei, il volume d'acqua è più consistente, gestire con i soli cambi la vedo dura ;-)
Little Santa's Helper
28-11-2007, 00:11
Cosa metto in 90 litri di decente, senza spendere una fortuna?
deltec mce300 da appendere a bordo vasca, direi ottimo, acnhe perchè non ti occupa spazio... ;-)
Little Santa's Helper
28-11-2007, 09:13
QUalcuno l'ha provato? Nella mia vita di aquariofilo ho avuto solo skimmer in sump quindi tra la qualità dei prodotti e il fatto che erano dentro il supporto x l'acquario non ho mai avuto problemi con il rumore. Ma....dato che ho la vasca in camera...qualcuno sa quanto è effettivamente rumoroso questo skimmer? Quanto all'idea di tenerlo acceso solo di giorno... NON SE NE PARLA NEMMENO, io credo nell'equilibrio di una gestione di una vasca, queste cose on/off non mi piacciono per niente...
radioclan
28-11-2007, 10:54
e' uno tra i piu' silenziosi,com il mio tunze nanodoc...di giorno con il via vai e le faccende domestiche non ci si fa' caso...di notte il discorso e' diverso...in camera vicino alle orecchie e' fastidioso comunque...poi naturalmente e' tutto soggettivo ;-)
Little Santa's Helper
28-11-2007, 14:54
Sigh......
Forse è meglio il nanodoc, essendo immerso nell'acqua si sente di meno.. O sbaglio? Non farà un grande effetto in vasca ma si può nascondere...
Quanto a performances in 90 litri (scarsamente popolato) e a facilità di regolazione???
radioclan
28-11-2007, 18:59
le performance sono ottime direi,la regolazione e' una boiata...se ci sono riuscito io :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |