Entra

Visualizza la versione completa : Acqua fetida

Paolos
13-07-2005, 13:03
Salve, ho un acquario da 100lt.
Ho notato che l'acquario emtte un odore sgradevole, simile a un odore di stagno.
Questi solo i valori dell'acqua:

NO3 -> 60mg/l
NO2 -> 0 mg/l
GH -> 15°d
KH -> 6°d
PH -> 7,6

I valori dei nitrati sono decisamente alti, così ho effettuato un cambio di 27 litri d'acqua.
Secondo voi, l'odore sgradevole è dato dalla quantità alta dei nitrati?
Il mio filtro è composto unicamente da uno strato di lana filtrante e cannolicchi di ceramica (1,400Kg.), l'utilizzo del carbone attivo (ora non presente) mi può aiutare?

Grazie

gianlucan1
13-07-2005, 14:05
Il carbone attivo non risolve il problema, ma lo copre. I nitrati sono troppo alti: indice di un eccessiva quantità di rifiuti biologici. Sicuramente questa è la causa. Per risolvere puoi:
-Aumentare i cambi d'acqua: la scelta migliore
-Utilizzare resine anti-nitrati.Comunque sia l'odore rimarrebbe

Paolos
13-07-2005, 15:39
Grazie per la risposta.
come prima cosa ti dico subito che devo inserir enumerose piante nell'acquario. Oltre che per un fatto estetico lo faccio per un fatto chimico-biologico. Le piante dovrebbero nutrirsi anche della sostanza organica e quindi purificarmi l'acqua. Comunque, tra le due scelte da te proposte, scelgo sicuramente la prima! Meno si utilizzano prodotti chimici e artificiali e meglio è!! No?! :-)

Grazie

stefanocala80
13-07-2005, 15:57
esiste anche un prodotto enzimatico che scompone i residui organici e quindi previene questo cattivo odore e la formazione di alghe .
comunque a base di tutto ci sono i cambi di acqua piccoli e frequenti !!!!!!

Cleo2003
13-07-2005, 18:04
Sicuramente le piante "mangiano" nitrati e quindi ti aiuteranno un pò... a parte i cambi d'acqua che potresti aumentare, specialmente se hai pesci dentro che rischiano malattie e disagi, penserei a risolvere alla radice e cioè: " come mai i nitrati sono così alti?" O hai troppi pesci o hai pesci che sporcano molto, troppo mangime.. c'è qualcosa che nn va..

balabam
13-07-2005, 20:15
Comunque è normale che l'acqua dell'acquario, anche se tenuto perfettamente, abbia un leggero odore di pesce se la si annusa da vicino... dipende se questo è troppo forte o no...

partenoboy
16-07-2005, 09:44
ma mica avrai pesci lì dentro? da quanto tempo è attiva la vasca?