Visualizza la versione completa : Acqua fetida
Salve, ho un acquario da 100lt.
Ho notato che l'acquario emtte un odore sgradevole, simile a un odore di stagno.
Questi solo i valori dell'acqua:
NO3 -> 60mg/l
NO2 -> 0 mg/l
GH -> 15°d
KH -> 6°d
PH -> 7,6
I valori dei nitrati sono decisamente alti, così ho effettuato un cambio di 27 litri d'acqua.
Secondo voi, l'odore sgradevole è dato dalla quantità alta dei nitrati?
Il mio filtro è composto unicamente da uno strato di lana filtrante e cannolicchi di ceramica (1,400Kg.), l'utilizzo del carbone attivo (ora non presente) mi può aiutare?
Grazie
gianlucan1
13-07-2005, 14:05
Il carbone attivo non risolve il problema, ma lo copre. I nitrati sono troppo alti: indice di un eccessiva quantità di rifiuti biologici. Sicuramente questa è la causa. Per risolvere puoi:
-Aumentare i cambi d'acqua: la scelta migliore
-Utilizzare resine anti-nitrati.Comunque sia l'odore rimarrebbe
Grazie per la risposta.
come prima cosa ti dico subito che devo inserir enumerose piante nell'acquario. Oltre che per un fatto estetico lo faccio per un fatto chimico-biologico. Le piante dovrebbero nutrirsi anche della sostanza organica e quindi purificarmi l'acqua. Comunque, tra le due scelte da te proposte, scelgo sicuramente la prima! Meno si utilizzano prodotti chimici e artificiali e meglio è!! No?! :-)
Grazie
stefanocala80
13-07-2005, 15:57
esiste anche un prodotto enzimatico che scompone i residui organici e quindi previene questo cattivo odore e la formazione di alghe .
comunque a base di tutto ci sono i cambi di acqua piccoli e frequenti !!!!!!
Cleo2003
13-07-2005, 18:04
Sicuramente le piante "mangiano" nitrati e quindi ti aiuteranno un pò... a parte i cambi d'acqua che potresti aumentare, specialmente se hai pesci dentro che rischiano malattie e disagi, penserei a risolvere alla radice e cioè: " come mai i nitrati sono così alti?" O hai troppi pesci o hai pesci che sporcano molto, troppo mangime.. c'è qualcosa che nn va..
Comunque è normale che l'acqua dell'acquario, anche se tenuto perfettamente, abbia un leggero odore di pesce se la si annusa da vicino... dipende se questo è troppo forte o no...
partenoboy
16-07-2005, 09:44
ma mica avrai pesci lì dentro? da quanto tempo è attiva la vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |