PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario completo....

Varonepak
25-11-2007, 21:50
Salve,
dopo tanti problemi che ho risolto sopratutto grazie a voi, ho quasi completato l'acquario. Devo effettuare qualche rifinitura tra qualche settimana perchè il budget è terminato.....

Acquario Resun SM800 da 115 litri lordi e 104 litri netti. 80 x 35 x 40 .Bilampada, T8 da 20 w a 10000K°.
Filtro Resun interno, pompa 500l/h, Resine antinitrati Wave.
Temperatura 26°,
ph 7,2 - Gh 13 - Kh 8 - No2 0 - No3 50 (misurati con le striscette Tetra)

Fondo Fertilizzato Wave granulometria fina e media composizione giapponese originale. 5Kg

Fondo Quarzo Finissimo" Sale e Pepe". 15Kg

Pesci:
Portaspada (2f,1m) - Guppy (4f,2m) - Platy (4f,2m) - Molly(4f,2m) - Ramirezi(3m,2f) - Epalzeorhynchus(6) - Corydoras (4) - Brachidanio Rerio e Frankei (6).

Piante:

Anubias Barteri nana
Anubias Heteropylla
Bacopa Myriophilloides
Cryptocorine
Egeria Densa
Hygrophila Corymbosa
Lilaeopsis varia
Vallisneria Spiralis
Vesicularia Dubyana

Filtro Resun interno, pompa 500l/h, Resine antinitrati Wave.
Temperatura 26°,
ph 7,2 - Gh 13 - Kh 8 - No2 0 - No3 50 (misurati con le striscette Tetra)

Avrei intenzione di aggiungerci dapprima CO2 Askoll Gold , riscaldatore per il fondo e filtro esterno Askoll.
Volevo mettrcele subito ma ho paura che le piante non avevndo ancora attecchito poi possano risentirne. Secondo voi tra 1 mese va bene o è troppo tardi?

Cibo ai pesci 2 volte al giorno e ogni volta ne metto il quantitativo consumato entro circa 2 minuti.
Per i coridoras i grani.

Fertilizzante completo della wave ancora mai messo.( lo metto la sett. prossima)

Dovrei aggiungerci qualche altra pianta?
Cosigli su illuminazione o altro?

p.s. quando ci metterò il riscaldatore per il fondo vorrei anche cambiare un po la disposizione che ne dite, o va bene quella attuale?
Grazie. ;-) ;-)

Varonepak
25-11-2007, 21:52
Mi ero dimenticato, Fotoperiodo 10 ore.

;-) ;-) ;-) ;-)

Varonepak
25-11-2007, 23:18
Vi prego ditemi se devo inserire subito il tubo riscaldante per il fondo e la co2, o devo aspettare che le piante attecchiscano.... :-( :-(
HELP......

Aredhel
26-11-2007, 11:50
Portaspada (2f,1m) - Guppy (4f,2m) - Platy (4f,2m) - Molly(4f,2m) - Ramirezi(3m,2f) - Epalzeorhynchus(6) - Corydoras (4) - Brachidanio Rerio e Frankei (6).

ammazza!!!!sono un po' tanti e hanno bisogno di valori diversi,dovrai rinunciare a qualcuno di loro!
il cavetto lo dovevi mettere prima di allestire...ora non so come potrai fare #24
no3 a 50 e' un po'assai..ma le striscette sono un po' non affidabili ;-)
la co2 la puoi mettere subito ma ti abbassera' ulteriormente il ph, quindi dovresti salutare i poecilidi
per l'allestimento...e' solo un mio parere..le rocce proprio non mi piacciono :-))

Nalfein
26-11-2007, 12:08
no3 a 50 siamo al limite limite...

Ma sono strisciette... quindi magari è un valore intermedio!

L'acquario è bellino... ma con tutti quei pesci sembra una vasca d'esposizione...di quelle dell'ipergiardineria :-|

Allora... con i valori che hai ora come ora... i poecilidi vivono benizzimo... i ramirezi e gli epal No! (anzi si stressano, respirano male e vanno incontro a malattie che poi possono passare ai guppyni...) i brachidanio non ho idea di cosa siano...ma non mi sembra di averli letti nella lista dei pesci che vanno d'accordo con acque moderatamente dure.

Vedi te cosa fare...

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 12:38
Varonepak, troppi pesci e male assortiti, decidi quelli che preferisci e rendi quelli incompatibili.
I ram con quei valori ti dureranno meno di un mese e, come detto, potrebbero ammalarsi contagiando gli altri.

Per il cavetto di fondo è troppo tardi e, per me, non ti serve... prima di mettere la co2 leva un pò di pesci, altrimenti li uccidi per asfissia.

Varonepak
26-11-2007, 12:42
Io vorrei mantenere i poecilidi, quindi gli altri pesci sono solo in appoggio temporaneo.
Per mantenere il pH costante e aggiungerci la CO2 come posso fare??
E poi quanto tempo devo aspettare prima di metterci il cavetto riscaldante?

Grazie. :-))

Nalfein
26-11-2007, 12:46
Beh... con il Kh a 8... anche se eroghi Co2 non dovresti andare incontro ad abbassamenti drastici :-) Perchè i minerali carbonatici che nella tua acqua sono presenti in buona quantità svolgono un effetto tampone nei confronti dell'acido carbonatico prodotto mdall'immissione di CO2...

Ma prima devi levare mezza vasca di pesci X-D

Chiedi nel mercatino magari...

Paolo Piccinelli
26-11-2007, 14:52
il cavetto riscaldante andava messo PRIMA di mettere ghiaia e il resto.
se lo vuoi inserire devi svuotare completamente la vasca e riallestire... -05 -05

io lascerei perdere, in fondo è una vasca di poecilidi.