PDA

Visualizza la versione completa : mirabello 30, 70w hqi?

KENTI
25-11-2007, 21:21
cosa ne pensate?
ci puo star bene un hqi da 70w 10000°k sopra un 30l?
che animali oltre ai molli potrei tenere?
e a quanto dovrei tenere la lampada?

grazie

capellone24
25-11-2007, 21:59
in giro si vedono molte vasche così, soprattutto negli usa......credo che potresti allevare di tutto......con una buona gestione dell'acqua.

Ciauz

SJoplin
25-11-2007, 22:24
io direi molli e lps. tanto per non andar troppo fuori dal coro ;-)

Bubi82
26-11-2007, 01:09
e a quanto dovrei tenere la lampada?

15-20 cm ;-)

KENTI
26-11-2007, 06:32
ok ragazzi grazie mille...
come al solito mi siete sempre di grande aiuto...

e se tipo più avanti mi venisse voglia di qualche duro un po piu impegnativo? sarà ancora adatta questa lampada o è troppo poco?

capellone24
26-11-2007, 09:20
per me ci stanno....poi bisogna vedere che colori prendono....

Bubi82
26-11-2007, 11:13
KENTI, puoi provare con 2 sps non particolarmente esigenti ;-)

giocarta
26-11-2007, 11:18
x esperienza, quando cercavo anche io le 70w, ti dico che non riesci a trovare ;-) le 14.000k che forse sono le più indicate..
inoltre x la differenza di costo (minima se non addirittura ti costa più una 70 che una 150..) e la più facile reperibilità delle lampade (non tutti hanno le 70w) mi avevano consigliato la 150..
infatti sto andando in quella direzione..
ciao ciao..

SJoplin
26-11-2007, 11:28
albycarta, in effetti il problema c'è... oltretutto ho come l'impressione che inizino a scarseggiare anche le 150W, cioè, in alcuni siti non le prendono proprio in considerazione. l'alternativa cinese c'è e costa pure poco, sui 15 euro, mi pare, ma vai te a fidarti...

giocarta
26-11-2007, 11:29
sarò razzista, ma io dei cinesi non mi fido... #07 #07 #18 #18

Bubi82
26-11-2007, 11:34
KENTI, come hanno sottolineato i colleghi... o prendi una 70 w 10.000 k e la tagli cona pl attinica ( su aquarium concept dovresti trovare qualcosa) oppure passa alla 150 ;-)

giocarta
26-11-2007, 11:40
io farei direttamente 150 e risparmi anche...
certo è che i rischi e le difficoltà sono maggiori.. -11

SJoplin
26-11-2007, 11:47
sarò razzista, ma io dei cinesi non mi fido... #07 #07 #18 #18
direi che su una lampada forse non vale la pena di rischiare..
io sto provando una 150W e problemi visibili (alghe) non ne ho. devo dire però che praticamente non ho duri in vasca e che non ho neppure le apparecchiature per stabilire se dà il giusto spettro di colore e i giusti PAR.
è un po' un azzardo, insomma....
sulle difficoltà non saprei, perchè son passati direttamente da pl a 150 di hqi, però non vedo dei grossi problemi, almeno per ora!

KENTI
26-11-2007, 13:31
...avete ragione in quanto alla reperibilità ed al prezzo delle 70w ma il fatto è che un mio amico, non che utente di questo forum mi darebbe un faro disano piu lampada tutto nuovo mai usato a 50 € tutto compreso.
è un occasione penso o no?

japigino
26-11-2007, 13:46
secondo me 70W vanno bene ci puoi allevare di tutto (la puoi tenere anche a 10 cm......la 150W è esagerata......50€ disano più lampada è un buon prezzo......bisogna capire però che gradazione kelvin ha la lampada.....

KENTI
26-11-2007, 14:00
è una 10000°k....

giocarta
26-11-2007, 14:01
di tutto no.. certi sps no.. non x altro, ma x mantenere i colori..

conta che lampada + faretto + ballast nuovi sono circa 70€...

japigino
26-11-2007, 14:09
di tutto no.. certi sps no.. non x altro, ma x mantenere i colori..

conta che lampada + faretto + ballast nuovi sono circa 70€...
chiaro che ci sono alcuni animali (SPS) che sono più complicati di altri.....da mantenere.....ma in linea di massima quasi tutto.....anche perchè si presuppone che prima di prendere un animale uno si informi......

KENTI
26-11-2007, 14:23
si be certo ragazzi nn è che voglio fare una megavasca.... mi basta una bella vaschetta con animali sani e con colori decenti... ;-)

scusa albycarta, ma dove hai visto una lampada piu faretto piu ballast a 70€??
solo la lampadina supera le 40€!

giocarta
26-11-2007, 14:25
adesso non so dirti.. ai tempi in cui guardavo, più o meno era quello il costo totale che avevo trovato..

SJoplin
26-11-2007, 14:26
secondo me 70W vanno bene ci puoi allevare di tutto (la puoi tenere anche a 10 cm......la 150W è esagerata......50€ disano più lampada è un buon prezzo......bisogna capire però che gradazione kelvin ha la lampada.....

non ti quoto... anche perchè di fatto lui ha già 65w e andare a 70 di hqi ha poco senso. io ho l'hqi da 150w su un wave da 30lt e non ci sono grosse difficoltà, se non per l'evaporazione.

giocarta
26-11-2007, 14:27
non ti quoto... anche perchè di fatto lui ha già 65w e andare a 70 di hqi ha poco senso. io ho l'hqi da 150w su un wave da 30lt e non ci sono grosse difficoltà, se non per l'evaporazione.

quoto..

KENTI
26-11-2007, 14:29
be io nn ne ho mai viste... cmq quella è nuova.. quindi....
è stata accesa solo 5 minuti x vedere se funzionava... mai montata..

KENTI
26-11-2007, 14:36
scusate sjoplin e albycarta, con tutto il rispetto ma 54+11 attinica di pl sono paragonabili a 70w di hqi...?

nn sono migliori le hqi?

giocarta
26-11-2007, 14:38
non centrano niente con l'HQI.. ma già che ci sei io farei 150.. così almeno se hai tentazioni strane non devi star li a rifare l'impianto luci..

SJoplin
26-11-2007, 14:39
KENTI, ci sono vantaggi e svantaggi... già le HQI da 150W emettono un botto di UV. le 70 non lo so, ma se è proporzionale ce ne saranno ancora di +. per me non ne vale la pena.. pero.. vasca tua, eh? ;-)

robbieiv
26-11-2007, 14:41
Scusate se mi intrometto, ma anche io avevo un dubbio tra 70 W di PL o di HQI...
In cosa sono migliori le HQI? Profondità di penetrazione? Colori dei coralli? o altro?
Voi che ne dite?

KENTI
26-11-2007, 14:44
mmmm..........

ok ragazzi ci penserò su
grazie mille mi siete sempre di molto aiuto

giocarta
26-11-2007, 14:45
io ho 72 w di pl.. ma le HQI sono tutta un'altra cosa.. molto più difficili, ma colori e possibilità di popolazione molto più elevate.. con 70W non mi sogno neanche di mettere sps.. con un'HQI potrei con qualcuno poco esigente..

gli UV sono un inconveniente.. ma mettendoci un vetro da 3.3mm di borosilicato risolvi il problema..

giocarta
26-11-2007, 14:46
gli UV sono un inconveniente.. ma mettendoci un vetro da 3.3mm di borosilicato risolvi il problema..

mi autocito..
ricordati il vetro anti UV se prendi una plafo fatta.. 5mm di vetro normale o 3.3 di borosilicato.. ALMENO!

KENTI
26-11-2007, 14:50
quindi nn faccio una str.....a a prenderla a patto che mantengo una popolazione adeguata alla luce... come è normale che sia in tutte le vasche...
giusto? :-)

giocarta
26-11-2007, 14:52
direi di si..
considera che molti sps dovrai escluderli con 70w... ;-)
ma che plafo è?

KENTI
26-11-2007, 14:54
un faro disano

giocarta
26-11-2007, 14:57
già modificato con lampada HQI, ballast, vetro, ecc?
o nudo e crudo? perchè se non sbaglio escono di serie non con HQI..

capellone24
26-11-2007, 15:00
alby ti correggo.... 5mm di vetro tempratro.....

giocarta
26-11-2007, 15:02
5mm di vetro tempratro.....

ti correggo anche io TEMPRATO :-D :-D

cmq sempre meglio il borosilicato..

japigino
26-11-2007, 15:12

una cosa sono 70W di T8 oppure T5 o PL....una cosa è 70W di HQI.....non è la stessa cosa.....cmq non è un problema mica da poco gestire l'evaporazione in 30 litri con una 150W specie l'estate.....il tuo è un caso particolare......anche Leletosi aveva un 30 litri con una 150W sopra e ci allevava duri....ma solo duri...
Allora riformuliamo il tutto dicendo che con 70W non allevi niente, a parte che molli ed LPS......Ti piace di più così?

Ma se prima ho detto che per allevare gli SPS almeno ci vuole una 400W......(e chiaramente non su un 30 litri ma su una vasca più grande......)

giocarta
26-11-2007, 15:18
io distinguo ulteriormente da t5 a pl.. la qualità della luce emessa è molto meglio x le t5, quindi a parità di W io metterei T5 invece che HQI (tantomeno PL)..
però in un 30x30 più che quelle da 8w non puoi mettere, quindi dovresti everne 9 con costi spropositati di stater..

Allora riformuliamo il tutto dicendo che con 70W non allevi niente, a parte che molli ed LPS......Ti piace di più così?

no, qualche sps puoi, tipo Seriatopora, ma poco esigente..

Ma se prima ho detto che per allevare gli SPS almeno ci vuole una 400W......(e chiaramente non su un 30 litri ma su una vasca più grande......)

evidentemente 400w saranno almeno almeno x 80-100L.. tutto deve essere proporzionato.. non diciamo m...chiate.. -05

japigino
26-11-2007, 15:19
io ho 72 w di pl.. ma le HQI sono tutta un'altra cosa.. molto più difficili, ma colori e possibilità di popolazione molto più elevate.. con 70W non mi sogno neanche di mettere sps.. con un'HQI potrei con qualcuno poco esigente..

assolutamente no......ma ve le inventate le cose???
Ragazzi prima di dare informazioni informatevi.....non sparate solo per scrivere qualcosa.....e leggete di più......i consigli si danno per bene....Leggetevi questo articolo sui vetri a protezione delle HQI......
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=79447

japigino
26-11-2007, 15:22
T5 invece di HQI? a parità di watts??? Mah io non credo alle mie orecchie.....anzi ai miei occhi.....

japigino
26-11-2007, 15:27
5mm di vetro tempratro.....

ti correggo anche io TEMPRATO :-D :-D

cmq sempre meglio il borosilicato..
TEMPERATO!!!
Cmq non è vero che è meglio il Borosilicato.....ed è scritto in quell'articolo.....il Borosilicato è indicato per le lampade con attacco E40 che sono già schermate per gli UV infatti il vetro Bprosilicato fa passare più raggi UV del Temperato.....ma è più resistente.....perchè ripeto che i bulbi E40 sono già schermati.....
Leggete di di più e scrivete di meno.....

giocarta
26-11-2007, 15:29
1) cambia tono perchè non mi sembra che sei un luminare dell'acquariologia da quello che scrivi.

2) se ha un faro del genere quasi sicuramente l'attacco che ha è Rx7s, quindi il topic che hai indicato dice 5mm di temprato e, se leggi bene, io ho detto che uno può sostituire l'altro, quindi puoi mettere tranquillamente un 3.3 di borosilicato che è addirittura meglio.

3) visto che non credi ai tuoi occhi, vai a cercare la vasca di algranati che prima aveva solo t5 e guarda che colori.. aveva addirittura diminuito il wattaggio passando da hqi a t5.

alapergola
26-11-2007, 15:31
T5 invece di HQI? a parità di watts??? Mah io non credo alle mie orecchie.....anzi ai miei occhi.....

Mi sembra davvero un po' pretestuoso da parte tua predere una posizione cosi' netta che invece vede contrapposte schiere di acquariofili da ANNI sulla diatriba T5 vs. HQI.
Stiamo parlando di due tipi di luce COMPLETAMENTE differenti, con dei riflettori costruiti per entrambe le parti COMPLETAMENTE differenti, con dei reattori elettronici e non COMPLETAMENTE differenti.

Mi spieghi su quali basi stai affermando di "Non credere alle tue orecchie" ?? #24 #24 #24

leletosi
26-11-2007, 15:36
toh, ho trovato un fuori di senno in rete.....

ps anche io posto una massima ma leggermente diversa....

"parlare meno, scrivere meno, postare MOLTE più foto" ;-)

ps come nell'altro post: la luce è UN FATTORE....ne restano altri 999.999 da tener presente

japigino
26-11-2007, 15:37
Ancora con TEMPRATO......si dice TEMPERATO.......

Bulbi doppioattacco Rx7s per lampade con potenza 70w - 150w
Utilizzare vetro Temperato da 5mm

Bulbi doppioattacco Fc2 per lampada 250w - 400w
utilizzare vetro Temperato da 5mm

Bulbi monoattacco E40 per lampade con potenza 250w - 400w - 1000w
Non necessita vetro protettivo ma è consigliabile utilizzarlo come protezione agli schizzi d'acqua.
Utilizzare vetro Borosilicato da 3mm

Livello di protezione raggi Uv "circa" dei vetri elencati:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60& di UV-A

Ma tu la vasca di ALGRANATI l'hai vista???
Hai detto bene......aveva i T5.......e te lo chiedi perchè sia passato ad HQI???

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=151411&start=0

E' assurdo sentire che i T5 siano megli delle HQI.......
La mia verte sulla superiorità delle HQI......poi ogniuno dice la sua......ogni vasca è diversa.....ogni animale reagisce diversamente ecc......
Cmq Algranati ha due lampade da 400W montate su due riflettori LUMENAC III......vai in Mostra e descrivi il tuo acquario marino.....e vedi......

E cmq non sarò un Luminare come dici te......nessuno nasce imparato.....quello che dice a mio avviso cavolate sei tu.....non io.......

Bubi82
26-11-2007, 15:44

japigino, ci sono vasche su questo forum che montano plafo t5 che sono uno spettacolo, idem per vasche sotto hqi, altrettanto spettacolo, se ne discute da parecchio, hqi e t5 pregi e difetti per entrambi (se cosi si possono definire). In ogni caso la qualità di una vasca non è solo come la illumini, ma l'associazione di luce a molti altri fattori. in ogni caso se si vuole discutere cerchiamo di trovare i modi adeguati, una discussione è bella quando costruttiva e non quando i toni cominciano a "scaldarsi" troppo ;-)

leletosi
post chiuso alla prossima offesa.....e segnalazione a tutto il fds.

educazione prego....

japigino
toh, ho trovato un fuori di senno in rete.....

ps anche io posto una massima ma leggermente diversa....

"parlare meno, scrivere meno, postare MOLTE più foto" ;-)

ps come nell'altro post: la luce è UN FATTORE....ne restano altri 999.999 da tener presente
Lele da quanto tempo.....cmq scusate ma le mie sono mie opinioni personali riguardo le HQI.......
però riguardo i vetri protettivi.......c'è un topic apposta per non creare problemi.....
VETRO TEMPERATO E NON TEMPRATO DA 5mm

leletosi
26-11-2007, 15:49
Lele da quanto tempo.....

a giudicare dalle tue risp che ho letto 3 min fa....

forse era meglio aspettare qualche altro giorno.......più tranquillo. ;-)

robbieiv
26-11-2007, 16:00
Scusate, ma io ancora non capisco quali siano le migliori per un nano di soli molli...
HQI 70 W o PL della stessa potenza?
Per piacere rispondete con calma e cercando di farmi capire... ;-)

leletosi
26-11-2007, 16:10
dunque....

i molli gradiscono luce non particolarmente intensa ma anche loro devono averne in discrete quantità. diverso il discorso per animali ben più esigenti che invece richiedono grandi fonti luminose per prosperare.

si tratta sempre di scegliere se far prosperare o sopravvivere gli animali. ogni animale marino ha un suo fabbisogno e bisogna sapere quale.

diciamo che molli semplici come discosoma, actinodiscus,palythoa,zoanthus e similari richiedono modeste quantità di luce e se sottoposti a luci intense deperiscono anche.....

animali molli come cladielle,capnelle,sarcophyton e similari gradiscono luci più intense e correnti adeguate. e si adattano bene alle hqi. in generale nelle vasche miste vedi sempre i molli sul fondo proprio perchè sotto il cono delle hqi soffrono....se vi sono invece t5....non ci sono particolari problemi. questo perchè le hqi sparano una luce puntiforme e convogliata a bestia grazie al riflettore....le t5 invece luci più diffuse e quindi meno invasive delle hqi.

con 70w di potenza hqi su un nano puoi sicuramente allevare molli semplici lasciandoli nelle zone basse e tentare con qulche molle più complicatuccio che richiede maggior wattaggio nelle zone medio-alte.

rimane una luce cmq molto fastidiosa per i coralli in generale se non protetta in modo adeguato e posizionata in modo errato (altezza dal pelo acqua)

con 70w puoi anche provare qualch duro poco esigente...sia lps che sps....ma sempre se hai una chimica che te lo permette. anche qui due strade....animali complessi richiedono in genere acque molto povere di inquinanti, animali semplici come i molli più comuni prosperano invece in acqua più grasse e cariche.

le variabili sono moltissime ma rimane che con 70w hai una potenza illuminante sicuramente decente per un nano reef. questo però non prescinde da una costante e attenta valutazione di tutti gli altri 1000 parametri connessi alla luce.

spero che una risposta del genere possa aiutarti di più. nel dubbio chiedi ancora ;-)

robbieiv
26-11-2007, 16:20
Adesso mi è chiaro...GRAZIE!
Ma per i colori degli animali, sempre riferendomi a coralli molli, ci sono differenze tra i due tipi di illuminazione?o magari le pl tendono ad uniformarli verso il marrone?
o dipende solo dalla potenza sparata in vasca?
Ad esempio: io ho un sarco e un lobo, quando li ho messi erano di un bel colore acceso, ma ora sono entrambi marroni...non capisco se è colpa delle PL o del fatto che ho solo 50 W di potenza

leletosi
26-11-2007, 16:23
direi di entrambe

il sarco e il lobo infatti gradiscono luce intensa e movimento adeguato ad esigenze proprie di questi animali. sicuramente la luce che hai non è sufficientemente adeguata e la chimica magari non perfetta.

un insieme di cose dunque ma sicuramente la luce ricopre il ruolo chiave della tua situazione purtroppo.

hai preso proprio due animali molli "esigenti " :-))

robbieiv
26-11-2007, 16:27
e se passassi a 70 W HQI, potrei incappare in problemi di proliferazione algale, o il salto di potenza non è così grande? Quanto ad inquinanti sono messo bene (nitrati a 10 e fosfati assenti (SALIFERT))

giocarta
26-11-2007, 16:37
Ma tu la vasca di ALGRANATI l'hai vista???

si dal vivo sotto T5, stupenda..
qualcuno qui può confermare...

japigino
26-11-2007, 17:45
Lele da quanto tempo.....

a giudicare dalle tue risp che ho letto 3 min fa....

forse era meglio aspettare qualche altro giorno.......più tranquillo. ;-)
Molte grazie per il bentornato....cmq mi scuso se sono stato troppo "aggressivo" (anche se non credo di esserlo stato......)

Il forum per me è sempre stato un luogo dove poter scambiarsi opinioni liberamente.
E scusatemi se mi sono permesso di fare distinzione tra il vetro TEMPERATO e non TEMPRATO ed il BOROSILICATO.......che sono diversi e vanno usati in modo diverso come ci insegna il topic di Keronea.....

Riguardo HQI e T5.....meglio non parlarne più anche se in una vasca come quella che sta allestendo il nostro amico vedrei di più una HQI da 70W.....

Resto a disposizione della comunità di Acquaportal qualora qualcuno voglia consultarmi......

Grazie

leletosi
26-11-2007, 18:21
questi sono toni da forum, completamente in contrasto con quelli usati oggi nei post precedenti. sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dalle risp che ti sono state date (non da me).

si sbaglia tutti prima o poi.....basta ammetterlo.

bentornato.

per robbi: come mai a 10 i no3 ? si, qualche problemuccio sì ma basta fare attenzione con le normali procedure di installazione hqi (distanza progressiva partendo dai 30-35 cm soprattutto per gli uv)

un saluto

robbieiv
26-11-2007, 18:34
ho avuto un problemino con l'acqua RO -04 , ma ora è tutto risolto, i no3 stanno scendendo, una sett fa erano a 20!!
Cmq ti ringrazio veramente per i consigli che mi hai dato, ora ho le idee più chiare e organizzare al meglio i miei acquisti...

Ps. scusami KENTI se ho usufruito del tuo topic ;-)

japigino
26-11-2007, 18:55
bentornato.
Grazie

rattaman
26-11-2007, 21:21
japigino, ma veramente dici? si dice temperato io nn ho seguito bene il topic ma spero ke scherzi .....temperato? ma nn si dice vetro temprato?l si dice vetro temprato, quel tipo di vetro ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra)....

japigino
26-11-2007, 22:17
japigino, ma veramente dici? si dice temperato io nn ho seguito bene il topic ma spero ke scherzi .....temperato? ma nn si dice vetro temprato?l si dice vetro temprato, quel tipo di vetro ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra)....
Keronea nel post ha scritto Temperato.....adesso di chi sia l'errore non lo so.....

capellone24
26-11-2007, 22:24

Japigino....si dice TEMPRATO ...il trattamento termico che viene effettuato infatti si chiama TEMPRA e consiste di solito in un riscaldamento alla prima temperatura di fusione e poi subito dopo un rapido raffreddamento a temperature più basse....la legge con cui si raffredda conferisce al materiale caratteristiche differenti (tampra diretta, tempra bainitica , tempra di durezza ecc ecc) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciauz

ecarfora
26-11-2007, 22:39
per chi aperto il topic ti porto la mie esperienza nel mio nanetto 30l con 70w hqi ho molli, lps come calustrea,euphilya,hidnopora mentre come sps ho 3 montipore foliose verde ,arancione e viola e qui direi non problem e poi ho due montipore digitate una arancione e diciamo che anche il colore reggie poi veniamo alla dove si nota la carenza di luce su un'altra digitata azzurra si fa per dire e marrone e le punte sono azzurre ma colore a parte la parte piu bassa si nota la carenza per via dei polipi che si estendo di piu rispetto le parti piu' in alto classico comportamento della digitata

secondo me le 13000k della Ab sono le migliori costano un botto
io arriverei alla conclusione che se puoi fai un sforzo e metti le 150w

Ciao

japigino
26-11-2007, 22:40

Japigino....si dice TEMPRATO ...il trattamento termico che viene effettuato infatti si chiama TEMPRA e consiste di solito in un riscaldamento alla prima temperatura di fusione e poi subito dopo un rapido raffreddamento a temperature più basse....la legge con cui si raffredda conferisce al materiale caratteristiche differenti (tampra diretta, tempra bainitica , tempra di durezza ecc ecc) ;-) ;-) ;-) ;-)

Ciauz
allora un appello ai MOD per correggere il post sito nella sezione "saper comprare"......

SJoplin
26-11-2007, 23:34
KENTI, occhio solo di aver la vasca in ordine prima del passaggio di luci (se non sbaglio l'estate scorsa avevi qualche problema di ciano o qlc di simile), soprattutto se le incrementi di molto.

KENTI
27-11-2007, 20:35
intanto scusatemi se nn mi sono piu fatto sentire ma ero molto impegnato...
un salutone a tutti :-)
ma come ragazzi vi lascio soli una giornata e succede il finimondo... #23
cmq vedo che vi siete chiariti e anche se è stata dura avete chiarito un po anche me :-D

sjoplin, si è vero ho avuto dei grossi anzi enormi forse catastrofici problemi algali... penso dinoflagellati ma grazie al celo si sono risolti completamente anche se nn sono ancora a fotoperiodo completo...

cmq la lampada nn avevo assolutamente intenzione di montarla subito...