PDA

Visualizza la versione completa : acquario solo pesci

mazmo
25-11-2007, 18:55
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi del forum per chiedere un consiglio per l'allestimento di un acquario adibito principalmente ai pesci.
La vasca dovrebbe avere la dimensione di 100 x 50 x 45 cm, inserirei il giusto quantitativo di rocce vive / 1Kg ogni 5 litri di acqua) e uno schiumatoio adeguato che mi consiglierete in seguito :-)) .
Ora vengo al dunque........ secondo voi, visto che vorrei orientare il tutto all'allevamento di pesci ed al max qualche corallo molle (xenia, sarco), ritenete opportuno l'utilizzo di un percolatore?
Ho già letto che il percolatore è un grosso produttore di nitrati, ma volendosi orientare più sui pesci, che di sicuro "sporcano" molto, pensavo a questo tipo di soluzione!
Se dovesse andare bene la tecnica che vorrei usare, credete che ci sia la possibilità di utilizzare un pò meno rocce vive per lasciare un pò più di spazio libero per il nuoto?
Infine, c'è qualcuno che può postase una fotina di un percolatore, perchè ho trovato solo discegni schematici un pò scarsini!
Grazie mille delle eventuali risposte!!! ;-)

GreenPeace
25-11-2007, 19:51
mazmo devi fare una scelta,entrambi i sistemi si contrappongono lavorando male...
con rocce (1kg ogni 5 litri) e schiumatoio non hai bisogno ,anzi,meglio evitare l'utilizzo del percolatore,non avrebbe senso.
Per solo pesci potresti utilizzare il percolatore,sinceramente però,non darei per scontato il benessere dei pesci e poi,dovresti aumentare drasticamente la frequanza dei cambi d'acqua,operazione impegnativa e costosa...
rocce e skimmer sovradimensionato sono la migliore soluzione.

mazmo
26-11-2007, 02:06
Quindi mi consigli di usare o il percolarore oppure berlinese.
Ma con il berlinese posso introdurre lo stesso numero di pesci (che vorrei che qualcuno mi consigliasse sia in quantità che in specie adatte :-)) ) oppure devo limitarmi per non sbilanciare troppo il sistema?
E per quanto riguarda i molli, sopportano il carico di nitrati accumulato dal percolatore?
Ti chiedo poichè in tutti i libri da me letti non si menziona mai il filtro percolatore (tranne il mio primo acquisto che risale al 1992 - l'acquario marino ottimale della Dupla), ma è anche vero che tutti trattano problematiche inerenti ad acquari di barriera e non acquari destinati principalmente ai pesci!

Intro82
26-11-2007, 10:53
secondo me per una vasca di soli pesci la dimensione della tua vasca e troppo piccola.
che pesci vuoi mettere quanti?

mazmo
26-11-2007, 12:30
Per il numero chiedo consiglio, per il resto pensavo ad una coppia di pagliacci e qualche altro pesciolino di piccola taglia.

gioacchino72
26-11-2007, 13:33
Per le dimensioni della vasca puoi stere su qualche ocellaris virdis chrysiptera parasema non oltre

GreenPeace
26-11-2007, 18:49
mazmo se metti le rocce tanto vale gestire la vasca con metodo berlinese....
un buon filtro percolatore\biologico richiede spazio e grosse quantità di bioballs,se fai due conti la differenza di costo non è tanta comparata all'acquisto di uno skimmer di modeste dimensioni.
Per la tua vasca sarebbe ideale un H&S Type 110-F2000 ,con 200 euro te la cavi .
I molli come i pesci sopportano un carico organico di nitrati ,se non erro,non oltre 40Mg\l ,la soglia ideale potrebbe essere intorno ai 10\15 mg\l,se vai oltre possono sopravvivere ma non ti aspettare crescita e benessere.
Quindi valuta bene la tua scelta,fossi in te metterei skimmer e rocce ...
per i pesci,in base alle dimensioni della tua vasca inserirei:
- 2 ocellaris
- 1 ecsenius bicolor
- 3 cromis viridis
- 1 Synchiropus stellatus
- 1 pseudochilinus

mazmo
26-11-2007, 23:51
Mi era preso il pallino delle bioballs perchè ne ho visto in vendita un sacco a 15 euro della dupla, non male come prezzo direi!
Grazie per le indicazioni sui nomi dei pesci.
Un'altra cosina, se non rompo troppo :-)) , utilizzando un buon percolatore, posso "risparmiare" sulla quantita' di rocce da inserire per lasciare più spazio per il nuoto?