Visualizza la versione completa : Acqua torbida
Buonasera a tutti. L'acqua del mio acquario (per informazioni vedi profilo) risulta essere parecchio torbida. La vasca è in funzione da più di un mese, i valori sono perfetti ed è popolata da 2 discus, 4 coridoras, 4 otocinclus, 4 caridinia japonica. Il filtro è esterno (Ehim) ed è strutturato così: il cassetto inferiore è riempito con cannolicchi (Askoll e Sera) e da una spugna (di serie). Il casetto superiore è pieno del materiale filtrante SubstratPRO (Ehim) e da della lana (di serie). In acquario c'è un legno. Come faccio a rendere l'acqua più limpida? Grazie
ilconte, innanzitutto servirebbe sapere da quanti litri è il tuo acquario e quali sono i valori chimici dell'acqua (dire perfetti non basta ;-) )..........
Inoltre, bisogna sapere cosa intendi tu per "torbida"...........acqua giallina, acqua opaca, pulviscolo in sospensione, acqua lattiginosa..........ecc.
Ecco i valori dell'acqua: Temperatura 29°C, PH 6,8, GH 6, Kh 3, PO4 Nulli (così segna il test SERA), NO2 e NO3 non presenti. La vasca ha una capacità di 300 l lordi. L'acqua è gialla, "offuscata", non si vede con chiarezza da una parte all'altra delle pareti laterali dell'acquario (110 cm). Fino a due giorni fa tutto era perfetto e l'acqua era perfettamente limpida (forse leggermente ambrata). E' forse colpa del legno che ha iniziato a cedere tannini improvvisamente e massicciamente? Grazie
Giuseppedona
25-11-2007, 23:17
Il legno è stato bollito prima di essere messo in vasca ?
Sei sicuro di quei test ? (strisce o reagenti ?)
Se ospiti piante PO4 e NO3 a zero non sono valori ottimali ;-)
Ho numerose piante che crescono bene. I test sono a reagente della Sera o Tetra.
Il legno è stato lavato molto bene e fatto bollire per un attimo. E' normale che rilasci i tannini tutti assieme?
Giuseppedona
25-11-2007, 23:31
E' normale che rilasci i tannini tutti assieme?
E' normale se è stato bollito "un attimo"
Ho numerose piante che crescono bene
E' normale che per adesso non ne risentano ma se non dai alle piante anche i fosfati e i nitrati che sono due macroelementi importanti quando le piante esauriranno le scorte avrai problemi.....ricorda NPK sono i tre macroelementi utili alle piante N per Azoto (contenuto nei nitrati) P fosfati e K Potassio.
Ciao ;-)
Grazie. Utilizzo il protocolo Dennerle per la fertilizzazione.
Per quanto concerne l'acqua torbida, più che ambrata sembra "offuscata". Sembra ci sia la nebbia. E' normale, se la causa fosse il legno, che ci sia così tanta "tobidità"? Grazie
Sicuramente non si tratta di alghe...
Oggi c'è anora il problema dell'acqua torbida. E' possibile che il tutto sia stato causato dalla manutenzione (lavaggio lana e spugna) del filtro? Come posso rimediare? Grazie infinite.
Daniele90
27-11-2007, 19:23
Ciao io avevo lo stesso problema, infatti una volta messo il legno l'acqua dopo qualche giorno e cominciata a diventare giallina e poi torbida......!!!Andando dal mio negoziante di fiducia sono stato informato che era normale che il legno rilasciasse delle sostanze che però non sono per nessun motivo nocive,inoltre il mio negoziante mi ha detto di aspettare e che l'acqua si sarebbe schiarita da sola.........!!!!!!!!!
Adesso,dopo 1 anno , l'acqua è perfettamente limpida.....!!!!!! :-)
Probabilmente si tratta di batteri... Ho esagerato con la pulizia del filtro...
Giuseppedona
27-11-2007, 20:33
E' probabile che si tratti di un esplosione batterica se hai messo mano "profondamente" al filtro. L'esplosione batterica si riconosce per due situazioni in particolare patina straslucida in superficie e nebbia in vasca da non confondere con la foschia dell'acqua non ben filtrata meccanicamente. Per nebbia batterica intendo che proprio dovresti vedere dei piccoli "banchi di nebbia" muoversi all'interno della vasca.
Spero di essere stato chiaro e comunque non è nulla di preoccupante non appena i batteria riusciranno a trovare "casa" nel fondo nel filtro sugli arredi ecc. scomparirà il tutto.
Sì, penso di tratti proprio di un'esplosione batterica; purtroppo ho "smanettato" troppo sul filtro.
Vorrei, tra l'altro, chiederti un consiglio sulla manutenzione del filtro stesso.
Come da profilo, utilizzo un Ehim esterno: per la pulizia come devo procedere? Ogni quanto si devono lavare la lana e la spugna? Posso estrarre (per il poco tempo necessario per la manutenzione) i cestini senza problemi anche all'esterno dell'acqua contenuta nel vano filtro? Scusami per le domande banali ma ho sempre avuto filtri interni e ora mi trovo spaesato e, inoltre, ho già fatto abbasanza "danni" con i batteri... Grazie
Giuseppedona
27-11-2007, 23:28
Premesso che anch'io fino ad oggi ho esperienza di soli filtri interni, penso però che in teoria la tecnica di manutenzione è identica.
Ogni quanto si devono lavare la lana e la spugna?
Solo quando il flusso dell'acqua in uscita dle filtro comincia a essere troppo poca
Posso estrarre (per il poco tempo necessario per la manutenzione) i cestini senza problemi anche all'esterno dell'acqua contenuta nel vano filtro?
Se i cestelli contengono i cannolicchi o bio bals o altri materiale di supporto biologico cerca di non estrarli mai o quanto meno immergerli immediatamente in un secchio con acqua della vasca con dentro un termoriscaldatore che mantenga la temperatura dell'acqua costantemente uguale a quella della vasca.
Oggi la nebbia persiste. Si vedono proprio i banchi muoversi con la corrente (in controluce). Quanto potrà durare? Non mi piace proprio...
Giuseppedona
28-11-2007, 20:03
passerà non ti preoccupare....non ti posso dire quanto tempo...ma passerà ;-)
Aspetterò... Non esiste un metodo per accelerare il tutto? Non posso proprio fare nulla se non aspettare? Grazie
Giuseppedona
28-11-2007, 21:02
Penso proprio di no.....al momento non mi sovviene nessuna soluzione ;-)
Da sabato scorso l'acqua è tornata ad essere molto limpida. Sono andato dal negoziante che mi ha fornito un prodotto (enzimi biologici) che hanno accelerato il processo. Sono soddisfatto. vi ringrazio per l'aiuto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |