Visualizza la versione completa : Il mio 20 L, consigli?....
-Paro84->
25-11-2007, 17:02
Ciao a tutti ho visto tantissime foto di acquari stupendi in AP e volevo un parere di qualcuno più esperto di me sulla mia vaschetta da 20L...
fondo: sera floredepot e sabbia bianca fine
illuminazione: 8W ACQUA-GLO + 8W SUN-GLO
fertilizzante: sera florena, CO2 a lievito
piante: anubias, egeria densa, cabomba caroliniana, echinodorus ozelot, lemna minor
pesci: 10 neon, 2 corydoras, 2 otocinclus, 5 carnegiella
ps. vorrei aggiungere caridine ed un piccolo praticello di muschio sul ghiaietto bianco in primo piano a sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1275_205.jpg
-Paro84->
25-11-2007, 17:11
Com'era un mese fa.... e come è adesso
migliorato decisamente... #25
io sposterei l'ozelot davanti al legno mentre dietro metteri qualche altro stelo di cabomba....l'anubias la legherei al legno e non dentro l'anfora
poi mi sembra decisamente sovraffollato #24
ps. vorrei aggiungere caridine ed un piccolo praticello di muschio sul ghiaietto bianco in primo piano a sinistra
le caridine non le mettere è già sovreffolato così.. e il muschio con quell'illuminazione, considerandoci la lemna minor non penso riesca a crescerti...
hai troppi pesci in vasca. ti conviente togliere almeno i 5 carnegiella.
P.S
è migliorata tanto dall'ultimo mese
-Paro84->
26-11-2007, 13:52
Per rispondere un pò a tutti, il vaso lo odio anche io, avrei preferito fare un acquarietto completamente "naturale" ma purtroppo l'anubias c si è radicata ben bene e mi dispiacerebbe tagliarle alcune radici, la lemna minor non è una cosa voluta ma la vasca del mio negoziante ne è piena ed inevitabilmente ha cominciato ad espandersi a vista d'occhio! vorrei comunque tenerla moooolto rada e quando ne avrò troppa ne eliminerò un bel pò per avere sempre la stessa luce, per il nuschio non saprei, ha bisogno di tanta luce? volevo trovare qualcosa di basso per fare un effetto praticello sul ghiaino in primo piano a sinistra... Contro le alghe al posto delle caridine potrei mettere una o due lumachine a patto che restino di dimensioni ridotte! In fine si è un bel pò affollato, appena avrò una vasca adatta sposterò i carnegiella che avrebbero bisogno di più spazio...
Grazie a tutti non si smette mai di imparare!
Notevole miglioramento #36# cosa ne pensi di spostare qualche pianta d'avanti alla radice?
Secondo me davanti potresti metterci qualche pogostemon oppure se vuoi un muschio puoi provare con della chladoflora.
wallace79
27-11-2007, 13:48
io, parere personale, toglierei sia i neon(che hanno bisogno almeno di un 40lt per il nuoto) e le carnegiella mettendo una decina di caridine japonica ed un bel prato di glosso
-Paro84->
27-11-2007, 15:20
Ho inserito oggi due neritine che spero mi diano una mano nell'eterna lotta alle alghe!
Penso che potando un poco le piante più alte e tenendo a bada la lemna minor riuscirei a tenere del muschio sul davanti, dove peraltro c'è anche più luce (i neon non sono proprio al centro).
Piacerebbe moltissimo anche a me tenere un bel praticello di glosso ma dopo aver curiosato su internet ritengo che sia un pò troppo esigente per la luce e non molto adatta al mio acquario...
I pesci appena avrò un 50 l decente li trasferirò, per ora non è un granchè e ci tengo guppy e barbus...
carino...ma puoi fare di meglio..personalmente in 20 l nn vedo bene nè la cabomba nè l'egeria perchè si faranno troppo alte.che ne diresti di un praticello in primo piano,una pianta rossa al centro dietro il legno e un bel cespugliotto di micromanteum micranthemoides sulla destra.....????valuta e fammi sapere
un 20 litri per 10 neon sono pochissimi...non hanno spazio per il nuoto
trova casa in fretta per loro
le alghe ci sono ma le neritine se le spazzolano per bene
l'aquario è bello e sulla radice ci vedrei un po di muschio..
un praticello davanti ci starebbe bene ;-) ;-)
magari saggitaria subulata o lo stesso muschio se rieschi a tenerlo pulito
ps:i mischi vogliono poca illuminazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |