Visualizza la versione completa : canolicchi
pephisto62
25-11-2007, 15:51
sono al primo topic quindi un cordiale saluto a tutti,
veniamo al dunque ho da poco un Koro 100 (186lt) preso da un mio parente, già allestito flora finta, ossigenatore, termostato pompa e filtro interno con spugna+"ovatta" che vorrei sostituire con i canolicchi faccio bene? se si come devo procedere? Grazie in anticipo
Giuseppedona
25-11-2007, 17:09
pephisto62, un consiglio fatti una buona lettura delle guide sul portale e prendi un attimino visione dei contenuti in via generale.
Non ti offendere non ti stò scrivendo questo perchè non si ha voglia di aiutare i neofiti, ma proprio perchè lo si vuole fare si rimanda prima ad una buona lettura e poi ad un approfondimento (tramite il forum) di alcuni concetti che magari nn sono chiari.
Ciao e buona lettura
pephisto62
25-11-2007, 21:42
perdonami, ma pensi che se ero cosi' informato avevo necessità di inserire un topic in un forum per principianti?
cmq grazie lo stesso anche solo per l'attenzione che mi hai dedicato.
Giuseppedona
25-11-2007, 22:22
pephisto62, come già precisato nel mio primo intervento non era mia intenzione offendere o quant'altro, però......
ma pensi che se ero cosi' informato avevo necessità di inserire un topic in un forum per principianti ?
Infatti l'ho capito che non avevi letto nulla o quasi nulla. Ribasdisco i concetto espressoti prima. Il portale di Acquaportal è un sicuro punto di riferimento per tutti gli appassionati di acquariologia esperti e non. Lo stesso portale mette a disposizione un ampia serie di schede e guide proprio volte a chiarire i principali concetti di base proprio a chi si avvicina a questo hobby per la prima volta. Dopo averle lette e rilette come a tutti i comuni mortali alcuni concetti saranno ben chiari da subito altri no. Per quest'ultimi che non sono stati compresi fino in fondo esiste la sezione su cui tu hai postato dedicata proprio hai neofiti che hanno bisogno di ulteriori chiarimenti.
Nel tuo caso tu dici di avere già allestito un acquario con piante finte, ossigenatore termostato e filtro e chiedi se puoi inserire i cannolicchi. Ora nel tuo post ci sarebbe da scrivere per un giorno se dovessi spiegarti tutto quello che è sbagliato o in caso contrario per farti contento potrei dirti:
a - Se hai già dei pesci dentro e non hai fatto la maturazione del filtro riportali al negoziante
b - l'areatore non serve a nulla devi toglirlo
c - Cerca di sostituire la flora finta con piante vere
d - L'inserimento dei cannolicchi non solo puoi ma devi inserirli
Dandoti queste veloci risposte tu pensi che ti abbia aiutato in qualcosa ? Io penso di no, ti ho solo dato delle risposte ma non ti ho spiegato il perchè di quelle risposte e tu da questo non avrai imparato nulla.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e scusami ancora se ti sono parso presuntuoso o offensivo.
P.S. Benvenuto sul forum ;-)
pephisto62, benvenuto anche da parte mia ;-)
il suggerimento di Giuseppedona, era in buona fede e validissimo, le guide sono queste http://www.acquaportal.it/Dolce/ naturalmente per qualsiasi dubbio siamo sempre qui a tua disposizione.
Per quanto riguarda la tua domanda, i cannolicchi sono un valido substrato per i batteri ma lo sono anche le spugne. Se tieni solo spugna e lana di perlon (ovatta) la spugna non dovrai pulirla in quanto sarà il cuore biologico del filtro, oppure se c'è spazio sufficiente aggiungi anche dei cannolicchi ai materiali presenti.
pephisto62
25-11-2007, 22:55
forse mi sono espresso in maniera poco chiara, io ho preso un acquario già allestico,da circa un anno, quello che ho descritto è tutto ciò che io ho trovato dentro l'acquario compreso i pesci, un minimo di lettura sul forum l'ho fatta e non mi sarei mai sognato di allestire l'acquario in 5 giorni, infatti voglio inserire piante vere è lo farò tra qualche mese perchè prima mi voglio documentare, ritornando ai cannolicchi avevo solo chiesto se potevo inserirli nel filtro e come fare,
grazie per il benvenuto
Giuseppedona
25-11-2007, 22:58
Se il tuo filtro lo permette (in termini di spazio) li puoi mettere dentro una retina e sistemarli nella zona alla fine del filtraggio meccanico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |