Visualizza la versione completa : Avrei bisogno di un esperto con tanta pazienza!!
pagliaccio07
25-11-2007, 15:21
Ciao a tutti, ho sempre avuto una passione per tutto ciò che riguarda il mondo marino, ho fatto immersioni, snorkeling ecc. ma ora vorrei provare a farmi un piccolo acquario, almeno all'inizio.
Pensavo a un acquarietto di 30 lt, in cui mettere qualche roccia, un anemone e due pagliacci! Non vorrei riempirlo troppo per poter lasciare ai pesci un po di spazio vitale in più! chi mi può aiutare a capire che cosa comprare e come sistemare il tutto? ;-)
grazie a tutti,
Simone
pagliaccio07, anemone sconsigliato...in 30 litri non potresti metterne nemmeno uno di pagliaccio,solo gamberetti e paguri ;-)
pagliaccio07
25-11-2007, 15:30
quindi quanti litri dovrei utilizzare?
pagliaccio07
25-11-2007, 15:32
robbax, quindi quanti litri dovrei utilizzare?
pagliaccio07, almeno una cinquantina per un pagliaccio ;-)
pagliaccio07
25-11-2007, 15:39
pagliaccio07, almeno una cinquantina per un pagliaccio ;-)robbax, 50??? ma allora come mai negli acquari pubblici ci sono 20 pagliacci in un secchio di acqua? sono così ignoranti? io non ho molto spazio... lo vorrei davvero... che posso fare?
grazie per darmi ascolto..
pagliaccio07, quali acquari pubblici???comunque se lo fanno sono davvero degli ignoranti,a meno che tu non parli dei negozi,perche quelle vasche sono comunque di passaggio..
per la questione vasca che misure hai disponibili?(inteso come spazio libero)
pagliaccio07
25-11-2007, 16:06
pagliaccio07, quali acquari pubblici???comunque se lo fanno sono davvero degli ignoranti,a meno che tu non parli dei negozi,perche quelle vasche sono comunque di passaggio..
per la questione vasca che misure hai disponibili?(inteso come spazio libero)robbax, altezza 50, profondità 70, larghezza 90..
avoglia ti ci sta anche un bel 60*50*50..150litri lordi ;-)
pagliaccio07
25-11-2007, 16:26
avoglia ti ci sta anche un bel 60*50*50..150litri lordi ;-)e basta per 2 pagliacci? come mai mi sconsigli l'anemone?
frazie mille!!!
l'anemone ha delle esigenze particolari,si muove e urtica qualsiasi cosa incontra,se muore o va a contatto con una pompa ti uccide tutta la vasca.....vuoi ancora un anemone? :-D
se vuoi qualcosa per far andare in simbiosi il pagliaccetto prendi un sarco ;-)
per con quella vasca puoi mettere 3 pesci di taglia piccola...compresi i pagliacci ;-)
pagliaccio07
25-11-2007, 17:29
l'anemone ha delle esigenze particolari,si muove e urtica qualsiasi cosa incontra,se muore o va a contatto con una pompa ti uccide tutta la vasca.....vuoi ancora un anemone? :-D
se vuoi qualcosa per far andare in simbiosi il pagliaccetto prendi un sarco ;-)
per con quella vasca puoi mettere 3 pesci di taglia piccola...compresi i pagliacci ;-)robbax, mi informerò su cos'è un sarco, sono molto bestia ignorante...
che pesci mi consigli?
se mettessi un solo pesce balestra che mi piace molto?
grazzzzzzie..
Ciao pagliaccio07,
quoto quanto ti ha detto robbax ;-)
Per quanto riguarda il "sarco", si tratta di un corallo molle: Sarcophyton, che non richiede particolari cure. I pagliacci infatti accettano molto spesso dei surrogati (al posto dell'anemone) con cui andare in simbiosi..
Il pesce balestra è sicuramente un bel pesce, ma non puoi inserirlo nella vasca che stai progettando perchè richiede litraggi superiori e, nel caso tu volessi inserirli in vasca, non è adatto alla convivenza coi coralli..Ciao ciao..
-28
pagliaccio07
25-11-2007, 19:40
Ste8robbax, grazie mille siete gentilissimi entrambi, come faccio a rintracciarvi se dovessi aver bisogno di voi? cioè, se io clicco sul vostro nome e scrivo voi non ricevete nessuna segnalazione che vi ho cercato giusto? scusate ma non sono molto pratico di blog..
grazie infinite...
Non ti preoccupare..Puoi star tranquillo che anche scrivendo su un topic trovi sempre qualcuno disponibile e pronto ad aiutarti!! ;-)
(..comunque se uno clicca sul nome non si riceve nessuna segnalazione ;-)!)
Prima di fare acquisti o per qualsiasi dubbio ti consiglio di chiedere sempre qui sul forum.. Così eviti di spendere $$$$ inutilmente e, ancor più importante, imposti in maniera corretta la tua futura vasca #22
pagliaccio07, mi raccomando prima di partire leggi un buon libro tipo l'ABC dell'acquario marino di Rovero e molte nozioni importanti che trovi qui nel forum...se hai dubbi chiedi,chiedi e chiedi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |