Visualizza la versione completa : allestimento nuovo acquario 130 litri
Daedalus
25-11-2007, 13:41
premetto che non sono un nuovo acquariofilo, ho avuto un acquario di 40 litri per 10 anni che adesso ho venduto per lasciare spazio ad un acquario molto più grande. Il problema è che non ho mai allestito un acquario da zero perchè quello da 40 litri era stato allestito dal negoziante quindi pur conoscendo le nozioni base del mantenimento dell'acquario sono praticamente nuovo rispetto al suo avviamento. L'acquario che mi accingerò a comprare è un 120 130 litri
partiamo dalla base o meglio dal fondo: so che è necessario mettere un substrato fertile e sopra ghiaino o sabbia quello che non so è però lo spessore di tali stati e la granulometria del ghaino. Avevo pensato di mettere un ghiaino abbastanza fine (1-2mm) per poter introdurre il pangio kuhlii, è possibile mettere questo tipo di ghiaino con un volume d'acqua alto 50 cm?
Inoltre non so se deve essere inserito nel ghiaino prima di mettere le piante il fertilizzante a pasticche.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi, per adesso mi interessa chiarire i dubbi riguardo al fondo poi chiederò consiglio anche su gli altri argomenti.
allora in tutto il fondo io lo farei di 7cm. in media.
il ghiaino fertile 3-4cm. e il resto in sabbia fine per il pangio khulii.
puoi mettere il ghiaino fine con qualunque altezza della colonna d'acqua,penso.
perchè chiedi se puoi metterlo?
chiedo agli esperti pure io se c'è qualche controindicazione nel mettere la sabbia fine sotto una colonna d'acqua troppo alta.
per le pasticche fertilizzanti devi mettere prima le piante e poi metti le pasticche vicino le radici e le sotteri senza rovinare le radici.
ciao
allora in tutto il fondo io lo farei di 7cm. in media.
il ghiaino fertile 3-4cm. e il resto in sabbia fine per il pangio khulii.
puoi mettere il ghiaino fine con qualunque altezza della colonna d'acqua,penso.
perchè chiedi se puoi metterlo?
Sono d'accordo. Probabilmente la sabbia fine nel tempo ti andrà a scendere nel fondo fertile se di granulometria più grossa. Non dovrai far altro che rimmettere un altro pò di sabbia ;-)
Daedalus
26-11-2007, 14:18
ok grazie, per il pangio posso mettere del ghiaino fine invece che la sabbia? perchè vorrei che i detriti facciano da nutrimento alle piante invece con la sabbia sarei costretto a sifonare il fondo.
Daedalus
27-11-2007, 11:58
per ragioni di spazio nella scelta dell'acquario ho optato per il juwel rio 125, qualcuno di voi ha provato ad allevare gli scalari su questo acquario?
lo chiedo perchè non vorrei che il ivello dell'acqua non troppo alto ostacolasse la crescita degli scalari.
io ho un rekord 120, bell'acquario -11 , il tuo non dovrebbe essere "basso", se non ricordo male è alto 47cm?
Daedalus
27-11-2007, 15:52
sulla carta è scritto 50 cm solo che la cornice sarà minimo 6 cm e penso che il livello dell'acqua può arrivare solo fino al lato inferiore della cornice.
penso che il livello dell'acqua può arrivare solo fino al lato inferiore della cornice
si esatto, il livello dell'acqua sarà non oltre 2 cm sopra il livello della cornice, così non si vede il livello appunto... cos' l'acquario sembra una di quelle palle di natale sigillate #36# , quelle con la neve finta x capirci...
cmq secondo me qualche scalarino ci sta, a meno che non fai un multipiano #22
Daedalus
27-11-2007, 16:44
un'altra cosa: ma se metto 2 pangio mi conviene metterci anche i corydoras?
non sono mica legati... io ho 2 cory senza pangio :-)) credo di si cmq... anche se i miei cory sono 1 pò "scassati"... i barbi li molestano 1 pokino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |