Entra

Visualizza la versione completa : Ph Strano

Araman
25-11-2007, 13:33
le cose assurde capitano tutte a me:

ultimamente, da due settimane, ho un problema di ph basso che arriva a toccare anche punte di 7.78...tranne se ho le fienstre aperte di casa..

voi direte che è normale se non si arieggia la casa, ma ad esempio, stamani avevo le finestre aperte ed il ph era a 8.05 ....chiudo le finestre tempo 15 minuti ed il ph scende a 7.97... (il tutto con le luci della plafo accese (assurdo)

ma come fa a calare cosi' tanto in cosi' poco tempo? come fa a satuare la co2 in stanza (salone non piccolo) in cosi' poco tempo?

La cosa mi pare strana forte. Ho provato a tenere le antine dell mobile dove c'è la bombola di co2 (solo 500gr di usa e getta) aperte ma non cambia nulla (pensando ad una perdita che fa saturare la co2 dentro il mobile).....

capitemi siamo in inverno e non posso tenere la finestra sempre e dico sempre aperta per non avere il ph sotto terra!!!

voi che ne pensate? mai successa una cosa simile?

Vutix
25-11-2007, 19:01
Araman, con cosa lo misuri?
mai sentita una storia del genere....sinceramente non pensavo che l'aria della stanza potesse influenzare il ph in vasca... #24

IVANO
25-11-2007, 20:20
Vutix, l'aria della stanza influenza il ph se si arricchisce di Co2 o anche di CO, tipo se nella stanza 3 persona fumano sicuramente il ph si abbassera.Il pH è molto influenzato dallo scambio gassono dell'acqua con l'aria della stanza.Araman la stanza quanto è grossa??

Vutix
25-11-2007, 20:37
agente25, sapevo fosse influenzato dallo scambio gassoso, ma non che incidesse così radicalmente..

IVANO
25-11-2007, 20:49
Vutix, non radicalmente, ma bisogna vedere le condizioni della stanza , e dello scambio che permane sulla superfice dell'acqua

Vutix
25-11-2007, 20:50
agente25, chiaro..ti ringrazio

Araman
25-11-2007, 21:39
la stanza è di 25 mq2 ....

il ph è misurato con ph Aquatronica appena cambiato e tarato per sicurezza due volte (escludo che possa essere colpa della sonda..almeno spero)

IVANO
25-11-2007, 23:16
Araman, se tarato piu volte la sonda è ok, 25 metri quadri ben areata, percaso ci fumi dentro?? #24
Potrebbe sembrare una battuta, ma la sigaretta che brucia crea monossido di carbonio e quindi potrebbe influenzare, anche se minimamente, il phdella vasca

Araman
26-11-2007, 00:27
...no, non fumo neanche!!!! raga è assurdo!!! non so dove sbattere la testa!!

Vutix
26-11-2007, 13:41
#23 #23 #23 ....ma hai abbastanza movimento in superficie?magari è quello....

Araman
26-11-2007, 23:37
ehm... si ho una vortech..non credo che il movimento in vasca manchi

cmq ho deciso di svuotare il reattore...tarare la sonda del ph dentro il reattore..pulire il tutto e ricaricare il reattore....vediamo cosa succede i prossimi giorni..

BiAndrea
27-11-2007, 09:23
è una prova pecui falla, ma non credo sia determinante

ik2vov
27-11-2007, 12:02
agente25, sapevo fosse influenzato dallo scambio gassoso, ma non che incidesse così radicalmente..
E' appunto lo scambio gassoso che fa si' che si modifichi il pH, nella vasca abbiamo le pompe che producono un movimento e di conseguenza scambio gassoso tramite la parte superficiale dell'acqua, ma l'effetto di questo e' minimo rispetto allo scambio gassoso che produce uno schiumatoio..... Araman se non erro ha uno schiumatoio che aspira parecchia aria e di conseguenza produce molto scambio gassoso....

Araman, pprova a fare una cosa semplice, fai prelevare l'aria che va allo schiumatoio all'esterno della stanza, poi ci ridici i valori ;-)
Per fare la prova ci vuole poco e non stare a bucare il muro.... basta lasciare socchiusa di quel mezzo centimetro una finestra.

Ciao

DECASEI
27-11-2007, 12:21
Se non erro alcuni prelevano l'aria degli skimmer direttamente fuori...

Io le ho già fatte queste prove tempo fà e si hanno dei risultati sorprendenti... ;-)

Vutix
27-11-2007, 13:21
ik2vov, certo che il ph dipende dallo scambio gassoso, però io intendevo da quello dello schiumatoio, non pensavo che lo scambio a livello della superficie dell'acqua fosse determinante per il ph.. #36#

MAURI65
27-11-2007, 17:52
ik2vov, certo che il ph dipende dallo scambio gassoso, però io intendevo da quello dello schiumatoio, non pensavo che lo scambio a livello della superficie dell'acqua fosse determinante per il ph.. #36#

Si nota molto facilmente questa cosa, con vasche chiuse, levi le porte e il ph sale di qualche centesimo di punto #36#

Vutix
01-12-2007, 14:05
fulminato, non è che prende più aria dall'esterno, è che se tieni i coperchi sopra la vasca, all'interno dei coperchi l'aria sarà più ricca di co2 piuttosto che di o2....appunto perchè c'è scambio gassoso a livello superficiale!!
se apri i coperchi la co2 liberata dall'acqua si disperde nell'ambiente #36#

fulminato
01-12-2007, 14:33
fulminato, non è che prende più aria dall'esterno, è che se tieni i coperchi sopra la vasca, all'interno dei coperchi l'aria sarà più ricca di co2 piuttosto che di o2....appunto perchè c'è scambio gassoso a livello superficiale!!
se apri i coperchi la co2 liberata dall'acqua si disperde nell'ambiente #36#

Chi ha detto che ho i coperchi sulla vasca? ;-)
Ho letto tuto il topic, con le finestre aperte il ph sale, ma comunque pochi centesimi, questa cosa già altri amici l'avevano notata.
Ma se sono a ph 7.8 al mattino....ho sempre letto che l'ottimale sia almeno 8.1 come minimo, non mi basta la finestra aperta o lo scambio gassoso che mi da lo schiumatoi.
Allora forse il problema è un'altro? #17

Vutix
02-12-2007, 19:31
fulminato, scusa....pensavo avessi una vasca chiusa... ;-)

fulminato
02-12-2007, 21:11
fulminato, scusa....pensavo avessi una vasca chiusa... ;-)

Se qualcuno ha la vasca chiusa, per il marino cmq è meglio lasciare una piccola apertura, lasciare un giro d'aria sulla superficie...

o mettere la vasca in giardino :-D :-D