Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio nuovo allestimento

Il biondo
25-11-2007, 11:39
Sto allestendo una nuova vasca per allevare sps con qualche lps e molle.
Tutto quello che compro, lo prendo dal mercatino di acquaportal.
La vasca è artigianale e misura 80x50x50, con mobile in alluminio.
La sump, invece, ha dimensioni 70x45x45, con vasca di rabbocco e osmoregolatore.
La sump è priva di scomparti, la lascio così o mi conviene dividere con una latra di vetro o plexiglas la parte tecnica dalla pompa di risalita??
Come pompa di risalita userò una eihm 1250che acquisto da chi mi vende la vasca, mentre come schiumatoio un mio amico mi da il suo aquamedic turboflotor 1000.
Le rocce parte le prenderò da una persona di Bari e parte dalla persona che mi vende la vasca per un totale di 45 kg.
Come illuminazione ho deciso di acquistare una elos 1x250w + 2x15 T8 attinici.
Per il movimento userò per il momento una marea 3200 + delle maxi jet 1200 che mi ritrovo, in seguito quando troverò delle buone offerte sul mercatino, acquisterò delle nanostream o stream 6000.
Per il reattore di calcio che acquisterò quando popolero la vasca, vorrei dei consigli.
Inoltre vorrei sapere se è necessario avere il phmetro con sonda, oppure va bene anche il soloreattore collegato alla bombola co2 e contabolle.
Mi conviene acquistarlo ad una pompa o due???
Ho iuntenzione, nonostante le rocce siano avviate di fare la maturazione con il periodo di buio per poi illuminare incrementando la luce, faccio bene, oppure poichè le rocce sono già provenienti da altre vasche devo illuminare subito??
Aspetto i vostri consigli.
Ciao

Michele

edoardo9
25-11-2007, 12:10
secondo me ti conviene dividere siliconando con una lastra di vetro alzata a 3 cm dalla base lo scomparto della pompa, la pompa prova a mettere una eden 140 da 2800lt., come pompe di movimento ti consiglio delle koralia 4, per far maturare le roccie devi accndere le luci così almeno se hai dei nitrati si formeranno delle alghe marroni che se li mangeranno e poi moriranno da sole.

fappio
25-11-2007, 12:20
Il biondo, ciao , mi sembra che vada tutto bene , lo schiumatoio , non è il massimo , ma sicuramente sufficiente , ovviamente non potrai mettere troppi pesci .....per il reattore volendo lo si può anche costruire , certo che se fatichi a rovare i componenti in pvc e non sai nemmeno da dove incominciare , forse ti conviene comprarne uno usato , io starei su un lgr700 o su un korallin , il phcontroller , non è indispensabile , certamente aiuta , potresti iniziare senza al limite aggiungerlo in un secondo tempo ....riguardo le pompe una serve per la miscelazione interna , l'altra per caricare il liquido che dovra essere trattato , di conseguenza la pompa di miscelazione è indispensabile , la pompa di carico , potrà essere sostitutita da una pompa dosometrica , oppure tramite un innesto potrai caricare dalla pompa di risalita ...io farei maturare così : 2 settimane di buio, aspirazione del fondo senza cambio d'acqua , accensione delle luci in modo graduale , fino ad arrivare a 10 ore almeno , (parti con 2 ore e poi incrementi di un ora ogni 3 giorni ), a fine foto periodo , quando tutti i valori saranno ok inizierai ad introdurre i primi coralli . quando la vasca sara completa e sarai sicuro che tutto funzioni bene , potrai inserire qualche pesciolino , non prima dei 3 mesi dall'avvio però

Il biondo
25-11-2007, 16:34
Il biondo, ciao , mi sembra che vada tutto bene , lo schiumatoio , non è il massimo , ma sicuramente sufficiente , ovviamente non potrai mettere troppi pesci .....per il reattore volendo lo si può anche costruire , certo che se fatichi a rovare i componenti in pvc e non sai nemmeno da dove incominciare , forse ti conviene comprarne uno usato , io starei su un lgr700 o su un korallin , il phcontroller , non è indispensabile , certamente aiuta , potresti iniziare senza al limite aggiungerlo in un secondo tempo ....riguardo le pompe una serve per la miscelazione interna , l'altra per caricare il liquido che dovra essere trattato , di conseguenza la pompa di miscelazione è indispensabile , la pompa di carico , potrà essere sostitutita da una pompa dosometrica , oppure tramite un innesto potrai caricare dalla pompa di risalita ...io farei maturare così : 2 settimane di buio, aspirazione del fondo senza cambio d'acqua , accensione delle luci in modo graduale , fino ad arrivare a 10 ore almeno , (parti con 2 ore e poi incrementi di un ora ogni 3 giorni ), a fine foto periodo , quando tutti i valori saranno ok inizierai ad introdurre i primi coralli . quando la vasca sara completa e sarai sicuro che tutto funzioni bene , potrai inserire qualche pesciolino , non prima dei 3 mesi dall'avvio però

Diciamo che lo schiumatoio per il momento sarà quallo perchè non mi costa niente, in seguito lo cambio sicuramente.
Per i pesci sono cosciente di non poter esagerare.
Avevo pensato di inserire 1 centropyge, sicuramente il loriculus, 1 gramma melacara, un gobiodon okinawae, un cirrhilabrus sp., sinchyropus.
Oppure 2 centropyge, loriculus e potteri(opuure flavissimus, acathops, auriantius) gramma melacara, gobiodon okinawae, sinchyropus.
Ovviamente lysamta, calcinus e lumache varie.
Il reattore va inserito a vasca piena di coralli, oppure quando ci sono già 4 o 5 talee??
Per la maturazione, faro come mi hai suggerito.
All'inizio metto un letto fluido con rowaphos???
Per illuminazione va bene la plafo eloswing 1x250 + 2x 15 T8 attinici??
Ho un dubbio sul riflettore lo vedo un po stretto, non vorrei avere zone d'ombra.
Ciao

Michele

fappio
25-11-2007, 20:39
Il biondo, i pesci sono tanti per quello schiumatoio ,io in un 200l non ne metterei più di 4 non grossi a presindere dallo schiumatoio specialmente in vasche con sps , se non vorrai coralli marroni e pesci smilzi ....quando mettere il reattore lo decidi tu quando non riesci più a star dietro con gli additivi ...le resine oltre ad eliminare po4 eliminano elementi utili come carbonati e nerilasciano altri , andrebbero usate solosaltuariamente in caso di necessita , per correggere piccoli errori di conduzione ....la plafo va bene ovviamente c'è di meglio , ma le dimensioni della tua vasca non le consentono

Il biondo
25-11-2007, 21:01
Il biondo, i pesci sono tanti per quello schiumatoio ,io in un 200l non ne metterei più di 4 non grossi a presindere dallo schiumatoio specialmente in vasche con sps , se non vorrai coralli marroni e pesci smilzi ....quando mettere il reattore lo decidi tu quando non riesci più a star dietro con gli additivi ...le resine oltre ad eliminare po4 eliminano elementi utili come carbonati e nerilasciano altri , andrebbero usate solosaltuariamente in caso di necessita , per correggere piccoli errori di conduzione ....la plafo va bene ovviamente c'è di meglio , ma le dimensioni della tua vasca non le consentono

I pesci di cui ti parlo sono tutti piccoli:
il centropyge loriculus non va oltre i 8 cm
gobiodon okinawae, 3cm
synchyropus 6 cm
gramma 8cm
cirrhilabrus sp intorno a 8 cm.
ciao

fappio
25-11-2007, 22:56
Il biondo, si , ma 6 sono tanti, poi abbinare pesci lenti a veloci non è molto indicato spacialmente in vasche piccole