PDA

Visualizza la versione completa : Termometro digitale

Yellow Submarine
13-07-2005, 11:36
Ciao ragazzi, in attesa di iniziare a smanettare sul raffreddatore a Peltier, ho comprato un termometro di quelli digitali con sensore interno-esterno. Ora vorrei inserire in una provetta di vetro la sonda, e siliconarla. Per far questo ho tolto l'involucro di plastica della sonda, ma ora ho la necessità di metterla a contatto con il vetro in modo che il calore dell'acqua venga a contatto con essa... come si può fare?

pulvis
13-07-2005, 20:35
Se non ti occorre la velocità di risposta, puoi anche usare un cappuccio di plastica, così non corri il rischio che si possas rompere.
Io ho usato il cappuccio copri ago di una siringa, metti un po di pasta termoconduttiva dentro, infili il sensore e poi sigilli il tutto con dell'attack.
Anche la foto così ti rendi conto.

nraggi5
14-07-2005, 00:52
Si il pricipio è quello io ho utilizzato un pezzetto di tubo verde per acquario, L'ho riempito di pasta termoconduttiva, per intenderci quella per uso informatico, e poi siliconato il tutto.

Un consiglio, non esagerare con il silicone, altrimenti la velocità di risposta sarà moooooltooooo lunga....

nraggi5
14-07-2005, 00:53
Ah, un altra cosa.... spero che tu non sari rinicolgionito come mio babbo.... aveva messo il termometro sopra il coperchio dell'acquario ( dove ci sono anche i reattori ) e si lamentava perchè la temperatura esterna non era segnalata regolarmente......

Brutta bestia la vecchiaia....

Alfa
14-07-2005, 02:15
ecco la sonda di temperatura, scusate per la qualità della foto,
e realizzata con provetta in vetro a contatto con la sonda stessa e dei piombini da pesca per farla pesare siliconata http://www.acquariofilia.biz/allegati/sonda_temp_195.jpg

Yellow Submarine
16-07-2005, 12:59
Penso proprio che farò come Alfa... la provetta in vetro me la sono procurata facilmente (babbo biologo :-) )...