Visualizza la versione completa : seachem
buongiorno a tutti!vorrei sapere se è necessario usare oltre alle flourish tabs,flourish,potassium,iron anche il trace (credo che sia un'ampliamento al flourish)e l'excel essendo quest'ultimo carbonio e quindi credo che avendo l'impianto di co2 potrebbe non servire.oppure secondo voi quale posso togliere per non vuotare il portafoglio?attualmente possiedo solo flourish e flourish tabs.
grazie.
Massimo Suardi
25-11-2007, 11:30
per quanto riguarda la linea seachem a mio avviso si possono eliminare alcuni prodotti ottimizzare la spesa. Quindi:
Iron, può essere sostituito o alternato con compo ferro liquido, attenzione al fatto che si tratta di due tipi di ferro diversi.
Potasiumm,non è niente altro che k2so4 ...cerca sul forum e troverai la ricetta.
Excell, insostituibile...non deve essere visto come come fonte di carbonio, ma come integratre per l'intera linea...si pensa che abbia anche proprietà contro le alghe...
trace, si possono trovare varie formul per riprodurre unmix di microelementi...io alla fine lo tengo perchè molto comodo.
Flourish...punto debole della linea????può essere eliminato o meglio sostituito con altri prodotti...
penso sia tutto...
La prima considerazione però che andrebbe fatta è se la vasca "meriti" tale trattamento...
il 70#80% di quelle viste sul forum non dovrebbero nemmeno essere fertilizzate...
Iron, può essere sostituito o alternato con compo ferro liquido, attenzione al fatto che si tratta di due tipi di ferro diversi
cioè?non ottengo li stessi risultati?il compo lo uso nella stessa quantità dell'iron?
Potasiumm,non è niente altro che k2so4
ho fatto una ricerca ma non ho trovato un granche!mi puoi spiegare gentilmente come si fa #12
Massimo Suardi
25-11-2007, 14:39
ALEX007,
questo link può essere di aituo per capire le varie composizioni necessarie per ottenere
seachem potassium e i due prodotti per azoto e fosforo.
http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_dosage_calc.htm
Gluconato e chelato sono due "tipologie" di ferro differente... in breve il primo è più facile da assimilare ma si degrada più velocemente...l'alto è esattamente l'opposto...
quindi ci sn diversi modi per sfuttarli...
le concentrazioni sono diverse. io personalmente li doso 2ml di iron oppure 1ml di compo... meglio però rapporti 3-5ml iron per 1 di compo...(parere personale) il compo comunque è più concentrato...per questo molti lo diluiscono con RO per poterlo somministrare anche in vasche più piccole in modo meno scomodo.
per il potassium...prova prima a cercare "potassium fai da te"...comunque la ricetta prevede x grammi di k2so4 in x ml di acqua ro....x perchè non mi ricordo le dosi...
comunque io uso il link sopra per fare le ricette "self made"...
...bella lezione! Non ero a conoscenza di quel link! Scusate ma ne faccio tesoro! ;-)
ok!la vasca la sto allestendo adesso.una volta piantumato posso cominciare subito con il potassio e poi dalla 2 settimana mettere un quarto di dose degli altri fertilizzanti,va bene?
sbirciando un pò su google ho visto che da aquaidea le bottigliette dei fertilizzanti seachem sono tutti neri e non con lo sfondo bianco!che significa?è la nuova o la vecchia confezione?
mi sa che ho detto una caxxata #13
aiutino? #12
ad esempio così e non bianca perchè?
Giuseppedona
27-11-2007, 00:53
sono uguali ;-)
alla fine mi sono deciso ed ho comprato tutto(tanto mi ci trovavo)ma anche perche ho trovato su fish e friends ottimi prezzi (250ml a 9.50€).
posso cominciare subito con il potassium e fra due settimane con gli altri a dosi dimezzate?e l'excel,posso iniziarlo a mettere da subito?
Giuseppedona
05-12-2007, 21:13
Perchè solo il potassio da subito ?
Segui il protocollo e magari all'inizio vai a dosi di 1/4 per poi dopo 15 gg passare a 1/2 e così via fino alle dosi piene
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm
;-)
volevo usare solo il potassio perchè sapevo che le piante si devono prima adattare e fertilizzando dall'inizio si potrebbero avere un pò di alghe,mentre anche se vi è un eccesso di potassio non vi dovrebbero essere problemi con le alghe.
Giuseppedona
05-12-2007, 23:24
volevo usare solo il potassio perchè sapevo che le piante si devono prima adattare e fertilizzando dall'inizio si potrebbero avere un pò di alghe,mentre anche se vi è un eccesso di potassio non vi dovrebbero essere problemi con le alghe.
Si scusa #12 non avevo letto che sei in fase d'allestimento ;-) Inizia con il protocollo solo dopo i primi segni di ripresa vegetativa ;-)
quidi per adesso vado con il potassio fino ai primi segnali di ipresa vegetativa;e per quanto riguada l'excel?posso iniziare insieme al potassio?
Giuseppedona
05-12-2007, 23:30
Bhe! mettere solo il potassio da solo non penso possa aiutare molto in questa fase. Per l'uso dell'excel quello si lo puoi usare da subito
mettere solo il potassio da solo non penso possa aiutare molto in questa fase
intanto qualcosina sicuro gli fara! :-))
con l'excel mi regolo sempre a un 4 di dose?
Giuseppedona
05-12-2007, 23:42
con l'excel mi regolo sempre a un 4 di dose?
No per quello puoi andare anche a dosi piene ;-)
NPS Messina
06-12-2007, 00:38
mettere solo il potassio da solo non penso possa aiutare molto in questa fase
intanto qualcosina sicuro gli fara! :-))
Uhm, non penso...
non aspettarti un'esplosione vegetativa, il potassio viene immagazzinato dalle piante e serve per processi metabolici.
In pratica funge da "collante " nell'assorbimento degli altri nutrienti, e nell'apertura e chiusura degli stomi, quindi ........se non aggiungi altro, non servirà a molto.
Massimo Suardi
08-12-2007, 14:10
aggiungo che se l'idea l'hai presa da ADA...
chiediti anche perchè ada lo fa...
Perchè nel loro prodotto per il potassio ci sono anche carbonati per tamponare l'effetto di assorbimento sali delle terre aquasoil...
Per rispondere: le dosi di potassio solfato per avere l'equivalente del seachem potassium, sono 107 grammi su 1 litro di acqua ro.
E per chi volesse acquistare a questi prezzi i prodotti seachem, legga qua di seguito
http://www.aquaristic.net/
http://www.drsfostersmith.com/
Ciao ;-)
Giuseppedona
17-12-2007, 00:10
aggiungerei anche l'italianissimo sito
http://www.fishfriends.it/index.php?cPath=61_125
;-)
Aggiornato nella cartella personale :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |