PDA

Visualizza la versione completa : BOLBITIS HEUDELOTII, qualcuno la conosce?

maurix71
25-11-2007, 09:34
l'avete mai avuta? Mi sembra bella e soprattutto adatta al mio acquario con luce scarsa, ma volevo avere vs opinioni.

Federico Sibona
25-11-2007, 09:39
maurix71, è una bellissima pianta. Su Tropica ho letto che gradisce acque tenere tendenzialmente acide, ma ho visto utenti che le tengono anche in acque leggermente basiche senza problemi.

Tropius
25-11-2007, 16:18
ricordo anche che messa com'è nella foto è sbagliata, perchè è una felce e come tale va ancorata e fissata ad un qualche supporto

Federico Sibona
25-11-2007, 16:30
Tropius, concordo che la foto è sbagliata (perchè è brutalmente interrata), ma la Bolbitis non è come il Microsorum e l'Anubias che vanno anche bene nel fondo basta che il rizoma sia fuori dal fondo stesso?

maurix71
25-11-2007, 16:52
quindi deve essere solo legata a legno o roccia? (ma resta bella alta come nella foto o si abbassa?)

Tropius
25-11-2007, 22:37
federico, non saprei #24 io ho sempre visto le microsorum più delicate per quanto riguarda radicamento e le ho sempre messe su legno, mentre per le anubias è indifferente terra o legno, a mio punto di vista..

TuKo
25-11-2007, 23:45
La bolbitis è un po ostica da interrare,anche perche l'apparato radicale non è coriaceo a tal punto da consentire un ancoraggio abbastanza forte(se messa in un punto con forte corrente è facile ritrovarla in giro per vasca).Un buon sistema è quella di ancorarla ad un supporto,ed eventualmente interrare quest'ultimo.

littlecharles
26-11-2007, 13:32
Ciao,
io ne ho un esemplare e l'ho interrata come da foto (prima di acquistarla avevo visto la stessa foto).
La pianta non è mai andata in giro per la vasca, anche se mi smbra un tantino in sofferenza: non mostra cenni di cedimento, ma da quando l'ho inserita (circa un mese) è sempre "uguale".
Potrebbe dipendere dal fatto che ho interrato le radici?

Magari, come consigliato da TuKo, la fisso ad un supporto (sasso) ed interro quest'ultimo lasciando la radice poggiata al fondo.
Potrebbe essere di giovamento?