PDA

Visualizza la versione completa : Voi come avete risolto?

kurtzisa
25-11-2007, 00:53
vorrei raccogliere un topic con solo la risoluzione dei problemi algali avuti, diciamo una raccolta di esperienze personali che hanno dato i suoi frutti.

Preferirei evitare che vengano chiesti aiuti o altro in questo forum, se è possibile che un moderatore mi dia una mano a spostare o cancellare messaggi non inerenti al topic. Vorrei che si discutesse di alghe e basta.

Premessa, una maturazione ottimale non porta a problemi, ricordiamocelo che spesso la maturazione viene saltata a piè pari.
Altra cosa importante, OGNI acquario ha la sua esplosione algale, in maniera massiccia come è successa a molti oppure con 5 ciuffetti di alghe come è successo a me hihi.

Parto dal presupposto che la vasca sia impostata come berlinese classico, rocce movimento e luce.

Come risoluzione miracolosa contro ogni male suggerisco il NON cambio dell' acqua, fermare qualsiasi somministrazione di cibo in vasca e mantenere stabili i valori di kh, calcio e magnesio.
Questo fa si che la maggior parte delle alghe si trovi con carenza di nutrienti (e lo schiumatoio che fa il suo lavoro, e le stesse alghe che crescono impoverendo l'acqua), in questa condizione le alghe meno forti iniziano a diventare marroni per poi morire (o asportazione grattandole dal substrato), ovviamente una volta morte liberano nutrienti in acqua, nitrienti che i batteri metabolizzano, nutrienti che vanno ad alimentare le alghe coralline che trovano le condizioni di calcio kh e magneso adatte al loro sviluppo, lo schiumatoio accellera il precesso di pulizia.

Dopo un paio di mesi si ritorna ad avere un acquario splendido splendente e con pazienza si può reiniziare a popolarlo.

Robbax
26-11-2007, 00:46
kurtzisa, hai detto tutto tu :-D
alghe=nutrienti
c'è poco da dire a parer mio se si parla delle solite filamentose come per le diatomee con i silicati..una buona maturazione,una buona gestione,il saper scegliere numero e tipologia dei pesci da inserire e il saper cogliere il problema in caso di picco di nutrienti...aiutarsi con le resine è un buon metodo ma non è di certo la "cura"....
;-)