PDA

Visualizza la versione completa : comprati test delle tetra gh/kh e test ph affidabili

gia85
24-11-2007, 21:41
ciao a tutti oggi ho compratoqesti tre test sono buoni?devo ancora provarli?intendo abbastanza affidabili?mi date i tre valori nella media?grazie ciao :-)

suiller
25-11-2007, 21:46
eh?? da quello che ho potuto constatare i test della tetra sono abbastanza affidabili, un pò meno quelli della sera che sono un tantino imprecisi (1 o 2 gradi) sui test della durezza, ma capisci che 1 grado di differenza nel kh può essere tragicamente fondamentale...

gia85
26-11-2007, 17:46
speriamo oggi ho fatto i test ph 8 -kh9.13gh...........raga è da 5 giorni che ho avviato l acquario

suiller
26-11-2007, 18:22
Non sono male come valori di partenza, anzi... io ho kh 18 a gh 20/21.

Poi dipende dal "biotopo" che vuoi metter su, con quei valori ad es. puoi fare un bel acquario di ciclidi, non dovresti nemmeno correggerla, altrimenti se opti x un tropicale dovresti cercare di abbassare un pochino la durezza e di conseguenza il ph; che io sappia ci sono 4 strade:

1) osmosi, taniche avanti e indietro (io lo facevo all'inizio poi mi sn stufato, ma tu ne useresti moooolte meno, pensaci è la soluzione + pulita)
2) torba o estratto di quercia (meglio la seconda a mio parere, colora meno l'acqua)
3) CO2 (non mi piace x principio: dissoluzione dei carbonati di calcio; ed è scomoda)
4) un amico/parente con rubinetto tenero, dai miei esce kh 4 e gh 8 #17

Io personalmente quando posso faccio un salto dai miei #19 con un paio di taniche, ma non sempre posso, quindi uso l'estratto di quercia (liquido) che aggiungo preventivamente all'acqua dei cambi, 5ml mi abbassano 10lt di 1 grado ed è abbastanza preciso, un botticino da 500ml mi dura circa 6 mesi (1 cambio al mese) e costa una dozzina di €, a conti fatti sono circa 2€ al mese e quindi non è tutta sta spesa...

In teoria forse dovresti cambiare l'acqua + spesso, non come me, 10% ogni 2 settimane (20% al mese), ma sinceramente se i valori sn OK nn vedo la necessità... poi de gustibus

Allora che biotopo vuoi approntare?? #13

gia85
26-11-2007, 23:21
dici che non sono male?speriamo domani devo prendere le piante...per i pesci aspetto circa un mese...vorrei mettere i guppy neon i cardinali dei coridoras.......magari anche una coppia di ancistrus che dici?

suiller
27-11-2007, 00:17
dici che non sono male?speriamo domani devo prendere le piante...per i pesci aspetto circa un mese...vorrei mettere i guppy neon i cardinali dei coridoras.......magari anche una coppia di ancistrus che dici?

tieni valori intermedi così vai sul sicuro:
kh tra 4 e 5 max
gh tra 8 e 10 max
ph 7.5

Saluti,
Davide

gia85
27-11-2007, 00:24
ok grazie ciao