PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per ripartire dopo il disastro

mauro56
24-11-2007, 20:37
La mia vasca girava benissimo da un anno (Po4/NO3 assenti etc..) poi per una serie di interventi (aumento drastico della luce, rimozione di due enormi ciuffi di alche superiori che forse contribuivano alla depurazione, morte di una valencianea non rimossa ed aumento della popolazione, tutto in contemporanea) e' comparso uno strato di batteri (solo in parte credo siano cianobatteri) che in tre-quattro settimane ha coperto tutto con tutti i molli e LPS ormai da due settimane chiusi (gli SPS stano incredibilmente bene, anzi piu' colorati di prima!). Visto che le normali misure (cambi, carbone etc) non hanno avuto effetto, domani smonto, spazzolo le rocce, cambio il 50 - 70 % dell'acqua e riparto.
Ovviamente sono estremamente dispiaciuto (direi disperato) per cui mi sarebbero utili consigli, commenti, suggerimenti.

In particolare il foto periodo, come regolarmi ? inizio con solo 200W (ne ho 300) per 3 ore per aumentere un'ora la settimana? Altro?

Grazie

GreenPeace
25-11-2007, 00:39
mauro56, un lavoro del genere l'ho visto solo su vasche in maturazione...
io non adotterei interventi "drastici",sostituirei ogni settimana 10\15% di acqua aspirando di continuo i ciano...
se spazzoli le rocce inizi una nuova maturazione ti devi poi comportare di conseguenza...
io aspetterei prima di farlo.