PDA

Visualizza la versione completa : pappone

Maiden°
24-11-2007, 20:28
ciao amici
mi date una buona ricetta su come preparare del pappone per i miei coralli?

mbenassi
25-11-2007, 02:01
Si prendono dei molluschi rigorosamente freschi. In genere si utilizzano 5 cozze, 5 vongole, 5 gamberi, 5 ostriche. Si mettono tutti questi in un contenitore, si aggiungono 250 ml di acqua di RO, si aggiunge 1 cucchiaio di saccarosio (zucchero da cucina), alcuni utilizzano anche il fruttosio. Si frulla energicamente fino a dare una consistenza cremosa a tutto il preparato. A questo punto viene fatta la distinzione tra chi utilizza il metodo alla lettera e chi invece non lo utilizza. Nel metodo BC il pappone viene arricchito, rispetto alla ricetta originale, da una proteina.

Albe
25-11-2007, 15:00
da una proteina.

era mica..... un ormone?

Abra
25-11-2007, 15:03
#36# #36#

troll
27-11-2007, 09:28
ciao ma poi che si fa' si divide in cubetti tipo ghiaccio??
quanto se ne da' al giorno??
l'acqua di ro....che e'?

scusate ma non ho mai fatto un pappone. #07

pagliaccio1
27-11-2007, 14:51
ciao ma poi che si fa' si divide in cubetti tipo ghiaccio??
l'acqua di ro....che e'?

scusate ma non ho mai fatto un pappone. #07

l'acqua di ro....che e'?
e l'acqua d'osmosi

si parte con dosi piccole 1 o 2 volte a settimana ( mezzo cubetto ) e poi monitorando la vasca po4 e no3 si capisce se la vasca riesce a digerire ( diciamo cosi ) questa fonte di nutrimento.
se i po4 aumentano si sta dosando troppo .

si divide in cubetti tipo ghiaccio??
si disolito io uso i blister dell'artemia xche 1 cubetto di ghiaccio e decisamente tanto
ciao riki ;-)

Perry
27-11-2007, 15:40
Io verso il "frullato" nei classici sacchettini per fare i cubetti, poi nedoso mezzo alla volta

Occhio che come dice giustamente pagliaccio1, č inquinante, non esagerate con le dosi. Effettivamente il blister delle artemie č delle dimensioni giuste (per me), grazie dell' idea ;-)

alexalbe
28-11-2007, 00:29
Ti ricordo che il pappone nasce con l'intento di fornire sostanze nutrienti in vasche decisamente "affollate" di coralli. In caso contrario rischi di caricare organicamente troppo la vasca. Quindi controlla attentamente la dose che fornisci e monitorizza attentamente i parametri della vasca.

bibarassa
28-11-2007, 00:53
pagliaccio1, RO: reverse osmosis=osmosi inversa=acqua d'osmosi ;-)

pagliaccio1
28-11-2007, 10:02
pagliaccio1, RO: reverse osmosis=osmosi inversa=acqua d'osmosi ;-)

lo so , infatti ho risposto alla domada di TROL #06
ciao riki ;-)