Visualizza la versione completa : il primo acquario
paolo-74
24-11-2007, 16:04
ho allestito questo acquario,vorrei qualche consiglio:
25x50x28 (P-L-H)
filtro interno free life 25
lampada HQL 75W a 30Cm dal pelo dell'acqua
sotto la vasca ho messo una serpentina riscaldante a 30°
temperatura dell'acqua 24°
come vedete dalla foto abbondante di piante Co2 in arrivo prossimamente
fauna 3 pesci pulitori (mangiano alghe)messi oggi
valori dell'acqua
pH 6,5-7
GH 5-10
KH 5-7
nitriti/nitrati assenti
sono apparse queste brutte alghe cosa posso fare oltre a rimuoverle manualmente?
mmm... quando hai allestito? hai aspettato un mese prima di mettere i pesci? le alghe inun acquario appena allestito non sono inusuali.. però forse 75 w per 35 lt sn un po tantini.... hai un rapporto superiore a 2 w/lt...non sono un esperto ma mi sembra eccessivo... cmq quanto è lungo il fotoperiodo? oltre a dare co2 fertilizzi? ;-) ;-)
paolo-74
24-11-2007, 16:25
come fotoperiodo faccio 4 ore 2 di pausa e 4 ore
sono passate 4 settimane dall'avvio dell'acquario e poi come pesci ho solo quei tre e sono minuscoli,
fertilizzo con florena ogni 15 gg con le dosi consigliate sulla confezione(misurate con una siringa)
la Co2 non l'ho ancora inserita ma a breve sarà disponibile
bhe...allora.. innanzi tutto il fotoperiodo lo devi fare unico altrimenti le piante ne risentiranno... perchè non riusciranno a completare il processo di fotosintesi ... so che avrai letto o ti sarà stato consigliato che il fotoperiodo spezzato è buono contro le alghe ma per le piante non va proprio... credo che le tue alghe si siano formate anche per la troppa luce e per il fatto che con il fotoperiodo spezzato le piante non riescono ad effettuare pienamente i loro processi chimici lasciando così disponibile una parte della fertilizzazione alle alghe che in questo modo hanno via libera per crescere... fossi in te, mi fermerei con la fertilizzazione, farei un fotoperiodo di 8 ore unico e lo porterei gradualmente anche a 9 ore..... metterei la co2 e riprenderei a fertilizzare solo ad alghe sparite... inoltre diminuirei anche un po la potenza delle luci... però come ti ho già detto non sono un esperto anzi... non ho neanche l'acquario... quindi aspettiamo gli esperti e vediamo se la mia teoria è giusta o se ho solo sparato caxxxte.... ;-) ;-) ;-) ;-) cmq se puoi riduci un po queste foto che sono troppo grandi.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Giuseppedona
24-11-2007, 17:26
... non ho neanche l'acquario...
-05 -05
Quoto |GIAK|, sul discorso della normalità della comparsa delle filamentose in una vasca giovane, dove ancora tutto l'ecosistema non si è stabilizzato. Quoto anche la pausa sul fotoperiodo (anche se lì ci sono pareri contrastanti vedi libro Dennerle).
Però vedo degli errori che hanno favorito la loro insorgenza.
Sappi che le piante sono le principali antagoniste delle alghe, se esse stanno bene le alghe avranno vita difficile.
Il fatto di avere NO2 a zero è sicuramente positivo ma gli NO3 a 0 è negativo, questo perchè i nitrati sono la principale fonte d'azoto (N) di cui si nutrono le piante e l'azoto a sua volta è uno dei tre Macroelementi necessari alla corretta crescita delle stesse unitamente a fosfati e potassio (a proposito come stiamo a PO4?). Per quanto riguarda la CO2 dando per esatti i valori di PH e KH dovresti già essere ok (anche se non capisco come mai questi valori non proprio precisi c'è una bella differenza tra PH 6,5 e 7 e KH 5 o 7).
In ultimo l'errore più grave...la fertilizzazione che non và mai data all'inizio a percentuali piene, ma deve essere pian piano adeguata alla reale crescita delle piante.
Spero essere stato sufficientemente chiaro
paolo-74
24-11-2007, 19:58
(anche se non capisco come mai questi valori non proprio precisi c'è una bella differenza tra PH 6,5 e 7 e KH 5 o 7).
uso delle cartine tornasole dellan amtra che nn sono precisissime
per quanto riguarda il fotoperiodo proverò a farlo unico vediamo se le cose migliorano
diminuisco anche il dosaggio di fertilizzante
per la potenza della lampada se la lascio più in alto rispetto al pelo dell'acqua dovrebbe anche diminuire la potenza che arriva effettiva o no?
Giuseppedona
24-11-2007, 20:04
uso delle cartine tornasole dellan amtra che nn sono precisissime
Buttale e compra dei test a reagente avrai valori più precisi e forse anche un costo d'esercizio minore.
per quanto riguarda il fotoperiodo proverò a farlo unico vediamo se le cose migliorano
#36#
diminuisco anche il dosaggio di fertilizzante
Per adesso io lo sospenderei, per riprenderlo quando la situazione volge alla risoluzione del problema ripartendo a dosi di almeno 1/4 o 1/2 delle dosi consigliate
[quote]
paolo-74
24-11-2007, 20:17
ok peppe vado di reagenti per le analisi e non somministro fertilizzante
grazie
Giuseppedona, ... non ho neanche l'acquario... :#O :#O
perchè ti stupisci che non ho l'acquario? cmq non preoccuparti a breve soddisferò la mia voglia di natura in salotto con un 300lt molto lordi....cmq come scritto in firma...prima volevo sapere bene di che si trattava e volevo rendermi conto se la mia passione era passeggera o meno... sono pesci mica oggetti...non posso mica buttarli via se mi stufo! e poi soprattutto... avevo bisogno di un pochino di tempo per racimolare i quattrini visto che faccio parte della categoria degli studenti dipendenti da papà! #06 #06 cmq credo che dopo quasi 6 mesi di raccolta (di info e soldini) sia quasi arrivato il momento... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
LOL Giak il tuo acquario è un parto X-D!!!
Non vedo l'ora di vedere come lo farai!
Tornando IT...
4, pausa 2 ore e altre 4 è comunque sbagliato...
Qualcuno teorizza che una pausa di mezzora , tre quarti d'ora nell'esatto mezzo della fotosintesi ci sta... perchè in natura a mezzogiorno i raggi solari sono troppo verticali per poter essere colti dalle foglie delle piante...
Ma a quel punto bisognerebbe mettersi a studiare un buon piano di cambiamento stagionale della luce...per ricreare perfettamente l'ambiente naturale...
E perchè complicarsi tanto la vita se si possono tenere 9 ore di fila???
Per il resto comprerei anche un test dei fosfati... anche se l'avere nitrati a 0 è sicuramente il motivo dell'insorgenza algare ...infatti i pochi nitrati che ci sono vengono consumati più velocemente dalle alghe (che assorbono più velocemente i nutrienti)... quindi prova almeno all'inizio a mettere un pizzico in più di mangime ! Così dovrebbe sporcarsi un po' l'acqua in modo da sollecitare il processo dell'azoto...producendo qualcosina in più a livello di nitrati. :-)
paolo-74
30-11-2007, 22:30
vi aggiorno sulle ultime novità sul mio acquario,
dopo una settimana di mancanza da casa durante il quale ha provveduto mia moglie a dare da mangiare ai pesci e rabboccare l'acqua le alghe sono sparite quasi del tutto.
le uniche cose che ho cambiato sono di fare un unico fotoperiodo di 8 ore e avvicinare maggiormente la lampada all'acqua.
sono ancora in attesa dell Co2 (è un impianto artigianale a basso costo ma per raccattare tutto ci vuole un pò di tempo)
non ho idea se il miglioramento sia dovuto allo stabilizzarsi delle condizioni chimiche o alle modifiche apportate.
ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi,potrebbe essere un effetto delle alghe o qualche altro motivo?
sono ben accetti tutti i consigli
per le foglie non saprei dirti sinceramente con precisione, ma se usi la funzione cerca mettendo "foglie trasparenti" credo che troverai molto... cmq se non sbaglio potrebbe essere la poca luce o la mancanza di nutrienti però ora non ricordo sinceramente potrei aver detto una str....anezza.... vedi tu stesso con la funzine cerca.... cmq quanti wat hai? nel profilo non ci sono notizie della vasca... credo che ora sia il momento di scriverle no? ;-) ;-) ;-) ;-)
Giuseppedona
01-12-2007, 15:32
ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi
E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate. Se poi non ti riferisci alle foglie basali allora vi è sicuramente una mancanza di nutrimenti e di luce e se metteresti al più presto la CO2 faresti bene.
paolo-74
01-12-2007, 23:49
nel profilo non ci sono notizie della vasca... credo che ora sia il momento di scriverle no?
sarà fatto al più presto
E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate
nonsono un esperto di termini tecnici ma direi che sono quelle le foglie a più che staccate si sono assottigliate fino a deteriorarsi completamente
grazie
paolo-74, ok.. allora come confermato da Giuseppedona ricordavo bene... segui i suoi consigli... ;-) ;-)
paolo-74
03-12-2007, 22:44
ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi
E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate. Se poi non ti riferisci alle foglie basali allora vi è sicuramente una mancanza di nutrimenti e di luce e se metteresti al più presto la CO2 faresti bene.
ora che ho avvicinato la lampada all' acqua le cose vanno meglio,le foglie oramai sono perdute ma se le piante si riprendono farò delle talee,la Co2 devo andarla a ritirare in settimana grazie
paolo-74, bene... ;-) ;-) adesso manca solo l'aggiornamento del profilo! #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |