PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca seguo i consigli vostri....

Darkstar
24-11-2007, 14:46
Eccomi di nuovo, a distanza di 2 mesi riparto con una vasca più grande, quella che avevo era troppo troppo piccola 100 litri mmm per me pochi e ho deciso di avviare bene una nuova vasca, le sue dimensioni sono:

120 x 40 x 60 Circa 280 litri lordi.

Di spazio ai suoi lati ce nè quindi potrei attaccarvi anche uno schiumatoio esterno volendo ma anche fare una sump.

Beh inizialmente trasferisco tutto dalla mia vasca attuale e aggiungo rocce, pensavo di fare un berlinese puro solo roccie e niente sabbia.

Ditemi voi come popolarlo cosa posso metterci come fare cosa quando quanto dove e xkè....

Inizialmente pensavo solo molli ma dopo un po sicuramente anche duri!!! :-))

Magari datemi suggerimenti su che tipi di pesci utili da inserire che mangiano detriti e robe varie...premetto ho letto già gli articoli su acqua portal e li ho trovati interessanti. ;-)

GreenPeace
25-11-2007, 12:15
Darkstar se riesci metti sump...
se sei orientato anche su SPS tieni presente che ci sono parametri che devono necessariamente essere rispettati per la loro crescita:
- una buona illuminazione
- valori acqua prossimo allo zero
- NON tutti i pesci sono compatibili
solitamente pesci del genere "Acanthurus " sono un ottimo compromesso per vasche con SPS o LPS...
essendo prevalentemente alghivori non infastidiscono e danno alla vasca una funzione di "spazzini" per alcune tipologie di alghe.

Darkstar
25-11-2007, 13:17
Ok Grazie Green...Altri consigli tecnici.....venghino signori venghino.... :-))

VIC
26-11-2007, 17:40
Certo mettere degli acanturidi in 280 Lt lordi........non và per niente bene, diventano troppo grossi per quella vasca.

Buona illuminazione, skimmer performante, ottime rocce vive, molto movimento.

Darkstar
26-11-2007, 19:45
hmmm ancora troppo piccola per gli acantu :-( a me qui nel forum avevano detto che bastavano 250 litri con vetro frontale da 120 cm per farli nuotare su e giu :-)) :-))

VIC
28-11-2007, 15:23
bhè siccome sono pesci che crescono, vedi un pò tu.