Entra

Visualizza la versione completa : mi si sono schiuse le uova degli scalari...cosa fare?

giuseppe rametta
24-11-2007, 14:10
ragazzi, molti di voi sanno che ritorno a casa solo nei fine settimana...questa settimana, al mio ritorno ho notato delle uova con gli scalari che le sorvegliavano....ho pensato si trattasse di qualcosa di passegero, nel senso che essendo alla prima cvata potevano essere 2 femmine o magari avrebbero mangiato le uova....invece proprio in questo momento le uova tremano e si intravedono delle codine....che faccio?
la vasca è 240 litri ed è popolata da 2 scalari appunto e da 2 discs....piu' 5-6 rasbore-8 cory-5 o 6 ancystrus....che faccio...la vasca è molto piantumata...
grazie!

milly
24-11-2007, 15:51
giuseppe rametta, sposto nella sezione grandi ciclidi americani ;-)

giuseppe rametta
24-11-2007, 17:03
grazie mille milly!
perdona la mia mancanza.... #13
nel frattempo hai qualche consiglio per i piccoli che stanno per nascere?
debbo lasciar fare alla natura?sopravviverà qualcuno?

_Sandro_
25-11-2007, 00:40
lascia fare alla natura..se è la loro prima deposizione...nn credo ke sopravviveranno...poi se hanno deposto in 1acquario di comunità..hai ancora meno possibilità di vedere i piccoli nascere...

giuseppe rametta
25-11-2007, 09:27
grazie sandro,
purtroppo di piccoli stamane neanche l ombra! #07
mi spiace....c è uno dei due scalari che è molto nervoso...rincorre tutti e li scaccia...

_Sandro_
25-11-2007, 10:59
quello allora c sono+probabilità che sia1macshio...
in molte specie il comportamento da te detto,è il modo d fare di molto maschi...ma su i scalari nn ne posso essere sicuro ovviamente...

4Angel
29-11-2007, 16:48
Ciao. Come ti ha detto Sandro in una vasca come la tua è mooooolto difficile vedere dei piccoli scalari, hai troppi inquilini. Se vuoi dedicarti alla ripro devi sfoltire la popolazione.

giuseppe rametta
29-11-2007, 17:08
ragazzi non sò come nè perchè ma sono appena ritornato a casa(riparto domani)e vedendo la vasca ho notato circa 30 piccoli pesci che stazionavano nei pressi degli sclari....le uova si sono schiuse ed i pesci sono pure nati!io non ho fatto proprio nulla....come saranno sopravvissuti fino ad ora?avranno 5-6 giorni circa....che cosa posso fare o far fare a chi si prende cura della vasca durante la mia assenza?
aiutatemi subito per favore!

giuseppe rametta
29-11-2007, 17:11
scusa 4angel, nella mia vasca da 240 litri lordi ho una coppia di scalari e una di discus...no credo siano eccessivi....anzi...gli altri son pesci piccoli e occupano zone diverse della vasca...giusto?o consigliate di lasciar solo una delle 2 coppie in vasca?
per i discus addirittura mi avevano consigliato di inserirne 4-5...mi sono pure limitato!
cmq se avete consigli....sono tutti ben accetti!

4Angel
29-11-2007, 17:17
Le rasbore e gli ancy sono ottimi predatori di avannotti, sino a che il maschio riesce a tenere a bada gli avannotti bene, ma quando spengerai le luci... purtroppo se li mangeranno. COmunque dovresti provare a far schiudere le artemie, ma chi cura la vasca in tua assenza è in grado di gestire una situazione così?

4Angel
29-11-2007, 17:20
P.S.: quando si schiudono le uova i genitori le sgusciano posizionando gli avannotti su un altro supporto, è per quello che non li trovavi più dove avevano deposto.

giuseppe rametta
29-11-2007, 17:20
4angel grazie mille per la risposta tempestiva...per le artemie la vedo dura....io non sò come abbiano fatto gli avanotti...anche perchè le luci sono collegate ad un timer e ogni sera alle 18 si spengono....gli avanotti ad occhio e croce sono mezzo centimetro...grazie ancora...

4Angel
29-11-2007, 17:26
Figurati... ho riletto i msg precedenti, se hanno almeno 6 giorni potrebbero sopravvivere... procurati del mangime per avannotti molto fine e faglielo somministrare 3-4 volte al giorno.

giuseppe rametta
29-11-2007, 17:29
ti ringrazio ancora....hai al riguardo qualche marca da consigliare?

4Angel
29-11-2007, 18:49
Il JBL baby... E' una confezione unica con tre barattolini, il n.ro 1 è finissimo, se lo trovi puoi provare con quello. Il Sera micron i miei non lo mangiamo, mentre il tetramin baby si.

giuseppe rametta
29-11-2007, 19:01
grazie ancora....vedrò di procurarlo immediatamente....vi terrò aggiornati giorno 12 quando riitorno...a presto e tante grazie ancora! ;-)

4Angel
29-11-2007, 21:03
Figurati. Facci sapere. ok?

_Sandro_
29-11-2007, 23:05
giuseppe rametta, cmq qllo che t ha dtto che oltre a tutta qlla popolazione c potresti mettere fino a 5-6discus...nn ha le idea tnt chiare... #24
cn2scalari+2discus+altre pescetti...stai+ke bene... :-)

giuseppe rametta
30-11-2007, 08:14
grazie sandro....non ho intenzione di modificare la vasca...và bene cosi'...in relatà mi avevano consigliato di inserire solo 5 discus...senza altri pesci....forse mi sono spiegato male io....scusatemi....cmq stamani l ecatombe..in vasca non ho visto neanche un avanotto....c è uno dei 2 scalari che rincorre l altro ed è molto nervoso...mi spiace tanto per i piccoli!

giuseppe rametta
30-11-2007, 10:00
ragazzi sono felicissimo....dopo circa 1.ora e mezzo ho rivisto i piccoli...ma come può essere?circa mezz ora fà non ne vedevo manco uno....!cmq la vasca è molto piantumata, può essere che trovino rifugio tra le piante vero?soprattutto per la notte.....adesso sono vicino ai genitori ed anche gli scalari sono piu' calmi....mi sà che dentro mè sta prendendo vita l idea di togliere i dischi e dedicare la vasca alla sola coppia di scalari magari aggiungendo un gruppo di cardinali....
intanto per aiutare i genitori ho deciso di fermarmi a casa almeno fino a domenica....grazie ancora dell aiuto....soprattutto a 4angel...ps:ho acquistato oltre al tetraminbaby anche delle artemie liofilizzate...posson andare?

4Angel
05-12-2007, 15:44
No, le artemie son troppo grosse, per ora... Falli crescere ancora un pò... ;-)

angeldavid
05-12-2007, 22:39
le prime volte spesso nn va a buon fine ma nn sono mika pessimista...leggi la mia firma