Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Japonicus VS xanthurus

tecnopuma
24-11-2007, 12:09
Ciao raga..... è da un paio di giorni che il japonicus rompe le p....le allo xanthurus in una maniera incredibile, appena lo vede lo rincorre. Tra l'altro gli ha inferto una ferita di 2 cm sulla pancia!! Ma come può essere se è quasi un mese che vivono assieme???
p.s. altro GROSSO problema ieri torno guardo la mia piscinetta e cosa vedo? anzi cosa non vedo?? la tridacna!!!! In vasca da circa 5 - 6 mesi cresciuta tantissimo si era staccata dalla roccia in cui era ed è rimasta attaccata alla roccia una specie di aglomerato di filetti, che immagino fossero quelli che la tenevano saldamente attaccata alla roccia, ma cosa può essere successo?????????

mikelez
24-11-2007, 12:25
Può succedere che pesci conviventi inizino dopo un po' a darsi fastidio.... quando poi due chirurghi entrano in competizione è una brutta cosa... visto che si infliggono delle ferite molto profonde con i loro bisturi....

Per la Tridacna secondo me potrebbe essere stato qualcuno a staccarla.... è strano che cada da sola una volta ancorata alla roccia...

P.s.: secondo me a breve dovrai togliere uno dei due chirurghi.... :-(

ale_nars
24-11-2007, 12:32
tecnopuma, che pesci hai in vasca?
lo xanthurum a volte puo dare problemi...quando cresce è piuttosto aggressivo (dovrebbe essere lui che morde il japonicus... #23 ) e secondo me se non ci sono altri indiziati ti ha infastidito lui la tridacna,non succede spesso ma per me è possibile.

tecnopuma
26-11-2007, 10:24
ma alla tridacna gli ricrescono i filamenti che la tenevano attaccata??

V.Liguori
26-11-2007, 11:06
Io ho ptovato a staccare una piccola tridacna e si è subito riattaccata ad un'altra roccia, ora se lo staco è stato forzato è da vedere se invece è stato volontario si dovrebbe riattaccare senza problemi

marco lungarini
26-11-2007, 11:49
tecnopuma, per quanto riguarda la tridacna sono daccordo con liguori se si è staccata volontariamente il piede di appoggio se lo ricrea se è staccata violentamente potrebbe avere difficolta ma si apre regolamente?

tecnopuma
27-11-2007, 10:27
si il mantello si apre completamente e per tutta la fase di luce

V.Liguori
27-11-2007, 10:45
Allora credo che stia bene prova a riposizionarla su una roccia