Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Japonicus VS xanthurus
tecnopuma
24-11-2007, 12:09
Ciao raga..... è da un paio di giorni che il japonicus rompe le p....le allo xanthurus in una maniera incredibile, appena lo vede lo rincorre. Tra l'altro gli ha inferto una ferita di 2 cm sulla pancia!! Ma come può essere se è quasi un mese che vivono assieme???
p.s. altro GROSSO problema ieri torno guardo la mia piscinetta e cosa vedo? anzi cosa non vedo?? la tridacna!!!! In vasca da circa 5 - 6 mesi cresciuta tantissimo si era staccata dalla roccia in cui era ed è rimasta attaccata alla roccia una specie di aglomerato di filetti, che immagino fossero quelli che la tenevano saldamente attaccata alla roccia, ma cosa può essere successo?????????
Può succedere che pesci conviventi inizino dopo un po' a darsi fastidio.... quando poi due chirurghi entrano in competizione è una brutta cosa... visto che si infliggono delle ferite molto profonde con i loro bisturi....
Per la Tridacna secondo me potrebbe essere stato qualcuno a staccarla.... è strano che cada da sola una volta ancorata alla roccia...
P.s.: secondo me a breve dovrai togliere uno dei due chirurghi.... :-(
ale_nars
24-11-2007, 12:32
tecnopuma, che pesci hai in vasca?
lo xanthurum a volte puo dare problemi...quando cresce è piuttosto aggressivo (dovrebbe essere lui che morde il japonicus... #23 ) e secondo me se non ci sono altri indiziati ti ha infastidito lui la tridacna,non succede spesso ma per me è possibile.
tecnopuma
26-11-2007, 10:24
ma alla tridacna gli ricrescono i filamenti che la tenevano attaccata??
V.Liguori
26-11-2007, 11:06
Io ho ptovato a staccare una piccola tridacna e si è subito riattaccata ad un'altra roccia, ora se lo staco è stato forzato è da vedere se invece è stato volontario si dovrebbe riattaccare senza problemi
marco lungarini
26-11-2007, 11:49
tecnopuma, per quanto riguarda la tridacna sono daccordo con liguori se si è staccata volontariamente il piede di appoggio se lo ricrea se è staccata violentamente potrebbe avere difficolta ma si apre regolamente?
tecnopuma
27-11-2007, 10:27
si il mantello si apre completamente e per tutta la fase di luce
V.Liguori
27-11-2007, 10:45
Allora credo che stia bene prova a riposizionarla su una roccia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |