PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario piu' grande

volpone
24-11-2007, 08:52
Salve ragazzi dopo una lunga assenza sono rientreto su AquaPortal, per darvi una buona notizia.. ho ricevuto in regalo un acquario da circa 120 litri.. perfetto, è solo da fare un po di manutenzione esterna x il resto va alla grande.. solo ke c'è un problema, il filtro ka ha nn l'ho mai usato e nn so cm funziona.. praticamente ci sn 3 scompartimenti verticali sul lato sinistro... cm funziona? spugna cannolicchi pompa dv vanno???

Grazie mille

Paolo Piccinelli
24-11-2007, 09:20
primo scomparto termoriscaldatore, secondo scomparto reticella con cannolicchi, con sopra un pò di lana di perlon, terzo scomparto pompa (e se vuoi un'altra reticella coi cannolicchi) ;-)

volpone
24-11-2007, 15:26
quindi il primo scomparto dove ci sn due fori va il termoriscaldato, poi secodo scomparto dove c'è un'apertuta ke comunica cn il terzo, (in ordine dall'alto verso il basso) lana, spugna e cannolicchi.. e poi nell'ultimo la pompa.. giusto??

milly
24-11-2007, 15:46
giusto :-))

volpone
25-11-2007, 10:04
scusa la mia ignoranza, io ho avuto sempre a ke fare cn filtri orizzontali, cioè (da sinistra a destra) termoriscaldatre - pompa - lana - cannolicchi - ritorno in vasca x caduta, cn qst nuovo filtro non riesco a capire il giro dell'acqua qual'è.. cm fa a tornare in vasca??

milly
25-11-2007, 12:04
volpone, guarda questo schema :-)

volpone
25-11-2007, 14:28
a me ci sn 2 fori di ingresso ma nn c'è il foro di ritorno dv c'è la pompa... come posso fare?

volpone
25-11-2007, 20:07
stavo pensando invece, di fare una cosa differente, di eliminare quei tre scompartimenti interni del filtro, portandolo da un vetraio, x guadagnare litraggio e comprare un filtro a zainetto?? ke ne dite?

inoltre dato ke è un acquario di 10 anni ke ne dite se faccio dare una ritoccata al silicone sempre dal vetraio e far eliminare qualche incrostazione di troppo del silicone in esubero ke è antiestetico?? (devo dire ke il tizio ke ce l'aveva proma nn aveva proprio il senso della proporzione c'è silicone dappertutto!!)

volpone
26-11-2007, 08:42
nessuno raga?

zietto
26-11-2007, 10:15
volpone, per staccare il filtro interno non c'è bisogno del vetraio, ma un pò di pazienza e un taglierino per levare il silicone. Il filtro a zainetto non mi piace molto, se intendi cambiare compra un buon filtro esterno.
Per quanto riguarda le siliconature.......come sta messo il silicone? Se è duro vuol dire che è vecchio ed è da rifare, se invece è ancora morbido può ancora andare.
far eliminare qualche incrostazione di troppo del silicone in esubero ke è antiestetico??

Il silicone non è mai troppo, Verifica prima con le dita se è duro o morbido, perchè una volta che cominci a levare il silicone poi sei costretto a levarlo tutto.

volpone
26-11-2007, 22:59
allora io il silicone l'ho tolto qll in piu' ma adesso sn rimasti gli aloni, cmq è meglio rifarlo è troppo duro..

mi mandi qualche link cn i relativi prezzi dei filtri esterni??

grazie mille

volpone
28-11-2007, 08:31
quale può essere ilcosto di un filtro esterno o a zaino x un acquario 80x42x40? circa 120 litri..

Federico Sibona
28-11-2007, 08:48
volpone, fammi capire, praticamente tieni solo i vetri e fai rifare tutte le siliconature da un vetraio che nel contempo toglie il filtro interno?
Per farti un'idea di prezzi e modelli dei filtri esterni fatti un giro sui siti Acquaingros, Abissi ecc ecc