Visualizza la versione completa : picco no2
fraciccio
24-11-2007, 04:35
Salve,la vasca è avviata da 10 giorni.
Sia per fare esperienza con i test sia per curiosità ho cominciato dopo 7 giorni a monitorare no2.
Detto questo volevo chiedervi se c'è un valore preciso di picco dei nitriti,io li ho tra 1.5-2 da tre giorni.
A quanto arriverà il picco?
Nel riempire la vasca ho usato nitrivec della sera e acqua amica della askoll.
Ho anche un altro dubbio,il negoziante(già cambiato) che mi ha venduto il nitrivec mi ha detto di metterlo solo quando avrei riempito la vasca per la prima volta,adesso mi accorgo che nelle istruzioni c'è invece scritto di metterlo al riempimento della vasca e per i 10 giorni successivi!
Ora vi chiedo,cosa devo fare?
Solo aspettare?o aggiungere sto benedetto nitrivec per dieci giorni visto che non l'ho fatto prima?
Grazie e ciao!
Il nitrivec è un attivatore batterico, di solito si mette un attivatore batterico quando si inizia una vasca nuova x velocizzare la formazione dei batteri nel filtro e di solito si mette x una settimana. Una vasca potrebbe anche maturare senza attivatore, impiegando + tempo. Di solito si aspetta un mesetto prima di inserire i pesci, quindi secondo me potresti inserire il nitrivec x qualche giorno diciamo 5/6 e ripetere i test tra una settimana.
Paolo Piccinelli
24-11-2007, 09:21
straquoto mark72 :-)
fraciccio
24-11-2007, 10:42
mark72, Paolo Piccinelli, grazie come sempre!
Per il nitrivec avevo letto che male non fa....ma credevo che si potesse mettere solo all'inizio,mentre adesso leggo nelle istruzioni che si può mettere anche in acqua di rubinetto,ma mi chiedo perchè?miva ci sono nitriti nell'acqua di rubinetto?o talvolta si?
Invece volevo sapere se secondo voi sono in pieno picco o no!
Comunque ieri ho aggiunto il nitrivec perchè avevo letto in qualche topic che si
può mettere ogni giorno per 10 giorni.
ora faccio i test e posto i risultati,anche perchè ho altre domande già in mente ;-)
Grazie ancora e ciao!
Ti stai avvicinando al picco... Il nitrivec lo puoi mettere anche in acqua di rubinetto non tanto perchè ci siano dei nitriti....ma per evitare che si formino in vasca!!!!
Quando tu fai un cambio di acqua, togli anche una certa quantità di batteri che vanno rimpiazzati!!
... Il nitrivec lo puoi mettere anche in acqua di rubinetto non tanto perchè ci siano dei nitriti....ma per evitare che si formino in vasca!!!!
esatto #36# gli attivatori batterici (a differenza del biocondizionatore) non vanno messi nell'acqua a decantare, secchio o tanica, ma vanno messi direttamente in vasca o addirittura nel filtro, indipendentemente dal fatto che la vasca sia riempita con acqua di osmosi o di rubinetto :-)
Giuseppedona
24-11-2007, 14:53
Invece volevo sapere se secondo voi sono in pieno picco o no!
Se i valori che indichi sono 1,5 e 2 mg/l direi che stai avendo il picco. Comunque a parte gli attivatori fai maturare bene la vasca e attendi comunque almeno 30 giorni prima di inserire poco alla volta i pinnuti.
Un buon avvio della vasca con un buon insediamento dei batteri ti metterà al riparo da diversi problemi futuri.
Chi ben inzia è a metà dell'opera !!!!
Altra cosa fondamentale in questa fase, non effettuare assolutamente cambi d'acqua, insomma devi solo attendere e aspettare che passi il mese. Nel frattempo utilizza il periodo per documentarti e pensare al cosa vorrai ospitare siano esse piante o pesci.
Buon lavoro !!
Federico Sibona
24-11-2007, 15:27
fraciccio, quoto tutti quelli che mi hanno preceduto, ma alla tua domanda se esiste un valore preciso del valore che raggiungono i nitriti nel picco devo dirti di no, talvolta il picco è blando e dura di più, talaltra è virulento e più breve. Vi sono prevalentemente due tipologie di batteri utili che devono svilupparsi nel filtro, quelli che trasformano l'ammonio/ammoniaca in nitriti e quelli che trasformano i nitriti in nitrati. Credo che se si sviluppano più rapidamente i primi si avrà un picco più elevato perchè i secondi non sono ancora pronti a trasformare i nitriti in nitrati e quindi i nitriti nell'attesa si accumuleranno, in caso contrario i nitriti resteranno bassi perchè i secondi trasformeranno in nitrati i nitriti man mano che questi verranno prodotti dai primi. I valori di nitriti che hai tu sono nella media e sarebbero già stati letali per gran parte dei pesci se tu ne avessi avuti in vasca.
Giuseppedona
24-11-2007, 15:34
Infatti, in certi casi è anche possibile non assistere ad alcun tipo di picco ma la vasca risulta essere già insiedeta dai batteri. QUesto accade quando i batteri non trovano sufficiente materiale organico da "lavorare" e pertanto gli NO2 prodotti sono quasi nella norma o non rilevabili.
fraciccio
24-11-2007, 16:32
Allora dopo 10 giorni dall'avvio,2 giorni di nitrivec nelle dosi consigliate,questi i risultati!
nella vasca ho:
ph 7.5
kh 13.2
no2 2
no3 50 +o-
dal rubinetto mi esce:
ph 8
kh 13.40
no2 assenti
no3 10
Cosa ne pensate?cosa devo fare? (so che dovrò aspettare,questo l'ho imparato,la voglia di mettere i pesci c'è ma la trattengo,tranquilli ;-) )
p.s. milly poi parliamo dei tuoi scalari,mai visti così,con quel giallo così forte....splendidi!Ho visto solo i gold che cmq non hanno il colore dei tuoi!
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino :-)
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:P.scalare.gold_pearlscale.neil916.jpg
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino :-)
Grazie a tutti come sempre!
fraciccio
24-11-2007, 16:39
Altra cosa fondamentale in questa fase, non effettuare assolutamente cambi d'acqua
Giuseppedona,
Cambi ho letto che rallentano la maturazione,quindi non ne ho mai fatti,rabbocco soltanto qualche litro quando evapora tanta acqua,faccio male?
Giuseppedona
24-11-2007, 16:40
Cosa ne pensate?
Non ha nessun senso commentare i valori dell'acqua in questo momento li sistemerai in seguito ai primi cambi, certo è che con quell'acqua di rubinetto gli scalari te li scordi se non la tagli con acqua d'osmosi.
P.S. il valore del GH ? (dovrebbe essere intorno ai 20#26 dGH) vero ?
fraciccio
24-11-2007, 16:57
Certo che posso salutare scalari con ph 7-8,ma dei valori ancora non mi preoccupo,mi pare sia prematuro!
ma se ci sono interventi da fare o che ne so...magari c'è qualcosa che non va comparando no2 o no3...solo voi potreste accorgervene!
P.S. il valore del GH ? (dovrebbe essere intorno ai 20#26 dGH) vero ?
il test non ce l'ho,e tanto per farti intendere quanto son neofita non so nemmeno cosa sia di preciso,per adesso leggendo ho solo capito ciclo dell'azoto,ph,kh,osmosi e qualcosa in merito alla co2. #12
Federico Sibona
24-11-2007, 16:59
Giuseppedona, scommessa virtuale :-)) , io penso che il GH non superi i 18dGH ;-) .
fraciccio, non aspettarti miracoli dal Nitrivec, specie in questa situazione di picco in atto.
Giuseppedona
24-11-2007, 17:05
:-D :-D OK Federico ma visto che anch'io sono isolano di Trapani come fraciccio, di Messina al meno di condutture idriche alimentate da dissalatori, penso che quelli dovrebbero essere i valori....poi scommessa virtuale accettata ;-)
il test non ce l'ho,e tanto per farti intendere quanto son neofita non so nemmeno cosa sia di preciso
Il GH indica la durezza totale dell'acqua mentre il KH solo il tampone carbonatico, è uno dei parametri fondamentali soprattutto per la vita dei pesci. Alcune specie prediligono acque morbide altre dure questo è dato dal valore del GH.
Quanto prima vai a comprare un kit ti servirà sempre in seguito....e servirà a me e a Fede per la nostra scommessa :-D ;-)
fraciccio
24-11-2007, 17:58
Allora, Giuseppedona, Federico Sibona, se mi dite che il GH ha a che fare con la conduttività....ve lo dico subito perchè mi è stato misurato con un apparecchio dal negoziante,così non aspettate lunedì per la scommessa ;-)
Ma mi sa che non è così perchè portando un campione al negoziante ha utilizzato un sondino collegato ad un apparecchio,e alla mia domanda "cosa misura?" lui rispose "la conduttività",però vi dico anticipatamente che il valore che ha riscontrato non si avvicina a quelli della scommessa! ;-)
Giuseppedona
24-11-2007, 18:37
Ovvio che non si avvicina ai nostri valori hai controllato la conduttività elettrica dell'acqua che è anche influenzata dai sali disciolti, ma non hai certamente determinato il valore del GH.
Lo strumento di avrà dato un valore molto alto diciamo dai 800 a salire (per Federico questo valore l'ho buttato lì senza criterio....non ne voglio perdere due scommesse in un giorno :-)) )
Mi stranizza come mai tu hai chiesto il valore del GH al negoziante e lui ti ha misurato la conduttività....non ci posso credere che non possiede un kit per il GH #07
Federico Sibona
24-11-2007, 18:54
fraciccio, mi avvalgo del diritto di non rispondere :-)) :-D . Peppe mi ero stupidamente dimenticato che sei co-isolano di fraciccio, mi sa' che perderò #12 -20 .
Peppe, tornando seri, se spieghi così a fraciccio la durezza sembra che il GH includa il KH, il che non credo sia vero altrimenti come potrebbero certe acque avere KH>GH? Alcuni ;-) chiamano il GH durezza totale, ma impropriamente. GH e KH si riferiscono a tipologie di sali diverse.
fraciccio, se ha misurato la conduttività in microsiemens, sicuramente non assomiglia ai numeri che abbiamo detto, sarà una cifra di diverse centinaia, probabilmente oltre il migliaio. Il GH ha a che fare con la conduttività però non mi risulta ci sia una correlazione biunivoca tra le due misure.
Giuseppedona
24-11-2007, 19:12
Ragione hai Federico ;-) Non mi volevo spingere in profondità all'argomento per evitare inutili confusioni mentali a fraciccio, visto che è agli inizi....ma se proprio devo...... -50
Il GH misura la durezza dell'acqua. Chimicamente misura il contenuto di ioni Ca++ ( calcio ) e Mg++ ( magnesio) dell'acqua. Tanto piú il GH è alto tanto piú l'acqua è dura. Dal suo dato non è rilevabile la differenza di ioni dei due componenti potrebbe accadere che vi siano solo ioni di calcio o viceversa. Per aumentare questo valore di norma si aggiunge (per acquari di acqua dolce) sali di magnesio utili alle piante. Per abbassarlo si taglia l'acqua dura con acqua d'osmosi.
Il KH misura il contenuto in carbonati dell'acquario , anzi si puó dire che misura la capacita' tamponante dell'acquario nei confronti degli acidi.
Il KH è importante perché il suo valore influenza direttamente il valore di pH. Valori al di sotto di 4 sono pericolosi in quanto avremo un ph instabile soprattutto in presenza di immissione di CO2 che di norma acidifica l'acqua. Di contro è anche pericoloso anche in assenza di CO2 in un acquario molto piantumato in quanto le piante in assenza di un sufficiente apporto di carbonati utilizzerebbero quelle del tampone potendo provocare una decalficazione biogena facendo crollare il ph su valori acidi.
Si alza aggiungendo prodotti specifici o più semplicemente del bicarbonato di sodio si abbassa come per il GH con l'acqua d'osmosi.
Spero essere stato chiaro..... ;-)
fraciccio
24-11-2007, 19:22
Bene,dico solo......... -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Ma ci sarà tempo per capire anche questo benedetto gh!
Cmq non ho chiesto io di misurare il gh al negoziante,è semplicemente successo che mentre faceva i test mi sono incuriosito e gli ho chiesto a cosa servisse l'apparecchietto.
Allora a lunedì dopo pranzo per la scommessa ;-)
Ciao e grazie ancora ragazzi!
p.s. milly poi parliamo dei tuoi scalari,mai visti così,con quel giallo così forte....splendidi!Ho visto solo i gold che cmq non hanno il colore dei tuoi!
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:P.scalare.gold_pearlscale.neil916.jpg
Grazie a tutti come sempre!
Gli scalari ringraziano per i complimenti :-D è vero hanno colori piuttosto sgargianti, soprattutto il maschio che sulla testa è arancio poi sul corpo sfuma nel giallo carico. Quando li ho presi erano in una vasca con altri più o meno della stessa misura e ce n'erano di tante varietà, selvatici, marmor scuri, bianchi e altri simili ai miei. Sinceramente a me piacciono molto neri o marmor scuri come questo http://www.inseparabile.com/pesci/images/1hjgj9978.jpg ma gli esemplari di questa colorazione erano troppo grossi e dato che in vasca ne avevo già 4 piccoletti ho scelto questi, poi il destino ha voluto che proprio loro due facessero coppia ;-)
fraciccio
24-11-2007, 21:27
Milly hai una foto sbagliata mi sa,la femmina che depone le uova è identica al maschio o viceversa,cmq son 2 pesci uguali :-D
Ma sono cmq gold?o si chiamano in altro modo visto che hanno le righe nere?
Io ne ho visti gold piccoli, con prevalenza di bianco rispetto al giallo, a detta del negoziante diventano "oro" crescendo,me lo confermi? :-)
fraciccio, grazie per la segnalazione ;-) ho sostituito la foto con quella giusta.
I miei scalari dovrebbero essere marmor diamond o qualcosa di simile #13
fraciccio
25-11-2007, 16:00
Salve, ad una cosa però non mi avete risposto....non sto facendo cambi come mi è stato consigliato,ma volevo sapere se facendo rabbocchi sbaglio ugualmente,la vasca è aperta e tra luci e temperatira di 28gradi l'evaporazione è tanta!
Grazie!
Federico Sibona
25-11-2007, 16:25
fraciccio, perchè tieni una temperatura così elevata? 23C sono per ora più che sufficienti, poi dipenderà da che specie di pesci vorrai tenere. Comunque per i rabbocchi, specie quando avrai corretto i valori per i pesci che vorrai tenere, soltanto con acqua di osmosi, perchè l'acqua che evapora è acqua pura ed i sali restano in vasca.
fraciccio
25-11-2007, 19:13
Ciao Federico Sibona, tengo una temperatura di 28 perchè vorrei mettere una coppia di scalari e altri pesci che necessitano di quella temperatura,quindi ho letto che è bene fare sviluppare i batteri e le piante alla temperatura che si vorrà tenere in futuro.
Per adesso sto solo rabboccando con acqua di rubinetto,come quella che c'è in vasca,non sbaglio vero?
Comunque per i rabbocchi, specie quando avrai corretto i valori per i pesci che vorrai tenere, soltanto con acqua di osmosi, perchè l'acqua che evapora è acqua pura ed i sali restano in vasca.
Mi pareva di aver capito che per cambi e rabbocchi dovessi tagliare con acqua di rubinetto anche #24
Ciao
no, confermo quanto scritto da Federico Sibona, i rabbocchi vanno fatti utilizzando solo acqua di osmosi :-)
se hai deciso di mettere gli scalari, quando il filtro sarà maturo è probabile che dovrai fare dei cambi di sola osmosi per abbassare la durezza, comunque adesso mettiti tranquillo e aspetta, ci pensiamo più avanti ;-)
a proposito di scalari, dato che crescono molto in altezza, quanto è alta la colonna d'acqua ?
fraciccio
25-11-2007, 22:05
comunque adesso mettiti tranquillo e aspetta, ci pensiamo più avanti
ok #36#
quando il filtro sarà maturo è probabile che dovrai fare dei cambi di sola osmosi per abbassare la durezza
ed il ph
quanto è alta la colonna d'acqua ?
40 cm circa!
fraciccio
26-11-2007, 15:40
Federico Sibona, Giuseppedona, Eccomi puntuale per la scommessa GH #18 #18 #18
Misurati valori con tetratest e ottenuto 11GH per la vasca e 9GH per il rubinetto,quindi.......
AND THE WINNER IS......... FEDERICO SIBONAAAAAAAA
Ma siete andati ad intuito o ci sono dei calcoli da fare?
Nella vasca il valore è più alto perchè rabboccavo l'acqua evaporata con acqua da rubinetto quindi i sali rimanevano e si aggiungevano a quelli del rabbocco?(deduzione mia quindi forse sbagliata #22 #22 )
Pomeriggio vado a prendere acqua osmosi per i prossimi rabbocchi!
Comunque i nitriti stan scendendo,quindi era proprio un picco,dai 2 di sabato siamo passati ai 0.50 di stamattina!
Federico Sibona
26-11-2007, 16:18
fraciccio, la tua deduzione è perfettamente corretta, se rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza aumenta progressivamente perchè l'acqua evaporata è pura ed invece quella che immetti ha durezza non nulla.
Sono andato ad intuito perchè quando il KH è molto alto raramente il GH è il doppio del KH come invece sovente succede col KH basso ;-) .
fraciccio
27-11-2007, 12:24
Rieccomi,picco passato,vi posto i vecchi e nuovivalori della vasca!
Vecchi:
ph 7.5
kh 13.4
no2 2
no3 50 +o-
gh 11
Nuovi:
ph 7.5
kh 13.8
no2 assenti
no3 15
gh 11
Dal rubinetto ho:
ph 7.5
kh 13.4
no2 assenti
no3 15
gh 11
Spero di aver dato tuttte le info necessarie.La fauna l'ho già accennata prima,una coppia di scalari con pesci di piccola tagli a fare da contorno,per questi ultimi vi farò sapere!
Quali sono le prossime mosse?
fraciccio
27-11-2007, 21:48
#24 #24 #24 #24 #24
Giuseppedona
27-11-2007, 23:20
-69 -69 Ok Fede scommessa vinta #25 #25
Una sola curiosità, da cosa è servita Messina fraciccio, da dissalatore o dai classici pozzi ?
Ho dato quei valori visto che a Trapani quando non era in funzione il dissalatore l'acqua dell'acquedotto aveva valori di circa 11#13 di KH e 21#24 di GH (insomma uno schifo). Con l'avvento del dissalatore le cose sono molto migliorate.
Comunque onore al vincitore -99 Federico -b03
Ma torniamo seri, le prossime mosse saranno quelle di attendere qualche giorno tanto per essere sicuri per gli NO2, poi effettuare un cambio e aggiustare i valori in vista dei nuovi ospiti, che inserirai poco alla volta. ;-)
Uhm.... i vecchi valori indicavano
No2= 2 mg per litro
I nuovi
No2 = assenti...
Credo proprio che oramai i batteri si siano insediati e che debba passare solo un giorno o due per stabilizzare l'equilibrio della vasca... poi si possono mettere i pesci!
fraciccio
28-11-2007, 02:16
Credo proprio che oramai i batteri si siano insediati e che debba passare solo un giorno o due per stabilizzare l'equilibrio della vasca... poi si possono mettere i pesci!
EVVAIIIIIIIIIII............
Giuseppedona per quanto riguarda l'acqua messinese....che io sappia per metà proviene da un fiume(Alcantara),per il resto falda acquifera!
Credo dipenda molto da tubature e porcherie che si accumulano stradafacendo,quindi va molto a c**o.
Ho sentito di gente che sta a 4 palazzi da casa mia che ha acqua di rubinetto con kh5 e gh 10...... -04 -04 -04 -04
Comunque,continuo a monitorare la vasca e vi fo sapere!
fraciccio
28-11-2007, 11:25
Allora,la fauna dovrebbe essere:
2 scalari 1m e 1f
2 ramirezi gold 1m+1f
10 caridine japoniche o red crystal
10-15 cardinali o petitelle georgiane o rasbora
quelli in forse da aggiungere sarebero: #24
un ancistrus albino(se le caridine riescono a fare lo stesso lavoro non lo metto)
4 corydoras panda
So che vanno messi poco alla volta e a distanza di giorni#36#
Le caridine entrerebbero in vasca per prime,scalari e ramirezi per ultimi,ho letto che questi ultimi se insieme da giovani riescon a riconoscere i pesci più piccoli come abitanti e non come prede(con un po' di fortuna)!
Nel frattempo terzo giorno di valori stabili dopo il picco:
in vasca:
ph 7.5
kh 13.8
no2 assenti
no3 15
gh 11
Dal rubinetto ho:
ph 7.5
kh 13.4
no2 assenti
no3 15
gh 11
Mi preparo ad un cambio del 60% di osmosi in vasca per abbassare il kh visto che ho possibilità di abbassare il ph con co2?
Ho letto parecchi articoli su AP ma cmq ditemi se sbaglio #22
Se non ci foste stati voi avrei mietuto parecchie vittime,quindi vi ringrazio come sempre e anticipatamente! :-)) :-))
Marvin62
28-11-2007, 12:03
fossi in te farei 2 cambi del 30% ad 1 settimana di distanza.
60% tutti in una volta per una vasca appena avviata
mi paiono troppi.....
Cmq. riguardo al picco nel 75 lt ebbi il picco dopo 15 gg
e durò 1 gg.
Nel 300lt. che ho avviato il 9 è da venerdì sabato scorso
che ho gli No2 a 50 e gli No3 a 100 (test sera) e ancora
non accennano a diminuire.... se la stanno prendendo comoda
sti batteri.... :-))
fraciccio
29-11-2007, 15:56
Salve,sto facendo i cambi con acqua osmosi per abbassare GH e KH.
Adesso vorrei sapere il valore ottimale del KH che mi permetterebbe di abbassare il PH con CO2(spero di esser stato chiaro #19 #19 #19 )
Parto con 20 bolle minuto e pian piano alumento?
Il valore ottimale (perfetto) di Kh è indicativo... dipende come somministri la Co2... se hai un elettrovalvola collegata a phmetro in vasca, un valore di 3, è buono...
Se somministri alla vecchia maniera (askoll system) ti consiglio di non abbassarlo sotto al 4, xkè sennò rischi degli sbalzi violenti :-) :-))
fraciccio
29-11-2007, 16:32
Ho effettuato il test,risultati:
Gh......... 5
Kh......... 6,7 (andrebbe anche bene così per la popolazione)
Ph......... 7,5
Quindi l'acqua d'osmosi ha avuto il risultato desiderato.
Ora riformulo la domanda meglio: con questo Kh riesco a portare il Ph a 6,5 somministrando co2 senza elettrovalvola e robe simili?
Sarebbe meglio più basso!
Kh 4 è ideale...
Già kh 5 per portare a 6.6 il ph è troppa la concentrazione di anidride da creare!
Guardati sta tabella !!!
http://acquariando.blogspot.com/2005/05/tabella-con-relazione-tra-ph-co2-e-kh.html
fraciccio
29-11-2007, 16:46
Azz....devo spaccarmi un altro po la schiena con taniche allora #23 #23 #23
Vi fo sapere!
Marvin62
29-11-2007, 16:54
accertati di non avere arredamenti "calcarei"
fraciccio
30-11-2007, 16:22
Rieccomi con i nuovi valori:
ph-------7
no2------assenti
no3------7 circa
kh-------5.8
gh-------5
Mi è venuta la gobba a furia di trasportare taniche per i cambi con osmosi! #22
Ora,posso mettere qualche forma di vita natante?Fino ad ora ho visto solo piante e lumachine di diversa specie #06 (che cmq stan mangiando le diatomee sul vetro)
Il primo abitante potrebbe essere un piccolo ancistrus albino?
Possso metterlo?
Giuseppedona
30-11-2007, 17:52
Penso proprio di si ;-) e fra una settimana prova con altri inserimenti
fraciccio
30-11-2007, 22:41
Fatemi gli auguri perchè ho tolto la verginità alla vasca con un ancistrus albino di 3cm!
Sta divorando le bastarde diatomee per adesso #18 #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |