Visualizza la versione completa : curiosità..
ciao.. ho una domanda da farvi.. non sono un esperto e vorrei una delucidazione sulla questione del cibo non specializzato per pesci..
quello che so io è che ai guppi piacciono zucchini e pisellini bolliti e infatti di tanto in tanto ne somministro un pò.. xò vedo i pisellini piacciono anche agli scalari che se affamati non se ne fanno un problema..
ieri sera incuriosito ho provato a dare anche poco poco parmigiano grattugiato.. all'inizio hanno assaggiato un pò mettendo in bocca e sputando ma nel giro di qualche minuto stranamente era tutto sparito e pappato..
oltre a ciò do sempre un pò di cibo specializzato per pesci così da avere un'alimentazione varia ma possibilmente completa..
e mi chiedevo..
quali sono i cibi che anche noi tutti i giorni mangiamo e che possono piacere anche a loro?? e.. hanno dei vantaggi o tanto vale dargli l'alimentazione normale??
GooseFish
24-11-2007, 01:30
rispetto a degli ottimi e bilanciati mangimi non hai vantaggi, ma sono utili per diversificare la dieta. Anche noi potremmo vivere e ingrassare pure mangiando tutti i giorni lo stesso menù purchè sia bilanciato, ma sai che due @@ tutti i giorni la stessa roba?
ciaoo
Pleco4ever
25-11-2007, 15:10
certamente i pesci non possono essere nutriti con il parmigiano....
è un latticino e a rigor di logica non sono fatti per utilizzare galattosio e lattosio di conseguenza.
scusate il ritardo nel rispondervi.. cmq grazie per le informazioni.. ne terrò conto..
maryer86
30-11-2007, 14:56
io ai miei guppy, ogni tanto, do anche dei piccolissimi pezzettini di mela (cruda) schiacciati tra le dita in modo che si ammorbidiscono e si frantumino in pezzettini tali da poter essere mangiati dai guppy :-) devo dire che gradiscono abbastanza ma non quanto i piselli sbollentati e sbucciati. X quelli vanno matti!
Ora ti elenco le verdure, che ho provato a dare, in ordine di gradimento:
1. piselli
2. zucchine
3. carote
4. cavoli
tutti ovviamente sbollenbtati
poi ho anche provato a dare un paio di acini di mandarino e hanno gradito.
grazie per tutti i consigli.. io ho provato per ora solo i pisellini quelli bonduelle cotti a vapore.. quando li mangio ne lascio un pò da parte e poi glieli do..
oltre che ai guppy piacciono pure agli scalari che ci si avventano sopra tanto da litigarseli.. e poi ho scoperto piacciono pure al Cochliodon hondae (quello che pulisce i vetri)
poi non moltissimo ma pure il betta li mangia..
maryer86
30-11-2007, 21:22
#24 penso proprio che tu abbia davvero un grosso problema!
gli scalari NON possono stare con i guppy.. gli mangiano le code
così come i betta NON possono stare con i guppy..sempre x lo stesso motivo
mentre scalari e betta non saprei..ma penso di si
e poi i piselli immagino che quando li mangi te ci sia il sale...devono essere solo sbollentati in acqua NON salata altrimenti gli fanno male
miraccomando ;-)
ma soprattutto vedi di separare tutte quelle specie incompatibili
non penso ci sia il sale.. perche io ce lo metto per mangiarli.. sennò sono sciocchi.. cmq stanno neon guppy e scalari in una vasca.. e il betta in una boccia.. so che non dovrei ma non ho dove metterlo, un mio amico a breve me lo prende ma deve sistemare prima l'acquario.. cmq ho tolto il betta perche si dava noia con gli scalari.. mentre scalari e guppy non si danno noia minimamente.. anche perche sono 2 guppy e 5 scalari in 180l
te pensa.. sotto il filtro di notte ci vanno a dormire i pesci.. stamattina c'era un guppy insieme a uno scalare.. se si davano noia non penso avrebbero dormito a pochi centimetri l'uno dall'altro..
maryer86
30-11-2007, 23:33
ah però..interessante
ma i neon potrebbero essere scambiati x cibo vivo dagli scalari
e comunque guppy e neon hanno bisogno di valori diversi dell'acqua
così come anche guppy e scalari
secondo me dovresti tenere solo neon e scalari e adattare i valori dell'acqua alle loro esigenze (cioè piuttosto tenera)
Potrebbero anke adattarsi a quei valori però saranno sempre soggetti a malattie..vedi un pò te che fare
biociccio
01-12-2007, 12:24
e poi i piselli immagino che quando li mangi te ci sia il sale...devono essere solo sbollentati in acqua NON salata altrimenti gli fanno male
Per gli scalari non so ma ai guppy un pò di sale iodato nel cibo non fa assolutamente male
gli scalari sono ancora piccoli.. sono lunghi 4/5 cm.. e non si sono mai interessati ai neon..
cmq ieri sera ho dato 2 pisellini.. tutti i pesci si sono messi a mangiarli con gusto compreso neon.. tanto che in 2 minuti erano completamente spariti..
cmq non penso che il sale contenuto nei pisellini possa far così male.. d'altronde pure nell'acqua un po di sale in minima quantita ci sarà..
cmq fino a ora mangiandoli ogni tanto hanno sempre gradito con gusto #22
maryer86
02-12-2007, 16:28
beh io ho letto praticamente dappertutto ke le verdure bisogna solo sbollentarle in acqua non salata.. e così faccio.
Volevo solo metterti al corrente sull'eventuale possibilità ke, il sale, possa fargli male tutto qui.
in effetti il sale sulla confezione c'è riportato.. xò non mi sembra gli dia fastidio.. anzi ne vanno ghiotti.. cmq penso vada fatta una distinzione tra acqua salata e cibo salato..
l'acqua salata gli farà male per la respirazione però il sale del cibo va nello stomaco e in minima quantità servirà pure all'organismo..
non penso possa fargli male..
il sale del cibo non si scioglie quando cade in acqua?
eh.. non lo so.. un pò di sicuro.. ma quello all'interno assorbito dal cibo penso un pochino ci rimanga... xò non penso sia in grado di nuocere ai pesci.. specialemente se il cibo viene somministrato 1 o 2 volte a settimana..
Ma dai ragazzi, cosa volete che faccia il sale contenuto in un pisello all'acqua della vasca ?
Stiamo parlando di una quantita di sale infinitesimale in una marea di acqua...a volte qualcuno mi sembra un pò troppo paranoico....senza offesa...è solo una considerazione
MarioMas
11-12-2007, 20:38
ma che hai pesci ipotiroidei :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |