Visualizza la versione completa : come rendere sicura una vasca dopo una strage???
ambra1512
23-11-2007, 22:30
ragazi ho un grosso quesito da porvi, nella mia vasca sono morti tutti i pesci che la abitavano, all'inizio è comparso l'ittio che è stato portato a casa da un acquisto malato che si è diffuso subito a tutti gli altri pasci e che in seguito ha avuto varie altre evoluzioni come occhi molto gonfi con una patina bianca e in un pesce una chiazza biancastra... ora la vasca è senza pesci e chiedevo a voi cosa potevo fare per renderla sicura al 100% prima di mettere dei nuovi pesci?????????????????????????????????????
io avevo anche pensato di smantellarla completamente cambiare tutto il fondo, l'acqua e anche i canolicchi del filtro e ferla andare cosi senza pesci par tre quattro settimane.... cosa dite quale secondo voi è la soluzione giusta al mio problema???grazie mille...... #70 -71
se non hai piante puoi andare di acqua ossigenata ad alti volumi e in abbondanza e la fai andare con luci accese.Tieni conto che ti stermina anche il filtro probabilmente...
Se hai piante e puoi toglierle...come sopra.
Se non puoi togliere le piante prova a cercare le dosi massime per non uccidere le piante ma per disinfettare la vasca.
ambra1512
23-11-2007, 23:02
acqua ossigenata????????????????? le piante ci bono ma le posso togliere... e questo in che dosi?? per quanto tempo? la sabbia la devo toglire??? dopo per pulire l'acqua dall'acqua ossigenata per mettere i pesci come devo fare??????????? grazie -28d#
io disinfetterei ocn ebollizione gli oggetti che ci sono.per il resto farei un full immersion di attivatori batteric per 10 giorni.la farei girare cosi' per altri 15 giorni e successivamente ripartirei opcn inserimenti graduli di p esci
l'acqua ossigenata la puoi mettere in qunatità esagerata se non hai forme di vita inserite. Quindi vai tranquillamente con 100ml ad almeno 11volumi e lo fai girare con le luci accese.
il perossido svilupperà ossigeno che stermina ogni forma vivente tranne i batteri sporigeni (che non ci sono in acquario) quindi vai tranquillo.
Passato un giorno puoi fare un paio di cambi d'acqua per totale 50% e poi ricominci da zero l'avviamento aspettando il picco dei nitriti.
Come consiglia lele 32 puoi anche bollire quanto riesci a togliere. Se vuoi quindi puoi togliere gli arredi, le rocce e la ghiaia/sabbia e bollirle per 40' per stare tranquillo.
Per disinfettare le piante cerco in giro e poi ti riferisco le dosi massime da usare ;-)
Per disinfettare le piante cerco in giro e poi ti riferisco le dosi massime da usare
allume nella dose di un cucchiano in 1 litro di acqua ,da farsi separatamente.bagno di 5 min e risciacqua con inserimento in vasca.l'allume lo trovi in farmacia
ambra1512
24-11-2007, 15:24
scusate ma cosa sono gli attivatori batterici???? nell'acquario ci sono rimaste solo le piante e la sabbia.... voi dite di togliere anche i canolicchi mettere dei nuovi e partire da zero?????
sinceramente per me potresti anche limitarti al bollire il tutto, non mi sembra indispensabile buttare tutto. Se non hai problemi economici e vuoi limitare lo sbatti puoi comperare tutti i componenti del filtro nuovi.
L'attivatore batterico è una cosa liquida o in polvere contenenti battteri vivi che dovranno colonizzare il filtro. Se vuoi ridurre i tempi di avvio di una vasca (tipo invece di 4 settimane portarlo a 2) puoi usarli.
Se non hai problemi d'attesa puoi evitarli, tanto si formano da soli, basta inserire un pizzico di mangime dentro il filtro ogni settimana.
scusate ma cosa sono gli attivatori batterici????
dfimanda da porre nella sezione il mio primo acquario
voi dite di togliere anche i canolicchi mettere dei nuovi e partire da zero?????
no
ambra1512
24-11-2007, 18:13
grazie mille per i consigli mi atterò ai vostri consigli poi vi farò sapere se tutto è andato bene se sono stata brava.. grazie mille... #22
ambra1512
26-11-2007, 11:39
ragazzi sapete che non riesco a trovare in nessuna farmacia l'allume..... che disastro in questa città non si trova nulle...... :-(
hai chiesto allume o allume di rocca? se non sbaglio ed è allume di rocca che ha consigliato lele32, lo trovi in cristalli grossi come un pugno in erboristeria. Viene venduto come antibatterico naturale e deodorante ;-)
Se hai una fiera o mercatino lo trovi di sicuro. il costo per uno grande come una saponetta è di 5€ in fiera, 8-10€ in erboristeria ;-)
e lo grattugi per quello che ti serve
ambra1512
26-11-2007, 23:38
ragazzi fatto ho trovato una farmacia che me lo ha ordinato è allume di rocca in polvere la pietra non l'ho presa perche mi hanno detto che ha alcune componenti chimiche diverse dalla polvere e quindi non è allume puro ne ho preso un kg e l'ho pagato 3 euro è anche commestibile, pero proprio non conosco l'utilizzo.... grazie mille dei vostri consigli... :-))
1kg 3€?? -05 -05
Caspita! quando passo da Reggio ci vado anche io :-D
é comoda dalla V.Emilia?
ambra1512
27-11-2007, 19:18
si abbastanza è la farmacia che c'è dentro il centro commerciale conad le quercie però l'unica cosa è che bosogna ordinarla la mattina e loro te la trovano nel pomeriggio tardi te la danno... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |