PDA

Visualizza la versione completa : come rendere sicura una vasca dopo una strage???

ambra1512
23-11-2007, 22:30
ragazi ho un grosso quesito da porvi, nella mia vasca sono morti tutti i pesci che la abitavano, all'inizio è comparso l'ittio che è stato portato a casa da un acquisto malato che si è diffuso subito a tutti gli altri pasci e che in seguito ha avuto varie altre evoluzioni come occhi molto gonfi con una patina bianca e in un pesce una chiazza biancastra... ora la vasca è senza pesci e chiedevo a voi cosa potevo fare per renderla sicura al 100% prima di mettere dei nuovi pesci?????????????????????????????????????
io avevo anche pensato di smantellarla completamente cambiare tutto il fondo, l'acqua e anche i canolicchi del filtro e ferla andare cosi senza pesci par tre quattro settimane.... cosa dite quale secondo voi è la soluzione giusta al mio problema???grazie mille...... #70 -71

yokkio
23-11-2007, 22:48
se non hai piante puoi andare di acqua ossigenata ad alti volumi e in abbondanza e la fai andare con luci accese.Tieni conto che ti stermina anche il filtro probabilmente...

Se hai piante e puoi toglierle...come sopra.
Se non puoi togliere le piante prova a cercare le dosi massime per non uccidere le piante ma per disinfettare la vasca.

ambra1512
23-11-2007, 23:02
acqua ossigenata????????????????? le piante ci bono ma le posso togliere... e questo in che dosi?? per quanto tempo? la sabbia la devo toglire??? dopo per pulire l'acqua dall'acqua ossigenata per mettere i pesci come devo fare??????????? grazie -28d#

lele40
23-11-2007, 23:42
io disinfetterei ocn ebollizione gli oggetti che ci sono.per il resto farei un full immersion di attivatori batteric per 10 giorni.la farei girare cosi' per altri 15 giorni e successivamente ripartirei opcn inserimenti graduli di p esci

yokkio
24-11-2007, 04:48
l'acqua ossigenata la puoi mettere in qunatità esagerata se non hai forme di vita inserite. Quindi vai tranquillamente con 100ml ad almeno 11volumi e lo fai girare con le luci accese.
il perossido svilupperà ossigeno che stermina ogni forma vivente tranne i batteri sporigeni (che non ci sono in acquario) quindi vai tranquillo.
Passato un giorno puoi fare un paio di cambi d'acqua per totale 50% e poi ricominci da zero l'avviamento aspettando il picco dei nitriti.

Come consiglia lele 32 puoi anche bollire quanto riesci a togliere. Se vuoi quindi puoi togliere gli arredi, le rocce e la ghiaia/sabbia e bollirle per 40' per stare tranquillo.

Per disinfettare le piante cerco in giro e poi ti riferisco le dosi massime da usare ;-)

lele40
24-11-2007, 13:03
Per disinfettare le piante cerco in giro e poi ti riferisco le dosi massime da usare

allume nella dose di un cucchiano in 1 litro di acqua ,da farsi separatamente.bagno di 5 min e risciacqua con inserimento in vasca.l'allume lo trovi in farmacia

ambra1512
24-11-2007, 15:24
scusate ma cosa sono gli attivatori batterici???? nell'acquario ci sono rimaste solo le piante e la sabbia.... voi dite di togliere anche i canolicchi mettere dei nuovi e partire da zero?????

yokkio
24-11-2007, 16:36
sinceramente per me potresti anche limitarti al bollire il tutto, non mi sembra indispensabile buttare tutto. Se non hai problemi economici e vuoi limitare lo sbatti puoi comperare tutti i componenti del filtro nuovi.

L'attivatore batterico è una cosa liquida o in polvere contenenti battteri vivi che dovranno colonizzare il filtro. Se vuoi ridurre i tempi di avvio di una vasca (tipo invece di 4 settimane portarlo a 2) puoi usarli.
Se non hai problemi d'attesa puoi evitarli, tanto si formano da soli, basta inserire un pizzico di mangime dentro il filtro ogni settimana.

lele40
24-11-2007, 17:16
scusate ma cosa sono gli attivatori batterici????

dfimanda da porre nella sezione il mio primo acquario

voi dite di togliere anche i canolicchi mettere dei nuovi e partire da zero?????

no

ambra1512
24-11-2007, 18:13
grazie mille per i consigli mi atterò ai vostri consigli poi vi farò sapere se tutto è andato bene se sono stata brava.. grazie mille... #22

ambra1512
26-11-2007, 11:39
ragazzi sapete che non riesco a trovare in nessuna farmacia l'allume..... che disastro in questa città non si trova nulle...... :-(

yokkio
26-11-2007, 19:44
hai chiesto allume o allume di rocca? se non sbaglio ed è allume di rocca che ha consigliato lele32, lo trovi in cristalli grossi come un pugno in erboristeria. Viene venduto come antibatterico naturale e deodorante ;-)

Se hai una fiera o mercatino lo trovi di sicuro. il costo per uno grande come una saponetta è di 5€ in fiera, 8-10€ in erboristeria ;-)
e lo grattugi per quello che ti serve

ambra1512
26-11-2007, 23:38
ragazzi fatto ho trovato una farmacia che me lo ha ordinato è allume di rocca in polvere la pietra non l'ho presa perche mi hanno detto che ha alcune componenti chimiche diverse dalla polvere e quindi non è allume puro ne ho preso un kg e l'ho pagato 3 euro è anche commestibile, pero proprio non conosco l'utilizzo.... grazie mille dei vostri consigli... :-))

yokkio
27-11-2007, 00:44
1kg 3€?? -05 -05
Caspita! quando passo da Reggio ci vado anche io :-D
é comoda dalla V.Emilia?

ambra1512
27-11-2007, 19:18
si abbastanza è la farmacia che c'è dentro il centro commerciale conad le quercie però l'unica cosa è che bosogna ordinarla la mattina e loro te la trovano nel pomeriggio tardi te la danno... #22