Visualizza la versione completa : In fase di allestimento
Ciao a tutti, volevo farvi vedere l'inizio del mio allestimento. Le piante dovrebbero arrivarmi domani e sono:
3 Vallisneria americana gigantea
5 Egeria densa
2 Echinodorus AFRICANUS
1 Cryptocoryne Pontederifolia
2 Echinodorus OZELOT Red
1 Ludwigia perennis
1 RICCIA FLUITANS PORZIONE
Cosa ne pensate?
Ciao Ander...non male per essere il tuo primo allestimento...una sola cosa, la vallisneria gigantea diventa enorme, mi sa che non va molto bene per la tua vasca...prendi quella nana. In ogni caso posta foto dopo che metti le altre piante, adesso è presto per giudicare, comunque dovrai essere molto bravo a disporre i sassi in modo che non sembrino brutti o innaturali quando metterai le piante
2 Echinodorus AFRICANUS
1 Cryptocoryne Pontederifolia
queste non ce le ho presenti...
p.s.un ultimo consiglio, non prendere troppe echinodorus, crescono molto, occupano un sacco di spazio ma fanno sembrare l'acquario vuoto (non tutte) perchè le foglie sono distanziate tra loro e si vede attraverso la pianta...compra piuttosto piante a stelo come rotala, hygrophila, limnophila, cabomba...per queste però solitamente c'è bisogno di buona luce, co2 e fertilizzanti
p.s. ho visto il profilo...la vasca non è piccolissima ma comunque ricorda quello che ti ho detto (sono solo consigli personali ;-) )...fra poco potrai già mettere i primi pesciotti...qualche idea?
Ero orientato sui Guppy e Platy inoltre volevo inserire le mie 20 White Pearl.
La Vallisneria potrei potarla? E come?
Le echino pensavo di metterle a ridosso di piante a stelo.
Secondo te il muschio sul legno lo deve ricoprire tutto?
Grazie dei consigli Angel88
Le echino pensavo di metterle a ridosso di piante a stelo.
Potrebbe essere un'idea ma è difficile tenerle in ordine, le piante a stelo potrebbero infilarsi tra le echino e non credo creerebbe un bell'effetto...tu comunque informati su altezza e larghezza che raggiungono e immaginati il tutto.
Ero orientato sui Guppy e Platy inoltre volevo inserire le mie 20 White Pearl.
Bella scelta, anche io l'avevo fatta ma pare che i guppy e soprattutto i platy potrebbero infastidire le caridine e starebbero per la maggior parte del tempo nascoste, ma non ho esperienze al merito
La Vallisneria potrei potarla? E come?
La vallisneria (tutti i tipi) possono essere potate con delle semplici forbici in qualsiasi punto tu preferisca, la cosa brutta e che quando le compri la foglia finisce arrotondata mentre dopo che le hai potate il segno resterà sempre e con la gigantea risalta ancora di più perchè le foglie sono belle larghe.
Secondo te il muschio sul legno lo deve ricoprire tutto?
Secondo me va benissimo così come è ora, a me piace che qualche ramo resti intatto" anche perchè con molte piante il colore risalta di più, ma questo non è un problema, questione di gusti...
Grazie dei consigli Angel88
Figurati non esitare a chiedere, nel mio piccolo se posso ti aiuto volentieri ;-)
Grazie, alle prossime foto.
Bello 2 dita d'acqua in più #17 . Voglio vedere il seguito
Eccolo... http://www.acquariofilia.biz/allegati/2511_696.jpg
davvero bello complimentissimi!! #25
Molto carino :-)) ...spero solo che riuscirai a tenere a bada le piante...soprattutto quella nei due angoli anteriori (cabomba giusto?), penso che dovrai potarla spesso per evitare che ti copra tutta la visuale
digitalhawk
26-11-2007, 00:05
molto carino, xo' se vuoi un consiglio sposta un po' piu' indietro la cabomba xke quella cresce ke e' na meraviglia! ;-)
molto carino, xo' se vuoi un consiglio sposta un po' piu' indietro la cabomba xke quella cresce ke e' na meraviglia! ;-)
Quoto !io lìho messa da 1 settiman, ed ora e gia sopra il livello dell'acqua.
Pero a me piace un sacco, nel 120 litri ne ho 4 .. una anke rossa !!
Cmq, bel lavoro !!
Ma è un cayman 80 ?
A me la Cabomba piace molto. Nel caso decidessi di spostarla che cambi fareste?
Ma è un cayman 80 ?[/quote]
No, 60.
A mio parere mettila al posto della vallisneria, è molto più bella e come già detto quella diventa enorme e potata è orribile
Pesce rosso
26-11-2007, 20:03
altrimenti al posto dell'egeria?secondo me sarebbe più bella lì almeno ci sarebbe uno stacco fra cabomba e vallisneria che non si creerebbe fra cabomba e egeria,o no?
infatti la cambomba non andrebbe potata dalle cime,ma andrebbe tolta e tagliata da sotto e ripiantarla,anche perchè quasi sicuramente le foglie che stanno alla base si seccano e ti rimane lo stelo sotto vuoto
infatti la cambomba non andrebbe potata dalle cime,ma andrebbe tolta e tagliata da sotto e ripiantarla,anche perchè quasi sicuramente le foglie che stanno alla base si seccano e ti rimane lo stelo sotto vuoto
si ma sarebbe una bella sfacchinata farlo ogni volta, questa regola al dire il vero è consigliata per tutte le piante a stelo, ma a volte è molto difficile se non impossibile, con acquari grandi e molto piantumati si starebbe una giornata solo per questo...e comunque io non ne ho mai visto la necessità.....
altrimenti al posto dell'egeria?secondo me sarebbe più bella lì almeno ci sarebbe uno stacco fra cabomba e vallisneria che non si creerebbe fra cabomba e egeria,o no?
Sono abbastanza diverse come piante, sia per colore che per forma di foglie e stelo, ma non so dirti come sembrerà, però proverei se puoi...
La pianta che è al centro come si chiama? Ho scoperto di non averla ordinata #12 #12 e non ho la minima idea di cosa sia #24 #24
Comunque, la pianta anonima è stata spostata e dx al posto della Cambomba la quale ha preso il suo posto al centro.
Quale? ce n'è più di una al centro, l'unica che riconosco credo sia ludwigia (quella rossa), quella alla sua destra non capisco cos'è, non si vede bene.....posta una foto della nuova disposizione e una della piantina
Quella che prima era sullo sfondo al centro. Ora è a dx. http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_sconosciuta_887.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/28_11_908.jpg
c'è un po troppa confusione -28d#
credo sia limnophila #24 sempre se non mi confondo...vedo un pò in giro e ti faccio sapere
non so...credo sia quella
Ho cercato anch'io e sembra...
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |