Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto - scalare con escrescenze

polisippolo
23-11-2007, 18:45
Ciao a tutti avrei questo problema e sarei grato s qualcuno mi aiuta

ho uno splendido scalare da più di 1 anno che è la mia gioia è bello grande e adulto ma da un paio di settimane mi sembra che gli siano comparse delle escrescenze di vicino all'attaccatura delle pinne laterali.
sono di colore bianco rosina charo..

in più ho notato una specie di buco in alto vicino all'occhio

nonostante questo i suoi comportamenti son normali ed è il re dell'acquario...

sono preoccupato avete idee? malattie ecc..

vi prego aiutatmi! GRAZIE

polisippolo
23-11-2007, 18:48
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpim2303b_196.jpg

Pesce rosso
23-11-2007, 19:36
mi sa proprio che è la malattia del buco..ma di recente hai inserito altri pesci?

polisippolo
23-11-2007, 20:31
malattia del buco? che è? ho inserito un piccolo botia..

polisippolo
23-11-2007, 20:43
per il resto la popolazione è invariata da circa 1 anno ed è composta da:

1 scalare
1 squalotto
10 cardinali (è cresciuto con loro mai avuto problemi)
5-6 corydoras
1 ancistrus
5-6 cardina japonica
2 otocinclus

+ aggiunto 1 botia 2 settimane fa

acquario 120lt allestito da 3 anni

_Sandro_
23-11-2007, 21:37
anchio sono convinto che sia la malattia del buco...non t'invidio x niente... :-(

polimarzio
23-11-2007, 23:44
la malattia del buco

Verosimilmente, non è da escludere.
Somministra al pesce un'alimentazione molto variata integrando con un composto multivitaminico da aggiungere al mangime.
Riporta i valori acquatici, per ulteriore diagnostica sposto il topic nella sezione "malattie e parassiti dolce".

lele40
24-11-2007, 13:31
purtroppo nn posso eslcudere nenach'io una examitasi.rimango in attesa pero' della colorazione delel feci!in molte occasioni si puo' cerificare una situazione analoga per una carenza vitaminica.per tanto osserverei cona ttenzione i consilgi di polimarzio somministrando al pesce una ricca dieta vitaminica o con mangimi molto vitaminici ,artemie liofilizzate o surgelate ,gvg-mix della sera,se possibile naupoli di artemia eventulamente la utto inserirei vitamine vere e proire cercando di creare dei pastoni.

polisippolo
24-11-2007, 14:02
grazie ragazzi, oggi andrò a prendere qualche vitamina.

vorrei però dire che non sono sicuro che dipenda dall'alimentazione; infatti cerco di variarla molto: durante la settimana gli dò
aremie congelate, artemie liofilizzate sera, fiocchi tetra, fiocchi sera, granuli tetra, granuli xaqua, spirulina sera..

insomma pensavo di variare.. :-(

cercerò di osservare le feci

ps avete visto come è bello? è affettuosissimo, aiutami..

polisippolo
25-11-2007, 23:41
visto che mi avete detto che probabilmene è la malattia del buco sono andato dal mio negoziante di fiducia armato di foto x una conferma. ed infatti ui ha detto che si trattava proprio di quella e mi ha dato:

[i:8d9efe895c]Jbl Spirohexol 20 tabl. per 400lt trattamento della malattia dei buchi
[10037] €12,55
Jbl Spirohexol 20 tabl. per 400lt trattamento della malattia dei buchi (Hexamita, Spironucleus)
Combatte i flagellati come Hexamita, Spironucleus.
Una carenza di minerali che è corresponsabile di questa malattia, può venire guarita semplicemente ed efficacemente con la somministrazione di Jbl Aquadur Plus.
Non contiene Rame.[/i:8d9efe895c]

1 pasticca ogni 20lt di acqua lasciarle x 1 settimana poi cambio parziale e carboni e. . ..sperare http://www.acquariofilia.biz/allegati/jbl_spirohexol_216.jpg

lele40
26-11-2007, 23:22
ottimo acquisto

polisippolo
03-10-2008, 17:41
purtroppo vi devo comunicare che nonostante 2 scatole di Jbl Spirohexol il mio splendido scalare è morto.. sigh -20 per chi avesse un problema simile al mio consiglio casomai un cura ancora più forte , metterlo magari in una vasca tutta per lui (anche piccola) e aumentare le dosi consigliate dal foglietto illustrativo...

lele40
03-10-2008, 19:41
mi spiace...contro questa patologia e' molto difficile vincere.