PDA

Visualizza la versione completa : invertebrati extracomunitari...

luigidilabio
23-11-2007, 18:34
posso inserire qualche invertebrato tropicale nel mio med che resista alle temperature e salinità del mediterraneo? se si,quali?
Non mi picchiate, ma ora che fa freddo l'unica speranza di vedere qualche esserino nel mio acq è questa!

fappio
23-11-2007, 18:53
luigidilabio, non credo che si possa fare il problema principale è la temperatrura .....forse qualche alga tipo caluerpa racemosa.... quasta estate in sardegna l'ho vista crescere in pozze tra gli scogli .....

luigidilabio
23-11-2007, 19:00
la caulerpa a dire la verità ora è l'unico inquilino, insieme a 3.5 kg di rocce vive, che mi è stata regalata dal negoziante... provenienza Calabria.
l'ho introdotta ieri... speriamo cresca... ma non so che integratori fornirle anche se con 500lt #19 di acqua di mare penso di aver introdotto vari nutrienti

fappio
23-11-2007, 19:13
luigidilabio, penso anche io , devi solo dargli una certa quantità di luce , ovviamente la maturazione è già finita vero ?

luigidilabio
23-11-2007, 21:37
maturazione? sabbia viva e acqua di mare viva hanno bisogno di maturazione? Sapevo che la maturazione era necessaria solo per acqua sintetica...

fappio
23-11-2007, 21:48
luigidilabio, non saprei sinceramente , forse si ,nel tropicale non è proprio così , un cambio repentino di temperatura , come di ph , luce , può far schittare molti organismi con conseguente rilascio di nutrienti

luigidilabio
23-11-2007, 22:30
probabilmente hai ragione #24 ... (spero di no!) però se fossero schiattati tanti organismi, lo schiumatoio sarebbe impazzito, invece tutto normale... ovviamente questa è un ipotesi!

fappio
24-11-2007, 13:12
luigidilabio, che schiumatoio hai ? certamente si ha una maggior schiumazione , ma molte volte non eccessivamente evidente,in ogni modo bisogna dare li tempo che necessitaper farla ricostituire .... esiste una guida , molto interessante che si scarica da internet , l'hai letta?

luigidilabio
24-11-2007, 14:29
letto, letto... ho aspettato una settimana poi non ce l'ho fatta... sono andato a prendere le pietre e la caulerpa

fappio
24-11-2007, 15:10
luigidilabio, è un pò il problema di tutti quelli che iniziano sottovalutare la maturazione ... :-)) devevi mettere in vasca solo rocce e sabbia viva , quando i valori saranno stati ottimali , si inizierà ad accendere graduatamente l'illuminazione.... le alghe hanno bisogno di luce , solo che se tu accendessi per 8 ore l'illuminazione tutto di un botto rischieresti seri problemi algali perchè la tua vasca non è matura .....descrivi un pò la tua vasca rocce ski litraggio luci .....

luigidilabio
24-11-2007, 17:01
puoi guardare la foto nella sezione tecnica dell'acquario mediterraneo dove chiedo che pompe di movimento mettere

Stefano Rossi
10-12-2007, 15:02
Quando inserisci in una vasca sabbia e rocce vive crei un nuovo ecosistema, e le rocce si devono riadattare; alcuni organismi vivranno altri moriranno. In acqua fredda la maturazione di una vasca è lenta, puoi mettere qualcosina (tipo qualche gamberetto, 1 pomodoro di mare) ma nutrito con estrema parsimonia. Per pesci e invertebrati più grossi devi aspettare. Luce da subito se hai alghe sulle rocce, anche solo calcaree.
Quanto ad organismi tropicali in vasca med...bleah! neppure a parlarne per motivi di cui si è scritto a fiumi.