Visualizza la versione completa : Sabbia.....è il caso di metterla o no e perché?????????
In fase di istallazione di un acquario marino molti dicono che mettere la sabbia complica solamente le cose? Perché?
percivaldo
23-11-2007, 20:55
in maturazione la sabbia non è consigliata.....
Te la faccio breve.....
le rocce vive durante il periodo di maturazione tendono a spurgare molti micro organismi che sono morti e quindi andrebbero a depositarsi sulla sabbia andando a creare una centrale naturale di No3 e Po4.....
Fai una buona maturazione mettendo delle pompe adatte che vanno a spolverare sulle rocce tirando fuori tutto quello che c è e ogni tanto dai una sifonaturina....
A vasca matura cioè dopo circa 6-7 mesi molti mettono la sabbia,una piccola spolverata sulla parte frontale della vasca....
Io sono stato obbligato a toglierla dopo circa 4 mesi dall avvio....un lavoraccio...
Consiglione??????
Non metterla ;-)
CIAO
Quoto Percivaldo.......io ne avevo dodici cm.dopo un anno ho dovuto togliere tutto.Se proprio vuoi metterla dai una spolverata ma deve essere FINISSIMA.
janco1979
24-11-2007, 19:53
Se proprio la vuoi mettere,mettine uno strato sottilissimo solo davanti nel frontale e non sotto le rocce...ma solo a maturazione finita,6 mesi circa.
alessio86
24-11-2007, 21:11
io ne avevo circa 1.5cm ma pian piano la sto togliendo ad ogni cambio d'acqua
edoardo9
24-11-2007, 21:44
le roccie che si comprano in negozio non ce bisogno di spurgarle a meno che non gli siano appena arrivate, se all'acquisto si portano subito a casa spurgano pochissimo, se si tengono in giro una giornata allora bisogna spurgarle.
kurtzisa
25-11-2007, 00:07
le roccie che si comprano in negozio non ce bisogno di spurgarle a meno che non gli siano appena arrivate, se all'acquisto si portano subito a casa spurgano pochissimo, se si tengono in giro una giornata allora bisogna spurgarle.
questa cosa dove l'hai letta che NON è assolutamente vera?
Ricorda che le rocce vive sono come delle "colonie" di organismi e micororganismi, se te le prendi e le porti a casa tua solo per il fatto che cambi il tipo di acqua le induce a spurgare (provata testata e ritestata come cosa) e questo porta a casini con la sabbia che essendo "sterile non riesce a digerire la sporcizia
edoardo9
25-11-2007, 10:51
io quando ho portato a casa le roccie non le ho dovute spurgare tanto, la sabbia non si è sporcata tanto e lo schiumatoio ha schiumatoio ha schiumato poca roba marrone, adesso le roccie sono perfette.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |