PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento vasca 3000 litri


tenkan
23-11-2007, 14:58
Uffa, tra architetti e muratori si tira sempre in lungo.

Ad oggi abbiamo solo la conferma del "sedime".
Nella foto vedete gran parte della dima, sul lato lungo da 5 metri.
L'altro lato che vedete troncato è di 3 metri.

verrà scavato un solco e la vasca appoggerà 13 cm sotto il pavimento.

settimana prossima dovrebbero finire di piastrellare la cantina dove posso finalmente cominciare a montare la mega-sump.

Se tutto va bene, ai primi di Marzo si apre il locale

keronea
23-11-2007, 15:10
tenkan, spero ci inviterai per il varo ;-)

fabio.pa
23-11-2007, 15:26
gran bell progetto #25 #25 #25

nn hai disegni su come verranno i collegamenti e il lato samp .... ?
pompe, schiumatoio, rett. ecc....ecc...

tenkan
23-11-2007, 16:44
gran bell progetto #25 #25 #25

nn hai disegni su come verranno i collegamenti e il lato samp .... ?
pompe, schiumatoio, rett. ecc....ecc...

su questo lato ho ancora qualche decisione da prendere. comunque, al piano di sotto ci saranno, in sintesi, le seguenti cose

vasca di raccolta osmosi 600 litri (100x100x60)
refugium 600 litri (100*100*60)
sump 200*100*60

skimmer, reattore, UV, Controllo aquatronica
refrigeratore

pompe: risalita con ATK, movimento da definire

illuminazione: T5

popolazione: principalmente pesci e qualche corallo molle che li tolleri -20

tenkan
23-11-2007, 16:46
tenkan, spero ci inviterai per il varo ;-)

ovviamente! E' un bar in zona bastioni (Milano)
Non mancherò di comunicarlo per tempo

Perry
23-11-2007, 16:48
Domanda magari stupida..come mai previsto refugium se sarà quasi solo pesci?
(sò bene che fà bene anche a loro eh..però lo reputo non così indispensabile..più che altro viste le sue piccole misure ;-) )

tenkan
23-11-2007, 16:58
Domanda magari stupida..come mai previsto refugium se sarà quasi solo pesci?
(sò bene che fà bene anche a loro eh..però lo reputo non così indispensabile..più che altro viste le sue piccole misure ;-) )

Si non è indispensabile, ma aiuta. Ho il pallino delle biodiversità come elemento di stabilità e con 600 litri di refugium si ottiene un buon mix. Inoltre potrebbe essere usato come zona di osservazione per i nuovi pesci (sempre che non siano eccessivamente predatori). Poi.... chissà come evolverà la vasca negli anni..... ho cercato di riservarmi tanto spazio in cantina :-)

Perry
23-11-2007, 17:09
Ma il locale è tuo?
L'idea del refugium è cmq interessante, come ho detto, è solo che mi sembrava strano che i proprietari del locale si accollasero lo "sbattimento" di un refugium dato che queste installazioni sono fatte quasi sempre per fini estetici.
D'accordissimo sul metterlo e sui suoi benefici, la domanda mi è nata dal ragionamento di cui sopra ;-)

tenkan
23-11-2007, 17:19
No il locale non è mio.

Io sto fornendo la vasca chiavi-in-mano e con un contratto di manutenzione ad intervento settimanale.

Il gestore non ha la minima idea di come gestirla, si limiteranno a cibare i pesci.

Hai in mente frasi del tipo: "voglio solo pesci gialli perchè si intonano con l'arredamento"? Ecco.

E' già buono che mi ha lasciato carta bianca su molte cose.

Perry
23-11-2007, 17:27
tenkan,

:-D ho in mente sì, per quello mi sembrava strano un refugium e mi è nata la domanda ;-)
Comunque grande progetto..

GROSTIK
23-11-2007, 19:36
scusa magari già l'hai detto ma che tipo di locale sarà?

vento
24-11-2007, 10:01
scusa magari già l'hai detto ma che tipo di locale sarà?

E dove sarà! :-))

Sun
24-11-2007, 20:09
-05 -05 #17 #17 -05 -05
#25

scusa magari già l'hai detto ma che tipo di locale sarà?

scusa magari già l'hai detto ma che tipo di locale sarà?

E dove sarà! :-))
La lettura fa bene, e pur sapendolo, io leggo poco, ma voiiiiiiiiiiiiii #23

vento
24-11-2007, 21:32
SANTA LUCIA #23 #23

*Tuesen!*
24-11-2007, 22:59
tenkan, vorrei farti alcune domande di carattere tecnico se mi è concesso...

La vasca è in tutto vetro o ibrida? Nel caso sia ibrida qual'è il materiale usato ?

Per lo spessore dei vetri frontali (e di tutta la vasca in caso di tutto vetro) ti sei orientato verso vetri laminati o float singoli?

Per il movimento prova a interpellare royal exclusive, magari hanno qualcosa che fà al caso tuo. ;-)

tenkan
26-11-2007, 11:30
ripeto: è un BAR in Milano in zona Bastioni (lato sud)

zietto
26-11-2007, 11:31
Me cojomberi che bestia. Facci vedere gli sviluppi ;-)

tenkan
26-11-2007, 11:43
La vasca è in tutto vetro o ibrida? Nel caso sia ibrida qual'è il materiale usato ? Per lo spessore dei vetri frontali (e di tutta la vasca in caso di tutto vetro) ti sei orientato verso vetri laminati o float singoli?


E' in tutto vetro monolitico da 15mm con una marea di tiranti sopra e sotto.

Per il movimento sto pensando alle classiche Koralia4. So che in questo forum vengono snobbate ma vi garantisco che ne ho installate tante e mi sono sempre trovato bene. L'unico difetto che hanno è che sono bruttine e vistose ma per come le metterei risulterebbero invisibili.

cheers
tenkan

illo
26-11-2007, 14:20
....in una vasca così..adotterei il sistema Oceans Motion... e 4 Stream .... c'è tanta acqua da muovere... le Koralia 4 a mio parere possono andare per vasche molto più piccole...

tenkan
26-11-2007, 16:38
....in una vasca così..adotterei il sistema Oceans Motion... e 4 Stream .... c'è tanta acqua da muovere... le Koralia 4 a mio parere possono andare per vasche molto più piccole...

magari! pensa che l'ipotesi iniziale era addirittura con le vortech.
ma il budget impone dei limiti.

stream e vortech sono senza dubbio i prodotti migliori, ma in questo caso non si giustifica il costo

con 560 Euro si mettono 8 Koralia (una ogni metro), quante Tunze o Vortech ci prendete? E vi assicuro che 8 Koralia 4 fanno un bel movimento.

E poi ricordatevi che ci saranno principalmente pesci e qualche molliccio.

cheers
tenkan

*Tuesen!*
28-11-2007, 20:09
E' in tutto vetro monolitico da 15mm con una marea di tiranti sopra e sotto.
Non è un pò sottile per quelle dimensioni? Se non erro è la base di un banco bar, dove i clienti consumeranno proprio di fronte alla lastra frontale...te lo chiedo solo per dubbio mio personale eh? Ma se un cliente tira un calcio strano....o ti arriva il tizio sborone con stivali con punta di metallo..... :-D :-D :-D :-D

Sun
28-11-2007, 20:28
Ma se un cliente tira un calcio strano....o ti arriva il tizio sborone con stivali con punta di metallo.....

-05 #23 -05
a quel punto ci vorrebbe un 19/21 antiproiettile :-D :-D :-D

mirabello
28-11-2007, 22:51
un vetro da 15 mm per una vasca lunga 5 mentri... non mi convince per niente, non si può risparmiare sui vetri

Sandro S.
28-11-2007, 23:11
tenkan, se hai bisogno di aiuto chiamami pure

ciao e buon lavoro

asvanio
29-11-2007, 00:56
avevo gia' letto di questa mega vasca.... il brutto come avevo detto e' del pesce che si intona con l'arredamento purtroppo.... -28d#

ovviamente non riferito a te tenkan, ;-)

comunque complimentoni e sono curioso di vedere gli sviluppi

tenkan
29-11-2007, 15:46
un vetro da 15 mm per una vasca lunga 5 mentri... non mi convince per niente, non si può risparmiare sui vetri

inizialmente avevo ipotizzato il 19, escludendo a priori i multistrato.
poi il vetraio mi ha garantito che il 15, tirantato come sarà, è strastrastrasicuro.

l'ipotesi del 19 avrebbe aumentato di "poche migliaia" di euro il costo della sola vasca ma avrebbe portato il peso totale ad un livello che avrebbe richiesto un ulteriore intervento strutturale sul pavimento.

Visto che chi sta costruendo la vasca è Malberti, mi fido :-)

tenkan

BiAndrea
29-11-2007, 17:47
..... Ma se un cliente tira un calcio strano....o ti arriva il tizio sborone con stivali con punta di metallo..... :-D :-D :-D :-D


nooooooo -e57

mirabello
29-11-2007, 21:03
se lo dice Malberti mi fido anch'io