Visualizza la versione completa : Pratino ultra-basso?
Simone_RE
23-11-2007, 14:40
Ciao a tutti, sapreste indicarmi la pianta da pratino che resta piu bassa in assoluto senza potare, premetto che volgio metterlo dentro il wave box 25lt con 18w quindi 0,72 è il rapporto watt/lt, grazie a chi mi risponde!! #36#
Simone_RE
23-11-2007, 14:48
Forse ho trovato... la Glossostigma elatinoides puo andare???
Daniele90
23-11-2007, 18:07
Si penso che sia molto adatta per fare un pratino, infatti io ne ho prese giusto ieri 3 piantine....!!!!!Anche se penso che la luce sia poca!!!!!!!!
Simone_RE
24-11-2007, 11:18
Dici? pero se volessi aumentere la luce e mettessi un'alta plafo da 18w il rapporto watt/lt andrebbe a 1,4 -05 è troppo o è perfetto?
giuseppe rametta
24-11-2007, 12:08
ciao simone!
nel mio cubo da 16 litri ho messo la glosso e dietro l eleocharis....su 16#17 litri ho 2 neon....uno da 18 watt, laltro da 15...e cresce bene...nonostante tutto però devi usare un fondo fertile all altezza....io ho usato l aquasoil amazonia dell ada...e fertilzzo in dosi minime col dennerlee..in piu' ho la co2 a lievito dell askoll...come pianta te la consiglio, è a crescita veloce ed è davvero bella!le mie red si divertono...
Daniele90
24-11-2007, 12:10
Guarda per adesso prova con la luce che hai !!!!!!Poi se vedi che la piantina non riesce a crescere o ha delle difficoltà, puoi sempre aggiungere 1 altro neon!!!!!!
giuseppe rametta
24-11-2007, 12:14
daniele hai mai allevato quella pianta??
se la allevi con quella luce cresce...in altezza però....poi ognuno fà quel che vuole ma dare consigli errati non capisco a cosa serva!
scusa giuseppe ma dici che con la mia illuminazione(che vedi nel profilo)ce la faccio a far crescere la glosso?o magari la calli?
giuseppe rametta
24-11-2007, 12:41
alex 40 litri sono netti o lordi?che fondo usi?
se son lordi puoi provare, per la scelta la calli è molto piu' rognosa della glosso....
Daniele90
24-11-2007, 12:54
daniele hai mai allevato quella pianta??
se la allevi con quella luce cresce...in altezza però....poi ognuno fà quel che vuole ma dare consigli errati non capisco a cosa serva!
Ciao si ho allevato quella pianta e visto i miei risultati ho pensato di dare dei consigli.....Cmq quello era un mio modesto parere,poi lascio parola a voi "ESPERTI"... :-D
giuseppe rametta
24-11-2007, 13:00
ma come chiedi consigli su come piantare la calli quando hai già piantato ed allevato con successo la glosso?chiedi consigli sull impianto co2 e sei riuscito a far crescere la glosso senza co2?
ma lo sai che si piantano in maniera pressocè simile??io non sono un ESPERTO, ho solo ascoltato nel tempo i pareri di gente che mi ha indicato e consigliato le giuste modalità sia per allevare le piante che per i pesci!
con questo chiudo
no,dicevo sul 30/35 lordi
i;come fondo uso la flourite,inoltre utilizzo la co2 askoll system linea gold e come fertilizzante seachem tabs,flourih e potassio
giuseppe rametta
24-11-2007, 13:09
su 30 litri netti con 30 watt di illuminazione puoi provare anche perchè il fondo è davvero buono....io ci consiglierei di aggiungere un altro neon(t8 vero?)magari lo accendi solo per 3-4 ore al giorno
ciao! ;-)
grazie,ho ha disposizione un 14w gro-lux sylvania,che dici va bene?comunque anche cosi ce la dovrei fare con la callitricoides,no?
giuseppe rametta
24-11-2007, 13:16
alex credimi con la calli non ho esperienza...è una pianta che mi affascina ma mi hanno detto che è troppo rognosa....non saprei dirti al riguardo....con la glosso dovresti farcela...
ok!allora provo con la glosso e magari metto un po di calli in un angolo e vediamo come va ;-)
giuseppe rametta
24-11-2007, 13:21
ok!prova e tienimi informato! ;-)
steelmax
26-11-2007, 19:43
Quanti watt/litro servono per la glosso?
C'è qualcosa'altro di simile alla glosso e pari difficoltà di allevamento?
celticstar
26-11-2007, 19:55
anche io cerco info sulla glosso...
Penso che minimo ci voglia un 0.8 w/l ma proprio minimo
steelmax
29-11-2007, 15:02
Miiiiiii devo darci sotto con i neon allora e di brutto! -04
ho effettuato la piantumazione della glosso e dei calli(che tortura e che ne nervoso sulla flourite)e sto notando che la calli gia ha cominciato a fare bolle.é normale con questa luce?comunque su tropica ho letto che la calli può essere allevata con un illuminazione che parte da 0.5 w/l,però si parla sempre di avere almeno 1 w/l e non capisco il perchè;comunque vi terrò informati sulla crescita di entrambi per vedere chi si aggiudichera il titolo di "piantina da prato meno rognosa"(il premio sara la disfatta del perdente e una nuova plafoniera con t5 per l'altra in arrivo dopo natale).
steelmax
09-12-2007, 11:18
vince la glosso dunque? :-)
per adesso sta in un'angolino dietro una lava(e psss nessuno lo sà)e sta cominciano a gettare qualche stoloncino),però mi sono fatto dare 3 pianticine da un mio vicino e quindi questa con la glosso e solo una prova,visto che ho perso la testa con la calli e la voglio assolutamente veder fare un bel praticello,costi quel che costi.
steelmax
10-12-2007, 19:07
non ho capito scusa, preferiresti la calli o la glosso? :-D
ho perso la testa è ho messo le corna alla glosso! -e58
steelmax
10-12-2007, 21:51
#24 quindi vai di calli? #06 :-D scusa son tardo
la glosso là dietro la lascio ma davanti vado a calli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |