PDA

Visualizza la versione completa : melma

GIANNIEROSA
23-11-2007, 14:31
buongiorno a tutti.

non riesco a capire perche puntuelmente dopo dieci giorni, mi ritrovo la spugnetta che ho posto all'ingresso del filtro, dopo il riscaldatore stracolma di melma inpedendo cosi la funzione di ricircolo dell'acqua. qualcuno sa spiegarmi perchè?

Mkel77
23-11-2007, 15:07
GIANNIEROSA, quella che chiami melma altro non è che una massa batterica che si sviluppa digerendo le particelle organiche che vengono aspirate dal filtro, direi che è normale amministrazione per un filtro.

GIANNIEROSA
23-11-2007, 16:23
ciao mkel, visto che il filtro è attivo da più di 18 mesi e non ho avuto mai problemi seri e questo fenomeno si sviluppa da poco tempo,vuol dire che lo stesso è al massimo delle funzioni biologiche? da qualche giorno noto che l'acqua ha un riflesso verde ma analizzando la stessa in un bicchiere il colore è ambrato come si spiega questo fenomeno?
grazie

Mkel77
23-11-2007, 17:20
il colore ambrato può essere causato dai tannini rilasciati da legni e radici ornamentali..........se invece l'acqua ti sembra verde può dipendere dalla presenza di alghe unicellulari.............la melma può essere causata dai batteri che decompongono le unicellulari morte che vengono risucchiate dal filtro.