Visualizza la versione completa : mettere sughero come sfondo?
chil2002
23-11-2007, 13:08
salve a tutti. vorrei riallestire un 300 litri vecchio di due anni e mi stavo domandando se invece del solito sfondo applicato con lo scotch dietro il vetro, potessi inserire un pannello di sughero all'interno, sul quale, poi, incastrare muschi vari e microsorum. ci sono controindicazioni sull'uso del sughero? quanto dura se immerso in acqua 24h24? rilascia sostanze dannose all'acqua se non si utilizzano sostanze chimiche per attaccarlo al vetro ma facendolo per incastro?
secondo quesito: mi piacerebbe tentare di creare un paesaggio con una collina al centro, e per alzare il fondale pensavo a della lana perlon stesa SOTTO il fertilizzante e la ghiaia. ha controindicazioni? è utile oppure con il tempo la ghiaia tenderà cmq a uniformare il fondale?
just questions....
Luc
Paolo Piccinelli
23-11-2007, 19:48
Il sughero immerso perennemente a 25 gradi marcirà presto... se vuoi fare uno sfondo davvero originale, perchè non una parete di muschio?!?
Guarda qui: http://www.aquamoss.net/How%20to%20create%20a%20moss%20wall/How%20to%20create%20a%20moss%20wall.htm
fico, no?!? :-))
chil2002
23-11-2007, 20:18
beh, era esattamente quello che avevo in mente, ma pensavo che il colore del sughero bagnato fosse particolarmente attraente, ma se le esperienze di altri testimoniano che marcisce in molto breve tempo... meglio optare per una rete. visto che il riallestimento dell'acquario è previsto tra un mesetto, potrei anche recuperare il materiale e mettere su la rete col muschio,così comincia già a crescere.
riguardo invece alla questione dello spessore sotto il fondo con lana perlon? è contro producente immagino..... qualcuno ha esperienze in merito?
Paolo Piccinelli
24-11-2007, 09:03
per rialzare il fondo puoi usare argilla espansa o lapillo lavico... leggeri e molto economici ;-)
maurix71
24-11-2007, 19:07
l'idea dela rete è buona, vorrei fare quacosa del genere per coprire il filtro. Tuttavia sarebbe interessante sapere quale rete ha usato. Se si trattasse di rete di ferro ricoperto finirebbe per arrugginirsi dove tagliato e in seguito inquinerebbe l'acqua....
chil2002
24-11-2007, 23:44
nella descrizione della rete spiega che l'ha presa in supermercati o agrarie e che servirebbe contro gli insetti, immagino quindi sia interamente di plastica rigida. bella idea in effetti. dovrò provarci
Paolo Piccinelli
26-11-2007, 09:01
la rete è di plastica per giardinaggio. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |